Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se dovessi fare la mattata di comprare una moneta di Carlo Magno, quale scegliereste, quella di pre-imperatore (foto 1) o quella di imperatore (foto 2)?

grazie

Cattura.JPG

Cattura1.JPG

Supporter
Inviato

Ciao @Paolo Maria, penso che la discussione vada spostata nella sezione di pertinenza, ossia quella dei "regni barbarici",  o in quella  "altre monete medievali".

Detto questo, la domanda è difficile, perchè tutto dipende dal tuo obiettivo collezionistico.

Io che non colleziono strettamente monete carolingie prenderei la seconda, in quanto maggiormente simbolica e rappresentativa della riforma carolingia e della traslatio imperi. Se la collezione vuole focalizzarsi sull'evoluzione della moneta dopo la fine del mondo romano, allora potrebbe diventare più interessante la prima.

Se dal punto di vista collezionistico per te le monete sono equivalenti, e la scelta è tra le monete in foto (ossia le foto non sono solo dimostrative) propenderei comunque per la seconda  per la conservazione. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Si difficile scelta: la prima è per me più affascinante nell’aspetto, mentre la seconda rappresenta (sempre per il mio vedere il collezionismo) il culmine del mio “sentire” la storia medievale. 
Dal lato conservazione hai ragione per preferite la seconda: mah ... vedrò.

Poi ho letto che c’è ancora dibattito riguardo alla seconda, perché si ha ancora difficoltà nell’attribuzione su alcune monete che qualche asta attribuisce a Carlo il Calvo e non a Carlo Magno e viceversa; ed è anche per questa ragione che preferirei la prima, inconfondibile (non si sa mai!)

Comunque grazie del consiglio del professionista della materia.

Modificato da Paolo Maria

Inviato

prima di tutto di Carlo Magno comprerei solamente quelle con provenienza "di ferro" ....  

Awards

Inviato (modificato)

Cosa vuol dire “di ferro” ? sicura provenienza?

credo che cgb.fr sia sicura

Inviato

Lo studio della monetazione di Carlo Magno presenta oggettive difficoltà e purtroppo si tratta della ( o comunque di una delle ) più falsificate  , tanto che i casi di esemplari falsi che hanno tradito anche i più illustri commercianti sono innumerevoli. Si tratta di quelle tipologie che anche dopo averci dedicato anni e anni di studio bisogna sempre affrontare coi piedi di piombo .

Personalmente non ho grande esperienza su queste emissioni , ma già a primo colpo il secondo esemplare non mi convince molto.

Con provenienza di ferro intendo quindi esemplari provenienti da ritrovamenti o da collezioni formate nell' Ottocento quando la maggior parte dei falsi ancora non esisteva,  o comunque esemplari con gli stessi accoppiamenti di conii di questi 

Non a caso se guardi bene i realizzi alle aste gli esemplari con uno di questi due elementi realizzano sempre cifre nettamente più alte di quelli sprovvisti 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grande!!!

Quindi nemmeno cgb.fr è sicura!

in buona sostanza devo vedere sempre se descrivono la provenienza, altrimenti desisto 

grazie ancora del prezioso suggerimento 

Inviato

Nessuna moneta venduta è "sicura" solo per il fatto di esser venduta da un'asta seria e prestigiosa.

Ci sono falsi che ormai hanno una patina di un paio di secoli che sono passati in aste ed hanno anche superato delle perizie. Alcuni difficili da riconoscere e alcuni che così difficile individuare non sarebbe, ma che passando per le aste acquisiscono ingannevole certificazione.

Una moneta è "sicura" solo quando l'acquirente, per la sua esperienza, è sicuro di ciò che acquista. Se l'acquirente non ha questa esperienza è inevitabile che corra il rischio di prendere una fregatura (ovviamente non intenzionale da parte di un'asta seria).

Acquistare inoltre col solo supporto delle immagini fotografiche comporta molte difficoltà anche al compratore esperto, soprattutto se si tratta di monete come queste, dove non ci sono figure ma solo lettere e piuttosto facili da falsificare.

Occorre tanta tanta esperienza.

La seconda moneta solleva dei dubbi. Ci si chiede come mai in un conio così pulito e fresco da lasciare dei perfetti cerchi perlinati vi siano delle mancanze in alcuni caratteri, Può starci, ma da da pensare.

Ci si chiede ancora come mai non si notino depressioni nel contorno delle lettere, quelle derivate dal procedimento di punzonatura, che comprimendo il metallo ne fa sollevare il bordo. La foto può ingannare, sarebbe meglio vederla in mano, ma così com'è la cosa fa pensare. 

Dubbi vengono anche nell'osservare il bordo.

Tutto ciò come solo esempio. Non conosco queste monete e le mie sono considerazioni generiche e non giudizi sull'esemplare in oggetto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quindi alla fine non siamo mai sicuri di cosa stiamo toccando ?

e della prima che ne dite?

quasi quasi mi vien da dire che sarebbe più sicura una moneta mancante di pezzi e un po’ rotta !

98AEF253-7EF3-4C50-9005-ABBB2C9D77FA.jpeg

Inviato

Il discorso di @chievolan è molto giusto. Tuttavia esistono commercianti veramente esperti nella materia e quando non si è ancora ben preparati rivolgersi ad essi da maggiori garanzie.

Detto questo, l'esemplare rotto sembra buono. Ma ricordiamoci sempre che giudichiamo una foto.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

e questo che ne dici?

la preferirei

AFC5C1A8-4DBA-40D5-AEC8-23F5A8F76080.jpeg

Inviato

Sinceramente, per darTi un consiglio, abbi un po' di pazienza, magari considera di spendere un po' di più e cerca un denaro di Carlo Magno migliore e sicuramente autentico.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Anch’io sarei di quell’avviso, ma tutti i discorsi precedenti mi hanno un po’ intimorito, per cui ritenevo, sicuramente sbagliando, che un denaro un po’ più malridotto avesse più probabilità di essere autentico

Inviato

E' possibile che il discorso sia valido. Ma resta comunque il fatto che una moneta così rovinata non riesco a consigliartela. :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.