Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Mephysto

Forse medaglia?

Risposte migliori

Mephysto

Ho trovato nella terra di un parco in ristruturazione un frammento di circa 3cm di lunghezza recante la scritta "RANDE". In questo parco nel periodo dell'era fascista venivano fatte riunioni di balilla. g.i.l. e quant'altro. Non so perché questo frammento mi porta apensare che appartenga ad una medaglia. Qualcuno di voi esperti sa se sono mai esistite medaglie con su una scritta tipo "GRANDE" o qualcosa del genere che potrebbe adattarsi a questa?

Grazie dell'aiuto

http://img238.imageshack.us/my.php?image=file0003du4.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Mephisto.

Ho guardato e riguardato il frammento, ma la R io non riesco a vederla, e anche la D mi lascia un pò perplesso. E poi : o la medaglia si è "mineralizzata" ricoprendosi di uno spessore di incrostazioni e poi si è spezzata, oppure non capisco come facciano i bordi ad essere (almeno così appaiono) spessi, come se a rompersi fosse stata una lastrina, un oggetto di metallo di un certo spessore. Insomma : dalla foto l'oggetto non mi sembra la parte di una medaglia spezzata.

Tu però hai l'esemplare sott'occhi, e certo lo vedi meglio : le mie perplessità secondo te hanno un senso, oppure lo spessore del frammento è facilmente ascrivibile ad una medaglia? Dietro al frammento compare nulla? Come si presenta?

Cordialmente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ascagl

Giusto per una mia curiosità:

Secondo me non può essere una D poichè i caratteri sono maiuscoli e la lettera in questione mi pare avere una "gobba" ( sulla parte sx. Cioè mi sembra che la forma sia molto circolare.

Potrebbe essere una G?

Una O?

Una C?

Una Q?

Ovviamente sono soltanto ipotesi che magari possono aiutare gli esperti in materia a risalire all'identità dell'oggetto in questione.

La cosa mi incuriosisce.

Continuerò a studiarla. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mephysto

Ibordi è come se fossero stati spezzati; dietro non appare nulla e il materiale sembrerebbe una di quelle leghe proprie delle medaglie. Potrebbe anche essere una mostrina o una targhetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×