Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
lorluke

Trova l'intruso - Monete del mondo

Recommended Posts

Meleto

Potrebbe essere il 20 lire elmetto l'intruso in quanto unica moneta coniata per commemorare un evento preciso (Decennale della vittoria nella prima guerra mondiale) e unica moneta a differenza delle altre ad essere stata coniata in un unico anno (il 1928)

Edited by Meleto
  • Like 2

lorluke
Supporter
6 minuti fa, Meleto dice:

Potrebbe essere il 20 lire elmetto in quanto unica moneta coniata per commemorare un evento preciso e coniata in un unico anno il 1928 a differenza delle altre

Evviva!!!! Bravissimo @Meleto! La soluzione è proprio questa. Il 20 lire elmetto è l’unica tra tutte le monete ad essere stata coniata per un solo anno (1928).
Le altre (o per prova o per emissione ai numismatici o emissione “normale”) sono state tutte coniate in vari anni. Adesso, dite la verità: era così impossibile? 
Seconda soluzione (anche questa accettabile): il 20 lire elmetto è l’unica tra tutte ad essere stata coniata in due metalli diversi (argento per l’emissione normale ed oro come prova)

Edited by lorluke
  • Thanks 1

nikita_
Supporter

Immaginavo che c'entrava qualcosa quell'elmetto….  2100175608_elmo2.jpg.70d17ef8a943c5ff723b6d764ffe6825.jpg

…. ma non sapevo cosa! :D

lorluke
Supporter

Prossimamente ideerò altri enigmi, cercando di limitare il più possibile le varie soluzioni “papabili”. In questo modo la soluzione potrà essere veramente in linea a ciò che avevo in mente (anche se, come detto, non è affatto semplice considerare tutte le variabili in gioco).
In ogni caso, se qualcuno volesse creare il proprio indovinello, è il benvenuto 👍 Come detto, non voglio avere il monopolio 😅

Edited by lorluke

lorluke
Supporter
1 minuto fa, nikita_ dice:

Immaginavo che c'entrava qualcosa quell'elmetto….  2100175608_elmo2.jpg.70d17ef8a943c5ff723b6d764ffe6825.jpg

…. ma non sapevo cosa! :D

Eh, vedi! Alla fine, ti eri avvicinato 😂 Purtroppo, non potevo dire “è quella la moneta ma la motivazione non è corretta“ altrimenti avrei dato un suggerimento enorme 😅
In fin dei conti, comunque, siete riusciti a risolvere tutti e 3 i miei indovinelli e questo mi fa piacere. Penso che arrivare a darvi io stesso la soluzione sarebbe stato abbastanza brutto, non trovate?

Scudo1901
4 minuti fa, lorluke dice:

Eh, vedi! Alla fine, ti eri avvicinato 😂 Purtroppo, non potevo dire “è quella la moneta ma la motivazione non è corretta“ altrimenti avrei dato un suggerimento enorme 😅
In fin dei conti, comunque, siete riusciti a risolvere tutti e 3 i miei indovinelli e questo mi fa piacere. Penso che arrivare a darvi io stesso la soluzione sarebbe stato abbastanza brutto, non trovate?

👏

nikita_
Supporter
12 ore fa, lorluke dice:

Ne propongo uno io con le monete  1373727328_mini23.jpg.b4df091647957a893a7fd12d2eb27bd0.jpg  (mi ci vorrà un bel pò di tempo)

a patto che ne proponi uno tu con le banconote 576642757_Aintrusomini.jpg.e6fd9243a5ffd40de45daebd990012aa.jpg :rolleyes:

sigliamo l'accordo? :D

lorluke
Supporter
7 minuti fa, nikita_ dice:

sigliamo l'accordo? :D

Per me si può fare ma ti avviso subito che sono completamente ignorante nel mondo della cartamoneta... Veramente mi trovo ai livelli di un neofita alle prime armi 😅 Uno di questi giorni magari proverò ad inventarmi qualcosa anche se non garantisco un buon risultato... 

Posso anticiparvi che attualmente sto preparando un bell’indovinello a tema Impero romano. Già oggi pomeriggio potrei forse pubblicarvelo. Stavolta sto cercando di limitare il più possibile le soluzioni alternative 

• Thanks 1

nikita_
Supporter
16 minuti fa, lorluke dice:

Per me si può fare ma ti avviso subito che sono completamente ignorante nel mondo della cartamoneta... Veramente mi trovo ai livelli di un neofita alle prime armi 😅 Uno di questi giorni magari proverò ad inventarmi qualcosa anche se non garantisco un buon risultato... 

Posso anticiparvi che attualmente sto preparando un bell’indovinello a tema Impero romano. Già oggi pomeriggio potrei forse pubblicarvelo. Stavolta sto cercando di limitare il più possibile le soluzioni alternative 

Ok! accordo siglato  2118302537_bevono1.gif.74a79026ad9738f7ddd07e663076a1a0.gif

Ne inserisco uno semplice, sicuramente darà adito ad altre interpretazioni ma una sovrasta tutte perché semplice e diretta, ho utilizzato monetine europee che tutti conosciamo.

1866379777_pieno8.jpg.0b29e8674e13601d96affd98822dc39f.jpg

ps: eventualmente ti servisse il vassoio vuoto per inserire le monete dei tuoi quiz:

931327028_pienodue.jpg.1b354872d86cda596799778be55e3535.jpg

• Like 1

lorluke
Supporter

Uhhh! Non vedevo l’ora di partecipare ad un enigma di qualcun altro. @nikita_ provo subito la prima risposta: dico che è la moneta Svizzera, essendo l’unica nazione a non essere entrata nell’Unione Europea e a non aver aderito all’euro.

Edited by lorluke
  • Like 1

nikita_
Supporter
46 minuti fa, lorluke dice:

Uhhh! Non vedevo l’ora di partecipare ad un enigma di qualcun altro. @nikita_ provo subito la prima risposta: dico che è la moneta Svizzera, essendo l’unica nazione a non essere entrata nell’Unione Europea e a non aver aderito all’euro.

Esatto :good: si poteva dire in vari modi, io l'ho pensata così ma il risultato è identico:  la moneta svizzera è l'unica ancora utilizzata, tutte le altre sono state sostituite dell'€uro.

Per un riquadro che prevede una soluzione difficile mi serve molto ma molto più tempo, ma speriamo che magari tanti altri vorranno cimentarsi ad assemblare un loro quiz.

ps: ne avanzo una sulle banconote :rolleyes:  prenditi il tempo che ti serve, oltre che a valute pregiate, si accettano anche £ire :D

Edited by nikita_

lorluke
Supporter
1 ora fa, nikita_ dice:

Esatto :good: si poteva dire in vari modi, io l'ho pensata così ma il risultato è identico:  la moneta svizzera è l'unica ancora utilizzata, tutte le altre sono state sostituite dell'€uro.

Per un riquadro che prevede una soluzione difficile mi serve molto ma molto più tempo, ma speriamo che magari tanti altri vorranno cimentarsi ad assemblare un loro quiz.

ps: ne avanzo una sulle banconote :rolleyes:  prenditi il tempo che ti serve, oltre che a valute pregiate, si accettano anche £ire :D

Bene dai! Alla fine era la risposta più immediata 👍 Prossimamente cercherò di creare il mio indovinello a tema cartamoneta. A presto! 👋

lorluke
Supporter

Come promesso, ecco a voi un nuovo indovinello! Questa volta il tema è l'Impero romano. In particolare, come potete voi stessi constatare, abbiamo di fronte a noi un bell'insieme di denari imperiali. Stavolta ho cercato di limitare il più possibile il problema delle "false soluzioni".
Prima di iniziare vorrei ricordare a tutti i partecipanti alcune cose: lo scopo del gioco è trovare un intruso, ovvero una moneta che abbia un determinato e ben preciso elemento tale da giustificare una differenza netta rispetto a tutte le altre.
La soluzione può riguardare sia la moneta in sé che la storia dei personaggi raffigurati. Quindi, tenete sempre presente questi due elementi base. Mi raccomando, quindi, di non dire ad esempio: è la moneta che pesa di meno, è la moneta più rovinata, è l'imperatore che morì più vecchio (o giovane), è la moneta più rara, ecc. Difatti, queste sono tutte soluzioni da considerarsi sbagliate in partenza. 
Detto ciò, credo non vi sia null'altro da aggiungere. Buon divertimento e che vinca il migliore!f
Considerando il tema dell'enigma, vorrei invitare a parteciparvi alcuni grandi conoscitori della monetazione/storia romana: @Stilicho, @Gallienus, @Hirpini, @Agricola@Rapax (anche se so che preferisce la Repubblica all'Impero) e @Illyricum65. Sicuramente mi sarò dimenticato di citare qualcuno ma siete tantissimi 😅

Difficoltà stimata: 2/5 (abbastanza facile)

Nuovo-OpenDocument-Presentation-min.jpg

Edited by lorluke

Agricola

Didio Giuliano

lorluke
Supporter
2 minuti fa, Agricola dice:

Didio Giuliano

Potrebbe anche essere ma la soluzione andrebbe motivata... Altrimenti, si arriverebbe alla soluzione solo per tentativi in massimo 7 risposte 😅

Agricola
Adesso, lorluke dice:

Potrebbe anche essere ma la soluzione andrebbe motivata... Altrimenti, si arriverebbe alla soluzione solo per tentativi in massimo 7 risposte 😅

Giusto , pensavo bastasse la risposta . Didio Gliuliano e' l' unico Imperatore , tra quelli presentati , non appartenente ad una dinastia imperiale .

lorluke
Supporter
Adesso, Agricola dice:

Didio Gliuliano e' l' unico Imperatore , tra quelli presentati , non appartenente ad una dinastia imperiale .

Risposta corretta ma, purtroppo, non è questa la soluzione a cui avevo pensato... C’è un’altra differenza sostanziale tra i vari imperatori

Agricola
2 minuti fa, lorluke dice:

Risposta corretta ma, purtroppo, non è questa la soluzione a cui avevo pensato... C’è un’altra differenza sostanziale tra i vari imperatori

Pero' un quiz deve avere una sola soluzione , non piu' di una 😊 , non tento altre soluzioni .

lorluke
Supporter
25 minuti fa, Agricola dice:

Pero' un quiz deve avere una sola soluzione , non piu' di una 😊 , non tento altre soluzioni .

È vero. Un enigma dovrebbe avere una ed una sola soluzione. Purtroppo, però, in ambito numismatico è difficile gestire tutte le variabili in gioco... Infatti, ho scritto che ho cercato di limitare il più possibile le “false soluzioni” ma non ho detto di esserci riuscito 😅 Comunque, puoi riprovare più volte (sempre se vuoi) finché tu o qualcun altro non troverete la soluzione “corretta”. Fortunatamente, non c’è un numero limitato di tentativi...

Edited by lorluke

Meleto

Ci provo anch'io anche qui😂

Didio Giuliano è l'unico ad essere stato assassinato

• Sad 1

lorluke
Supporter
11 minuti fa, Meleto dice:

Non mi pare che sia l'unico ad essere stato assassinato... Sei proprio sicuro? 

Edited by lorluke
  • Like 1

nikita_
Supporter

Partecipo mettendo le monete del quiz dentro un vassoio onde evitare eventuali danni.

Con le monete romane è l'unica cosa che so fare! :rofl:

1993949653_2vuoto8120.thumb.jpg.ed8afcdb1ac533a208ca7a211054ec33.jpg

lorluke
Supporter
1 minuto fa, nikita_ dice:

artecipo mettendo le monete del quiz dentro un vassoio onde evitare eventuali danni.

Con le monete romane è l'unica cosa che so fare! :rofl:

Ahahahah! Così si presentano effettivamente molto meglio. Grazie @nikita_:good:

Gallienus
43 minuti fa, lorluke dice:

Settimio Severo è l'unico morto di morte naturale

• Like 1

Gallienus
19 minuti fa, Meleto dice:

Ci provo anch'io anche qui😂

7 su 8 di quelli son stati ammazzati... infatti io pensavo che fosse quella la soluzione, che Settimio è l'unico a non esser stato sbudellato