Vai al contenuto
IGNORED

Bilancia monetale


nerisimone

Risposte migliori

Salve,

ho trovato in casa questa bilancia con pesi monetali dell'epoca con cofanetto.

Volevo saperne qualcosa di più dato che io sono completamente ignorante in materia...

Grazie..

IMG_7117.jpeg

IMG_7120.jpeg

IMG_7123.jpeg

IMG_7113.jpeg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella e originale con il suo mobiletto. Domanda: c'è un motivo particolare perchè c'è l'hai in casa? A suo tempo, è stata presa perchè piaceva come oggetto oppure perchè qualcuno si dilettava con la numismatica? E' solo una curiosità. Comunque una bilancia così, serviva per pesare le monete corispondenti ai pesi; in tal modo si poteva vedere se le monete erano originali e soprattutto non tosate ( cioè non limate sui bordi per sottrarre materiale prezioso quale oro e argento). Ovviamente una moneta "tosata" pesava meno del suo peso corrispondente e di conseguenza anche il valore nominale era minore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco che possa sembrare strano ma non ho alcuna idea del motivo per il quale i miei nonni ed il mio zio avessero in casa una simile bilancia, cercherò di indagare...

E' molto carina, sarebbe da far restaurare... 

Di che tempo potrebbe essere?

Ha un qualche valore commerciale/collezionistico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio, vedendo i pesi, direi prima metà dell'Ottocento. Sul valore non saprei ma questi oggetti, soprattutto se completi come il tuo, hanno un mercato, di nicchia ma ci sono appassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

I pesi monetali che compaiono nella prima fotografia, hanno nel retro dei punzoni, oppure sono lisci?

Non sono un esperto, ma ne ho uno simile ed è quello relativo al "Luigi di Francia" (è il 2° da sinistra in alto della prima foto).

Di seguito posto il mio (fronte/retro e punzone) e mi sembra un po' più vecchio del tuo ....

Luigi di Francia.... nel verso il punzone di Giacomo Sala di Milano (16.7.1755) data di nomina.

saluti

luciano

Peso Luigi di Francia A.jpg

Peso Luigi di Francia B.jpg

Peso Luigi di Francia Punzone.jpg

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vedo che i pesi sono di vari stati, ducati, repubbliche.

fai uno studio sui pesi, per vedere e sono del medesimo periodo, magari ne esce qualcosa di interessante. poi se vorrai venderla avrai una marcia in piu' per aver classificato i pesi e datato la bilancia.

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.