Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:1,6 cm
Metallo Presunto:

Buongiorno, potete aiutarmi ad identificare questa moneta. Mi sembra di aver decifrato la parola RATIO sul lato senza la testa. Grazie.

ratio1.jpg

ratio2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Infatti è un FEL TEMP REPARATIO apparentemente di Costantius però dalle foto piccole non riesco a dire di più 

Inviato
2 ore fa, STEFANIA PODESTA' dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:1,6 cm
Metallo Presunto:

Buongiorno, potete aiutarmi ad identificare questa moneta. Mi sembra di aver decifrato la parola RATIO sul lato senza la testa. Grazie.

ratio1.jpg

ratio2.jpg

Le scritte che leggo sono:
(presumo "DN CONSTAN") "TIVS PF AVG" al dritto:
(presumo "FEL TEMP") "REPARATIO" al rovescio.
Da profano, oltre a dare ragione a  @karnescim , ti chiedo se riesci a fare delle foto nitide e ravvicinate con la moneta in piano, soprattutto della parte bassa del rovescio (evidenziata in rosso, io ci leggo di tutto: AQS - ROM - PCON); secondo me, se le posti, qualcuno potrà essere più preciso.

stefania.jpg

Inviato

Buona sera, vi ringrazio per le risposte. Sono andata a vedere la discussione sulle monete FEL TEMP, ed effettivamente assomiglia ad una di quelle mostrate, anche se io sinceramente non riesco ad identificare tutte le lettere che presume Giolvolo. Domani cercherò di mandare foto più ravvicinate, e mi sa che devo anche comprarmi una lente di ingrandimento. Buona serata.

Inviato

Buongiorno, ecco un'altra foto, che spero migliore. Cordiali saluti.

feltemp6.jpg

Inviato
18 ore fa, STEFANIA PODESTA' dice:

Buona sera, vi ringrazio per le risposte. Sono andata a vedere la discussione sulle monete FEL TEMP, ed effettivamente assomiglia ad una di quelle mostrate, anche se io sinceramente non riesco ad identificare tutte le lettere che presume Giolvolo. Domani cercherò di mandare foto più ravvicinate, e mi sa che devo anche comprarmi una lente di ingrandimento. Buona serata.

Perdonami la precisazione.
Presumo quelle lettere perchè, nella stessa monetazione della tua, sono presenti in esemplari meglio conservati; purtroppo la tua moneta è molto rovinata e con parti (bordi) mancanti, per cui non si riesce a leggere nessun'altra lettera oltre quelle segnate in giallo.
Ti posto, a mò di esempio, due diverse monete simili alla tua (ho cercato le immagini più nitide), una al dritto ed una al rovescio, dove si leggono tutte le lettere che ti ho citato.

dritto.jpg

rovescio.jpg

Inviato

Certo, la precisazione era necessaria! Ora che vedo la tua, riesco a leggere delle lettere (SP lato testa, per es.) che prima non distinguevo. Sì, purtroppo la mia non è esattamente SPLENDIDA! Grazie ancora e saluti.

Inviato
11 minuti fa, STEFANIA PODESTA' dice:

Certo, la precisazione era necessaria! Ora che vedo la tua, riesco a leggere delle lettere (SP lato testa, per es.) che prima non distinguevo. Sì, purtroppo la mia non è esattamente SPLENDIDA! Grazie ancora e saluti.

Figurati. Purtroppo non sono mie (mi piacerebbe averne in così ottima conservazione!) ma tratte dal web. 
Riesci a leggere invece le lettere della parte che prima ti ho segnato in rosso?

Inviato

No, non riesco. Mi sembra di vedere una I, poi T e O, oppure I Z O, ma potrebbero essere invece la I e la S, precedute e seguite da qualcos'altro. La moneta è consumata dalla parte sinistra, dove c'è il guerriero caduto, quindi ci manca qualcosa. Mi stupisce che ne esistano in condizioni ottime come quella che hai postato!

Supporter
Inviato

@STEFANIA PODESTA'

La tua moneta mi piace, soprattutto sul dritto dove si apprezza bene il busto dell'imperatore.

Io vorrei soffermarmi in particolare sull'aspetto della moneta, più che sulla sua classificazione.

Mi sembra che ci troviamo di fronte a quella che viene chiamata "patina" deserto.

Esplicativa in tal senso questa discussione di @Illyricum65:

Ti auguro una buona serata.

Stilicho

Inviato

Ci aggiungo che una patina così chiara può essere mediorientale ma anche, anzi direi probabilmente proveniente da area iberica dove i sedimenti terrosi richiamano l'aspetto delle patine suddette.

Poi magari è solo una questione di luci.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, ho letto l'interessante discussione sulla "patina del deserto". In effetti la mia moneta ha una patina giallastra, più che arancione, specialmente dal lato guerrieri. Ora siamo nel regno della pura speculazione, ma gran parte della famiglia di mia mamma ha "corso" l'Africa in lungo e in largo per circa 80 anni, e i miei nonni hanno vissuto in Eritrea per quasi 40 anni. Chissà...Cordiali saluti.

Inviato
9 ore fa, STEFANIA PODESTA' dice:

Grazie, ho letto l'interessante discussione sulla "patina del deserto". In effetti la mia moneta ha una patina giallastra, più che arancione, specialmente dal lato guerrieri. Ora siamo nel regno della pura speculazione, ma gran parte della famiglia di mia mamma ha "corso" l'Africa in lungo e in largo per circa 80 anni, e i miei nonni hanno vissuto in Eritrea per quasi 40 anni. Chissà...Cordiali saluti.

Bella l'Eritrea , consiglio a chi può di visitarla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.