Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 
Diametro: 30 mm
Metallo Presunto: rame 

Buonasera, non ho nessuna esperienza in numismatica ,le mie conoscenze si limitano alle ricerche sul web.

Scrivo per chiedere aiuto su una moneta del regno d'Italia che ho trovato oggi passeggiando nel bosco.

Purtroppo non riesco a caricare un immagine della moneta, perché risulta essere troppo pesante come fotografia...

È una moneta da 10 cent del 1894 coniata a Birmingham, raffigurante Umberto I, Rame, le condizioni mi sembrano molto buone anche se un po' ossidata e quindi tende al verdognolo.. le scritte e le immagini si leggono molto bene, tranne il marchio dell'incisore sotto al collo del re ! (Può non esserci?)

Il dubbio che mi assale però è un altro...spero di riuscire a spiegarmi ,questa moneta( a differenza di tutte le monete che conosco) se ruotata di 180 gradi dalla testa alla croce presenta "lo stampo" invertito.

Nel senso...Se osservo la moneta dal lato del Re Umberto rivolto con la testa verso sinistra e poi provo a ruotarla nel lato "croce" , quindi 180 gradi, la scritta "10 centesimi 1894" appare girata al contrario... È una caratteristica tipica delle vecchie monete o un errore di conio? Se faccio la stessa cosa con una moneta da 50cent di euro passando dal lato testa a quello croce la cosa non accade ...

Spero di essere stata chiara e spero possiate darmi una spiegazione! Grazie mille

Inviato

Tutte le monete italiane coniate dall'unità fino al passaggio all'Euro hanno gli assi invertiti, cosidetti alla francese (con l'unica eccezione della serie del cinquantenario 1911).

Quindi nulla di strano che la tua moneta abbia la rotazione all'inverso degli attuali Euro, che rappresentano un'eccezione nel panorama internazionale, dove la maggior parte delle monete vengono coniate con gli assi rovesciati.

Per il resto si tratta di una moneta comune, che ha qualche valore commerciale solo nelle alte conservazioni.

Inviato
12 minuti fa, Paolino67 dice:

Tutte le monete italiane coniate dall'unità fino al passaggio all'Euro hanno gli assi invertiti, cosidetti alla francese (con l'unica eccezione della serie del cinquantenario 1911).

Quindi nulla di strano che la tua moneta abbia la rotazione all'inverso degli attuali Euro, che rappresentano un'eccezione nel panorama internazionale, dove la maggior parte delle monete vengono coniate con gli assi rovesciati.

Per il resto si tratta di una moneta comune, che ha qualche valore commerciale solo nelle alte conservazioni.

Grazie mille per la risposta! ? A prescindere dal valore commerciale è davvero interessante ritrovare per puro caso in un'antica via di collegamento di una zona rurale una moneta coniata 100 anni precisi prima della mia nascita.

Speriamo che porti fortuna ! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.