Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, chiedo un consiglio sul da farsi. Ho monete in fdc dove si è presentato ossido solo dove le liguete dei raccoglitori hanno fatto passare aria ossidandole in parte. Mi consigliate di pulirle e se si come. Grazie in anticipo Gianni 

20200304_181916_compress65.jpg

Inviato
30 minuti fa, Gianni.R dice:

Buona sera a tutti, chiedo un consiglio sul da farsi. Ho monete in fdc dove si è presentato ossido solo dove le liguete dei raccoglitori hanno fatto passare aria ossidandole in parte. Mi consigliate di pulirle e se si come. Grazie in anticipo Gianni 

20200304_181916_compress65.jpg

Considerando la tipologia di moneta, e l'ossidazione, parziale e brutta, ti consiglierei un bagnetto nel solito liquido per monete d'argento.

saluti

TIBERIVS

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Considerando la tipologia di moneta, e l'ossidazione, parziale e brutta, ti consiglierei un bagnetto nel solito liquido per monete d'argento.

saluti

TIBERIVS

Scusa l'ignoranza, che soluzione per il bagnetto ? Tipo acqua distillata e bicarbonato ? Magari con lavatrice ad ultrasuoni. Ho provato con una moneta rovinata ed è uscita lucida, ma è sbagliato. Sono aperto a soluzioni più sicure e professionale. 

Nel frattempo Grazie mille. 

Inviato
1 ora fa, Gianni.R dice:

Scusa l'ignoranza, che soluzione per il bagnetto ? Tipo acqua distillata e bicarbonato ? Magari con lavatrice ad ultrasuoni. Ho provato con una moneta rovinata ed è uscita lucida, ma è sbagliato. Sono aperto a soluzioni più sicure e professionale. 

Nel frattempo Grazie mille. 

Sul forum non si può fare pubblicità........ MP

saluti

TIBERIVS

Inviato
2 ore fa, TIBERIVS dice:

Sul forum non si può fare pubblicità........ MP

saluti

TIBERIVS

:good:

Inviato

è successo anche a me, accetto consigli ... anche in MP, grazie

Inviato (modificato)

provate con un batuffolo di cotone (cottonflok) e acetone puro (non quello delle unghie) e delicatamente agite sulla moneta. Se ossidazione leggera andrà via. Inoltre dovrete proteggere le stesse se vorrete rimetterle negli album con bustine in acetato.

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato (modificato)
3 ore fa, cembruno5500 dice:

provate con un batuffolo di cotone (cottonflok) e acetone puro (non quello delle unghie) e delicatamente agite sulla moneta. Se ossidazione leggera andrà via. Inoltre dovrete proteggere le stesse se vorrete rimetterle negli album con bustine in acetato.

Ho comprato le bussole in plastica per tenere le mie in collezione e buste singole per le altre, come protezione pensavo d'usare quella che uso sulle romane in bronzo, la cera microcristallina ( visto che non si fà publicita non quella da mani ). Va bene ?

Modificato da Gianni.R

Inviato

Bussole.......intendi le capsule?    sulle moderne lascerei perdere le cere

Awards

Inviato
1 ora fa, cembruno5500 dice:

Bussole.......intendi le capsule?    sulle moderne lascerei perdere le cere

Si capsule, non ho idea di come mi sia uscita bussole :)

Quindi non metto niente come protezione? Mio padre usava olio di vaselina ma quando le ho ritirate dopo 30 anni dalle cassette di sicurezza ho notato che non funziona così tanto.

su alcune mi sto facendo il giro con il benzotriazolo :(

Inviato

questi accorgimenti servono per le monete antiche. Per le moderne, mano leggerissima, sapone neutro e quello che ti ho scritto sopra. Per il resto, bisogna lasciar fare a quelli che lo sanno fare (e sono pochini). per le monete ti consiglio bustine in acetato (CLP 30-40-50 dell' Abafil) e poi potrai metterle dentro agli album.

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Approfitto della vostra discussione per chiedervi come mai la "lavatrice" ad ultrasuoni non va bene. 

Come va eseguito un lavaggio corretto di vecchie monete circolate ossidate? 

Serve un liquido apposito per monete tipo € (cioè non in argento o oro) ? 

Se non si può fare pubblicità potete scrivermi del liquido in privato? 

Ho appena capito che non so troppe cose e che con la mia sola esperienza personale non ne esco... 

Inviato

La lavatrice ad ultrasuoni per me va benissimo,  La pulizia delle monete si fa sul caso per caso, nel 95% dei quali, non si dovrebbe fare. Normalmente l'acetone va benissimo. il liquido, normalmente e una soluzione di acido sulfurico. Poi, di nome X o Y non importa troppo.

LRC

Inviato (modificato)

A quanto ho visto, tra gli interventi meno invasivi e che puoi fare a casa:

soluzione di acqua distillata, bicarbonato di sodio( (ci andrebbe anche un po di cloruro di sodio ma se ne metti troppo rischi di avere troppi ioni Cl^{-} in giro) foglio o barretta di alluminio non ossidato, le specifiche si trovano in rete (youtube). Con quel tipo di ossidazione (che non è ossido) sono necessari almeno un paio di trattamenti per pulirlo tutto. poi dentro capsule e capsule in custodie con sostanze deumidifcanti

Modificato da MicheleMarrocco

Inviato

Bicarbonato di sodio lo sconsiglio, i cristalli hanno una durezza molto alta, e ci vuole un niente  per rovinare la superficie di una moneta riempiendola di micrograffi.

Se si vuole usare una base, usare qualcosa più potente e meno pericoloso per la superficie!

Inviato
43 minuti fa, Loruca dice:

Bicarbonato di sodio lo sconsiglio, i cristalli hanno una durezza molto alta, e ci vuole un niente  per rovinare la superficie di una moneta riempiendola di micrograffi.

Se si vuole usare una base, usare qualcosa più potente e meno pericoloso per la superficie!

mm dici? il bicarbonato di sodio è in soluzione (ovviamente si deve essere ben sciolto ), rimanendo oggetti dell'ordine dei micron  direi che è molto improbabile possa graffiare una superficie di argento con gli urti dovuti alla sola energia cinetica dovuta alla temperatura in un tempo dell'ordine di qualche minuto, nel mio caso almeno ad un ingrandimento di 10X (quindi una risoluzione "visiva" dell'ordine di 10 micron)  non ho visto graffi, non escludo che un microscopio 100X (che non ho) si possa vedere qualcosa, ma per una moneta moderna mi pare accettabile

cosa ne pensi?

Inviato
3 ore fa, Loruca dice:

Non bisogna sfregare la moneta direttamente con il Bicarbonato, certamente. 

Il metodo illustrato da @MicheleMarrocco è quello che uso da decenni per le monete d'argento sporche, unte etc. Va benissimo per questo tipo di moneta, e non ho mai riscontrato inconvenienti. Con l'esperienza ho apportato dei piccoli miglioramenti e standardizzato le quantità di Bicarbonato, Sale, acqua calda, che possibilmente deve avere una temperatura sopra i 70° ma non bollente. Non solo la moneta si pulisce, ma se il lavaggio è breve mantiene anche un pò di vera patina. 

Ciao Beppe 

Inviato

Buongiorno @giuseppe ballauri se posso chiederle un consiglio,

per sua esperienza quale è la quantità ottimale di sale ?

Grazie per l'attenzione , un saluto

M.M.

Inviato
7 hours ago, MicheleMarrocco said:

mm dici? il bicarbonato di sodio è in soluzione (ovviamente si deve essere ben sciolto ), rimanendo oggetti dell'ordine dei micron  direi che è molto improbabile possa graffiare una superficie di argento con gli urti dovuti alla sola energia cinetica dovuta alla temperatura in un tempo dell'ordine di qualche minuto, nel mio caso almeno ad un ingrandimento di 10X (quindi una risoluzione "visiva" dell'ordine di 10 micron)  non ho visto graffi, non escludo che un microscopio 100X (che non ho) si possa vedere qualcosa, ma per una moneta moderna mi pare accettabile

cosa ne pensi?

No assolutamente, se si riesce a portare tutto il bicarbonato in soluzione di rischi ce ne sono pochi, il problema succede se uno ha un pò di fretta, e mette la moneta prima che sia sciolto tutto tutto. 

Da bicarbonato ho visto più danni che successi. 

Inviato
6 ore fa, MicheleMarrocco dice:

quale è la quantità ottimale di sale ?

Dipende logicamente dal contenitore. Ad esempio se usi una ciotola tipo quella della colazione ( circa 0,35 l. circa ), uso un cucchiaio raso di Bicarbonato e un po' meno di 1/2 cucchiaino da caffè di sale. 

Secondo la mia esperienza è la quantità migliore. 

Ciao 

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 5/3/2020 alle 16:20, Gianni.R dice:

Si capsule, non ho idea di come mi sia uscita bussole :)

Quindi non metto niente come protezione? Mio padre usava olio di vaselina ma quando le ho ritirate dopo 30 anni dalle cassette di sicurezza ho notato che non funziona così tanto.

su alcune mi sto facendo il giro con il benzotriazolo :(

Di che diametro hai comprato le capsule?

Inviato
Il 28/3/2021 alle 19:00, L'immortale dice:

Di che diametro hai comprato le capsule?

Da 30 mm interni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.