Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2 gr
Diametro: circa 19 mm
Metallo presunto: argento

Il lato opposto è molto consumato, praticamente illeggibile

Grazie. 

Max

 

moneta aquila.jpg


Inviato

Ciao a tutti. Per dovuta informazione a questo forum , grazie all'aiuto presso un forum di MD, la moneta in questione è una parpagliola o cavallotto con San Francesco databile 1612 del Duca di Mantova Francesco IV Gongaza. Allego un particolare in cui si distingue chiaramente la colomba dello Spirito Santo che infonde le stigmate al Santo di cui si riconoscono parte dell'aureola e un braccio. Anche la scritta "FRANCISCUS" è in parte leggibile. Allego inoltre il riferimento iconografico presente sul Catalogo Lamoneta.it.

Grazie e a presto.

M

1bf2d21335251861.jpg

 

parpagliola con s. francesco.jpg

parpagliola lato aquila.jpg


Inviato (modificato)

@MaxFanfulla

Non per fare da bastian contrario, ma la moneta non è assolutamente assegnabile al duca Francesco IV, visto che tra quel poco che si legge, è evidente un DVX MAN II.... che in tutta evidenza non può far arrivare a Francesco IV, su cui è riportato DVX MAN V.

Per lo stesso motivo va esclusa l'assegnazione al fratello Ferdinando (DVX MAN VI), la moneta è invece da assegnare al padre Vincenzo I, DVX MAN IIII: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-VI1/11

Un errore che spesso si vede su chi cerca di identificare questa moneta è l'assegnare il FRANCISCVS presente al R/ come identificativo del duca, errore piuttosto grossolano in quanto al R/ la legenda riporta al SANCT FRANCISCVS raffigurato, mentre il nome del duca è sempre al dritto.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 4

Inviato

Salve, sono nuovo in questo sito. Ho sempre avuto una grande passione per le monete e ieri mentre controllavo le monete nel portafoglio ho trovato 1 euro della francia 1999, la quale non capisco se è usurata o è un erorre di conio! 

SmartSelect_20200225-220502_Gallery.jpg


Inviato

Innanzitutto,non ha senso agganciarsi  ad un´altra discussione, completamente diversa, comunque è solo una moneta altamente usurata,i difetti di conio sono altre "cose"

Saluti

TIBERIVS

 


Inviato

Buongiorno, vista così non vale più nemmeno il facciale. Valore nullo

Tiziano


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.