Giova Matz Posted March 3, 2020 Share #1 Posted March 3, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 100 gr Diametro: 3 cm Metallo Presunto: ottone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hirpini Posted March 3, 2020 Share #2 Posted March 3, 2020 Prima di tutto Buongiorno. Poi vorremmo sapere, per favore, cosa vuoi sapere- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fagiolino Posted March 3, 2020 Share #3 Posted March 3, 2020 (edited) Il peso da un etto della bilancia di cucina della nonna ci mancava... la prossima sarà l'asticella per misurare il livello dell'olio della Balilla del bisnonno. L'auto fu demolita ma l'asticella è rimasta in soffitta. Edited March 3, 2020 by fagiolino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giova Matz Posted March 3, 2020 Author Share #4 Posted March 3, 2020 Buonasera,ho posto la mia richiesta nel tag precedente,in modo educato e corretto. Volevo informazioni anche se non pertinente al forum sui timbri riportati sulle foto del peso. Ringrazio anticipatamente chi mi risponde in merito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tiziano.goffi Posted March 3, 2020 Share #5 Posted March 3, 2020 Buonasera i pesi così vecchi ed utilizzati nei negozzi dei primi del '900 erano verificati ogni anno da un'ente verificatore che dopo aver verificato la perfezione del peso e la calibratura della bilancia tiravano i 2 piatti e i pesi con un punzone dell'anno e un martello. Ci sono diversi tipi di punzoni, il più classico era composto dai 2 finali dell'anno diviso da un trattino (07-08) Il tuo presumo sia riferito all'anno '904 Tiziano P.S. valore economico molto misero visto che è la domanda classica che si fa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giova Matz Posted March 3, 2020 Author Share #6 Posted March 3, 2020 Buonasera Tiziano,grazie per la risposta, avevo intuito che i numeri riportati sull'oggetto si riferivano il primo al controllo, il secondo all'anno ma volevo una conferma. Per quanto riguarda il valore è puramente simbolico. Cordiali saluti,Giova Matz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts