Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana da identificare


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:30mm
Metallo Presunto:bronzo

buongiorno a tutto il forum.

chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta,  credo si tratti di un sesterzio di vespasiano ma vorrei cortesemente pareri da esperti  nella faccia piu rovinata si intravede le lettere sulla destra che compongono la scritta PVBL

IMG_20200312_152053a.jpg

IMG_20200312_152149a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sesterzio o Asse dipende dal peso che non e' indicato , la scritta puo' essere libertas o felicitas publica , a me pare piu' felicitas in quanto sembra avere la cornucopia 

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbero misure più precise, in quanto 30 centimetri sono troppo pochi per un sesterzio (diametro minimo nel periodo 32-33 millimetri) e eccedenti per un medio bronzo.

Dato che, come è già stato scritto, il rovescio sembra essere del tipo FELICITAS PVBLICA, e che il metallo affiorante sembra giallognolo, propenderei per un dupondio, anche se la corona radiata non è evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere questo dupondio di Vespasiano ric 715. È classificato come R1, quindi raro. 

RIC 715 Vespasian AE Dupondius. 74 AD. IMP CAES VESP AVG P M T P COS V CENS, radiate head right / FELICITAS PVBLICA S-C, Felicitas standing left, holding short caduceus and cornucopia. Cohen 152.

RIC_0715.jpg

Modificato da Pablos
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Servirebbero misure più precise, in quanto 30 centimetri sono troppo pochi per un sesterzio (diametro minimo nel periodo 32-33 millimetri) e eccedenti per un medio bronzo.

Dato che, come è già stato scritto, il rovescio sembra essere del tipo FELICITAS PVBLICA, e che il metallo affiorante sembra giallognolo, propenderei per un dupondio, anche se la corona radiata non è evidente.

Ops, scusami, non avevo visto il tuo post, altrimenti non mi sarei aggiunto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda del dritto inizia con IMP CAES VESPASIAN ……...per me la moneta e' un Asse , non vedo metallo giallo , questa : 

RIC_0299.jpg

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte, il peso attuale della moneta è circa 10 grammi e in alcune zone della parte più rovinata si intravede il metallo di colore giallo . Sembra simile più alla seconda immagine soprattutto perché la scritta Vespasiana sembra corrispondere . Anche sul retro si intravede qualche lettera della scritta felicita. L'unica differenza la vedo nella coroncina dalla parte della testa sopra la scritta che sembra non esserci in quella postata

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto, notando la corona radiata ed il mio precedente errore credo si tratti di questa:

RIC: 269 Vespasian AE Dupondius. 71 AD. IMP CAES VESPASIAN AVG COS III, radiate head right / FELICITAS PVBLICA S-C, Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopiae.RIC_0269.jpg.5b8e0c96adcebdd44fa84ea29460fd74.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Pablos dice:

A questo punto, notando la corona radiata ed il mio precedente errore credo si tratti di questa:

RIC: 269 Vespasian AE Dupondius. 71 AD. IMP CAES VESPASIAN AVG COS III, radiate head right / FELICITAS PVBLICA S-C, Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopiae.RIC_0269.jpg.5b8e0c96adcebdd44fa84ea29460fd74.jpg

Dove vedi la corona radiata?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Agricola dice:

Scusa @Pablos e @onice982 , ma il peso di 10 grammi , anche troppo per le notevoli incrostazioni della moneta reale , rientra in pieno tra gli Assi non tra i piu' pesanti Dupondi , inoltre non vedo nessuna  traccia di corona radiata .

Hai ragione, effettivamente non c'è una corona radiata, mi sono confuso con le immagini e ho analizzato il diritto di un'altra moneta. Scusate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'aiuto, quindi da quello che ho capito si tratta di un asse di Vespasiano, il peso da buona probabilmente era superiore di qualche grammo. non riesco a trovare esempi simili sul web. Avete un link valido da consultare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.