hellcat11 Posted March 9, 2020 #1 Posted March 9, 2020 (edited) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Buonasera a tutti. E' messa maluccio.. Mi sembra di leggere INNOC (Innocenzo?), ma non saprei dire se è una moneta o una medaglia. Peso: 3.1 grammi Diametro: 20 mm Metallo Presunto: Mistura Edited March 9, 2020 by hellcat11 Quote
tiziano.goffi Posted March 10, 2020 #2 Posted March 10, 2020 1 ora fa, hellcat11 dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Buonasera a tutti. E' messa maluccio.. Mi sembra di leggere INNOC (Innocenzo?), ma non saprei dire se è una moneta o una medaglia. Peso: 3.1 grammi Diametro: 20 mm Metallo Presunto: Mistura Buonasera così a prima vista vedendo uno stemma papale sormontato da una tiara e le lettere "Innoc" seguite da una "X" leggermente a sinistra sotto lo stemma e seguito da "Po'" penserei a Papa Innocenzo X PON MAX Sarebbe più facile localizzarlo nella sezione giusta, chiedo a un @CdC di spostare la discussione nella sezione papali e pontificie Saluti Tiziano Quote
CdC Posted March 10, 2020 #3 Posted March 10, 2020 16 ore fa, tiziano.goffi dice: Sarebbe più facile localizzarlo nella sezione giusta, chiedo a un @CdC di spostare la discussione nella sezione papali e pontificie Fatto Quote
hellcat11 Posted March 10, 2020 Author #4 Posted March 10, 2020 (edited) Grazie Tiziano, e grazie allo staff per aver spostato il mio post. Edited March 10, 2020 by hellcat11 Quote
miroita Posted March 10, 2020 #5 Posted March 10, 2020 (edited) Sembra un Mezzo Baiocco di Innocenzo X per la zecca di Gubbio. Edited March 10, 2020 by miroita Quote
rcamil Posted March 12, 2020 #7 Posted March 12, 2020 Dato anche il diametro, 20 mm, e la legenda che in parte si vede al rovescio (FER / RA - RI / AE), si tratta di un quattrino di Innocenzo X (leggibile al diritto il nome del pontefice) per Ferrara. Classificato dal Muntoni al n°119, ritengo si tratti di una tipologia molto rara. Ciao, RCAMIL. 1 Quote
hellcat11 Posted March 12, 2020 Author #8 Posted March 12, 2020 Grazie RCAMIL! Avevo provato a cercare su internet una immagine della moneta da Te indicata, ma non sono riuscito a trovare nulla.. Se qualcuno di Voi ne avesse la possibilità, sarebbe così gentile da postarla? Vi ringrazio anticipatamente. Quote
Recommended Posts