Vai al contenuto
IGNORED

è arrivato!


Newton

Risposte migliori

Era da tanto che si sentiva dire di un nuovo catalogo Alfa per le monete britanniche, ebbene, informo tutti coloro a cui interessano i conii d'oltremanica che il volume è stato pubblicato.

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete sono catalogate con relativi prezzi in funzione del loro stato di conservazione.

C'è all'inizio un'ampia nota storica sull'Inghilterra e la spiegazione dei sistemi monetari in uso oltremanica.

E' un catalogo minuzioso, che riporta anche le piccolissime monete d'argento da un penny (circa 1/2 grammo per un diametro di 11 mm).

Davvero godibile.

Peccato che le monete inglesi siano davvero difficili da trovare, sterline a parte...

Unico neo: avrei anche dedicato una sezione ai conii dell'Isola di Man, di Guersney, Alderney e Jersey, anche loro hanno coniato sterline d'oro e corone d'argento che secondo me rientrerebbero nella tipologia.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Peccato che le monete inglesi siano davvero difficili da trovare, sterline a parte...[/quote]

Dillo a me...... l'altro giorno ho fatto due conti e ho notato che delle circa 200 monete inglesi che ho (escluse quelle rimaste dai viaggi), in Italia ne ho comprate..... 4!!!

Il resto viene tutto d'oltremanica. Anche perchè in Italia quelle poche che si trovano hanno dei prezzi assurdi. Certe volte, nonostante il cambio sfavorevole con la sterlina e nonostante le alte spese di spedizione sono riuscito a comprare alcune monete a quasi la metà del prezzo di negozio o di mercatino. altre volte inc***te le ho beccate anch'io, ma fa parte del gioco......


[quote]Unico neo: avrei anche dedicato una sezione ai conii dell'Isola di Man, di Guersney, Alderney e Jersey, anche loro hanno coniato sterline d'oro e corone d'argento che secondo me rientrerebbero nella tipologia.[/quote]

Questa è una vecchia diattriba. Pensa che i due cataloghi inglesi che conosco non le riportano, sebbene siano tutte coniazioni della Royal Mint di Londra....
Sebbene siano a livello politico cose completamente differenti, a livello di monetazione in Gran Bretagna l'isola di Man, Guersney, Alderney, Jersey, ecc, sono un po' come da noi san marino e il vaticano. Stessa tipologia di monete, stessa zecca, stessa "zona" di origine; ma in senso stretto non si possono definire (s. marino e vaticano) come monete "italiane".
+ o - lo stesso vale per le isole britanniche.....
Per questo in G.B ad esempio molti collezionisti non le prendono in considerazione, o altri collezionano solo quelle di un determinato territorio....

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente d'accordo con te sui prezzi assurdi delle monete inglesi in Italia, è una cosa che non ha senso!

Non sapevo di questa distinzione in UK fra monete inglesi e monete delle isole, molto interessante, grazie!

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.