Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno.

volevo sapere cosa ne pensate di questa monete, se a vostro giudizio è autentica o meno, il suo valore commerciale e, già che ci sto, se potete spiegarmi per quale motivo, da quello che vedo, Agrippina è più presente nelle monete di zecca orientale. 

Grazie. 

image00213.jpg

Modificato da Pablos

Inviato (modificato)

Buongiorno! La moneta secondo me è autentica, è interessante e mi piace molto, con AΓΡIΠΠINA CEBACTHN e TI KΛAY KAI... … … (TI CLAU) Non ho molto tempo per guardarla meglio, credo proprio che si tratti di Claudio e Agrippina II.

La seconda domanda è molto interessante e anche io aspetterò una risposta, intanto cercherò di approfondire l'argomento.

Saluti a tutti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Hirpini dice:

Buongiorno! La moneta secondo me è autentica, è interessante e mi piace molto, con AΓΡIΠΠINA CEBACTHN e TI KΛAY KAI... … … Non ho molto tempo per guardarla meglio, mi chiedo se tu l'hai già identificata (Tiberio e Agrippina II ?)

La seconda domanda è molto interessante e anche io aspetterò una risposta, intanto cercherò di approfondire l'argomento.

Saluti a tutti

HIRPINI

Dovrebbero essere Agrippina minore e Nerone, vorrei acquistarla un domani, affascinandomi moltissimo la figura di Agrippina, dunque volevo sapere più o meno il valore commerciale.

Grazie mille @Hirpini 

Modificato da Pablos

Inviato

Per quel che ricordo questa è una moneta provinciale (Greca) emessa nel 13simo anno di regno di Claudio. Speriamo di non aver detto una cretinata.

P. M.

Inviato

Errore. Ho trovato la tabella delle monete provinciali. Il simbolo a forma di L precede sempre l'anno di regnoSu questa moneta il simbolo simile a una r minuscola sta al terzo anno di regno. La lettera A sta per 1, la B per il socio do anno di regno, la I per il decimo anno, la Z per 7timo ...

P. M.

Inviato

La B per il secondo anno di regno. Maledetto correttore automatico e tonta io che non rileggo quello che scrivo troppo velocemente senza rileggere.

Inviato

Non saprei... sul sito dell'asta leggo "Nero and Agrippina" 

Inviato

Non vedo motivo per dubitare dell'autenticità della moneta.

I tetra di Nerone sono piuttosto comuni e si possono in genere acquistare a cifre contenute.

Tuttavia quelli con il ritratto di Agrippina al rovescio sono più appetibili dai collezionisti e pertanto il prezzo sale.

Monete dello stesso tipo in conservazione comparabile si vendono intorno ai 200 Euro e oltre.

La lettera gamma (LΓ) indica il terzo anno di regno (56-57 A.D.). Corrispone al numero 5201 del primo volume di R.P.C. (Roman Provincial coinage), accessibile anche online:  link

I ritratti delle auguste sono in genere molto più presenti nella monetazione provinciale per la maggior predisposizione di quei popoli - rispetto ai romani - al culto personale dei regnanti.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Non vedo motivo per dubitare dell'autenticità della moneta.

I tetra di Nerone sono piuttosto comuni e si possono in genere acquistare a cifre contenute.

Tuttavia quelli con il ritratto di Agrippina al rovescio sono più appetibili dai collezionisti e pertanto il prezzo sale.

Monete dello stesso tipo in conservazione comparabile si vendono intorno ai 200 Euro e oltre.

La lettera gamma (LΓ) indica il terzo anno di regno (56-57 A.D.). Corrispone al numero 5201 del primo volume di R.P.C. (Roman Provincial coinage), accessibile anche online:  link

I ritratti delle auguste sono in genere molto più presenti nella monetazione provinciale per la maggior predisposizione di quei popoli - rispetto ai romani - al culto personale dei regnanti.

Grazie mille☺️

Inviato
1 ora fa, Pablos dice:

Non saprei... sul sito dell'asta leggo "Nero and Agrippina" 

Confermo Claudio e Agrippina, il profilo e la legenda al diritto mi sembra che parlino chiaro: TI KΛAY... … … =  TI (berius) CLAV (dius). Appena avrò tempo, se intanto non l'avranno fatto altri, cercherò la classificazione. Quelle che fanno le case d'asta non sempre vanno prese per oro colato.

Saluti a tutti

HIRPINI

• Mi piace 2

Inviato
20 minuti fa, Hirpini dice:

Confermo Claudio e Agrippina, il profilo e la legenda al diritto mi sembra che parlino chiaro: TI KΛAY... … … =  TI (berius) CLAV (dius). Appena avrò tempo, se intanto non l'avranno fatto altri, cercherò la classificazione. Quelle che fanno le case d'asta non sempre vanno prese per oro colato.

Saluti a tutti

HIRPINI

Nono, infatti ho chiesto qui per questo. Su catawiki l'"esperto" mise in vendita un antoniniano di Massimino il Trace. Ho dovuto chiedergli di cosa stesse parlando dato che non abbiamo suoi antoniniani, e infatti si trattava di un denario. Talmente esperti da farsi correggere da uno che fino a ieri neanche sapeva cosa fosse una moneta. 

Inviato
37 minuti fa, Pablos dice:

Nono, infatti ho chiesto qui per questo. Su catawiki l'"esperto" mise in vendita un antoniniano di Massimino il Trace. Ho dovuto chiedergli di cosa stesse parlando dato che non abbiamo suoi antoniniani, e infatti si trattava di un denario. Talmente esperti da farsi correggere da uno che fino a ieri neanche sapeva cosa fosse una moneta. 

Peccato solo che nel terzo anno di regno di Claudio l'imperatrice fosse ancora Messalina. ?

All'inizio della legenda non vedo alcuna TI, piuttosto (N)EP.

Supporter
Inviato

Ciao

Come detto da @FlaviusDomitianus Nero e Agrippina terzo anno zecca di Alessandria.

Silvio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sul Sear (prezzi del 1982) è data a 75£, sicuramente le quotazioni sono decisamente aumentate.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.