Vai al contenuto
IGNORED

Sfogo

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, è da poco che sono entrato in questo mondo e sto cercando in qualche modo di regolare e catalogare la collezione lasciatami da mio padre. Dopo trent'anni a riposo in banca ( cosa che probabilmente è costata di più che cominciare da capo ) sto facendo telefonate alla sovrintendenza ai beni culturali della mia provincia per chiedere contatti per regolarizzare il tutto. Mi sembra d'essere nel cartone animato di Asterix nell'ufficio richieste. Ma possibile che delle monete possano essere un bene cosi regolamentate a discrezione come se uno collezionasse armi di distruzione di massa. Ho una licenza di collezione d'armi da guerra, faccio parte d'una associazione storica sulle guerre mondiali, in conclusione posso comprare un carro armato ed avere meno problemi che su una monetina ? Trovo tutto ciò paradossale.

Esiste una regolamentazione precisa da seguire o è a discrizione provinciale ? 

Ok, le armi hanno un numero di matricola facilmente rintracciabili, ma non credo che siano paragonabili a una moneta. Mi sembra scontato dire " be questa è l'Italia " ?

Inviato

Purtroppo la legge che regola il possesso di materiale archeologico e numismatico è complessa e non priva di contraddizioni. Se vuoi, puoi iniziare a dirci che monete hai. Noi, per quanto possibile, cercheremo di aiutarti.

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Liutprand dice:

Purtroppo la legge che regola il possesso di materiale archeologico e numismatico è complessa e non priva di contraddizioni. Se vuoi, puoi iniziare a dirci che monete hai. Noi, per quanto possibile, cercheremo di aiutarti.

La maggior parte sono Repubblica Italiana e regno D'Italia, e li con qualche buon libro mi viene facile, ma sono tante. Ho comprato un monetiere e sto mettendo via in base ai periodi e facendo una lista con il tipo e la quantità. Considera che mio padre si è ammalato ne 1997 ed ha iniziato nei primi anni 50 e più o meno ha sempre messo via un rotolo di zecca per tipo di valore e d'anno. Alcuni ancora nuovi altri teneva solo un paio e inseriti in album, senza poi contare gli astucci commemorativi. Dimenticavo, poi quelle comprate ai mercatini. È da lì che diventa complicata.

Modificato da Gianni.R
Aggiunta

Supporter
Inviato
Adesso, Gianni.R dice:

La maggior parte sono Repubblica Italiana e regno D'Italia

Scusa ma la sovraintendenza ai beni culturali non si interessa minimamente di queste monetazioni. I "problemi" nascono dal possesso di monete risalenti all'antichità (greche, ellenistiche, repubblica e impero romano, ecc.). 

Inviato
Adesso, lorluke dice:

Scusa ma la sovraintendenza ai beni culturali non si interessa minimamente di queste monetazioni. I "problemi" nascono dal possesso di monete risalenti all'antichità (greche, ellenistiche, repubblica e impero romano, ecc.). 

Per la storia dei 50 anni metto le mani avanti, ma li non sembra avere nessun interesse nessuno questa l'ho capita, ma io sono un noioso e voglio catalogare tutto, il problema è quelle romane e greche comprate ai mercatini d'allora. 

Supporter
Inviato
Adesso, Gianni.R dice:

Per la storia dei 50 anni metto le mani avanti, ma li non sembra avere nessun interesse nessuno questa l'ho capita, ma io sono un noioso e voglio catalogare tutto, il problema è quelle romane e greche comprate ai mercatini d'allora. 

Guarda, per le lire della Repubblica Italiana e le monete del Regno d'Italia nessuno ti farà mai delle storie. Su quelle puoi andare tranquillo. Per catalogarle ti basta solo un buon catalogo (Gigante o Montenegro) e dell'olio di gomito.
Per quanto riguarda le monete greco-romane comprate ai mercatini, invece, la situazione si complica... Dovrai perderci un bel po' di tempo e addentrarti nei più bui meandri della burocrazia italiana. Ne uscirai vincitore? Chissà! L'unico consiglio che ho da darti è di rimandare questa impresa titanica a quando l'emergenza sanitaria sarà definitivamente conclusa.

Inviato (modificato)

Come ti hanno già risposto il "tuo" problema per le monete regno/repubblica non esiste, è assurdo farsi questi dilemmi masochistici.

Dal tuo iniziale discorso sembrava che avessi solo monete recenti......poi però spuntano le romane e greche....... e qui naturalmente le cose si complicano e molto per fattori anche diversi dalla numismatica.

Vorresti regolarizzare la "posizione"  di queste monete antiche, innanzitutto bisognerebbe sapere di cosa stiamo parlando, cosa sono?

Aurei imperiali rarissimi, o denarini d´argento da 50/100euro (comunissimi)?

Alla morte del padre 23 anni fa, queste monete furono inserite nel monte successorio??? Se la cosa fosse stata fatta è un buon punto di partenza per poter dimostrare almeno una provenienza ( non si può più sanzionare il defunto).

In buona sostanza bisogna valutare e capire di cosa si sta parlando, l´alternativa è riporre le monetine in cassetta per altri trent´anni.....

Saluti

TIBERIVS

PS altro consiglio.... posticipa il "tuo" problemino per 6/12  mesi, quando il panorama, non solo numismatico sarà più calmo e tranquillo.....

Modificato da TIBERIVS
  • Grazie 1

Inviato
27 minuti fa, TIBERIVS dice:

Come ti hanno già risposto il "tuo" problema per le monete regno/repubblica non esiste, è assurdo farsi questi dilemmi masochistici.

Dal tuo iniziale discorso sembrava che avessi solo monete recenti......poi però spuntano le romane e greche....... e qui naturalmente le cose si complicano e molto per fattori anche diversi dalla numismatica.

Vorresti regolarizzare la "posizione"  di queste monete antiche, innanzitutto bisognerebbe sapere di cosa stiamo parlando, cosa sono?

Aurei imperiali rarissimi, o denarini d´argento da 50/100euro (comunissimi)?

Alla morte del padre 23 anni fa, queste monete furono inserite nel monte successorio??? Se la cosa fosse stata fatta è un buon punto di partenza per poter dimostrare almeno una provenienza ( non si può più sanzionare il defunto).

In buona sostanza bisogna valutare e capire di cosa si sta parlando, l´alternativa è riporre le monetine in cassetta per altri trent´anni.....

Saluti

TIBERIVS

PS altro consiglio.... posticipa il "tuo" problemino per 6/12  mesi, quando il panorama, non solo numismatico sarà più calmo e tranquillo.....

Niente d'aureo solo denari e follis, poi mai fatto nessun passaggio, aperto le cassette di sicurezza solo pochi mesi fà.

Ma quante storie, per reperti archeologici in una nazione che se fai un buco qualcosa trovi, i beni culturali non sanno nemmeno dove metterli e donano reperti a personaggi improbabili con la causale di conservazione " tienilo al posto nostro ", non sarbbe maglio che vendessero loro per aumentare le risorse ai nostri archeologici per scavi e conservazione del nostro patrimonio colturale ! Così potrbbero dare un taglio allo sciacallagio quotidiano ed al mercato nero. Come fà poi già l'esercito con le armi del loro arsenale. Compra un lotto di monete dallo stato puoi chiamarlo un nuovo " gratta e vinci " ?

Chiudo il discorso che in questo periodo triste lascia il tempo che trova.

STIAMO IN CASA !

Grazie per le risposte.

Gianni

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Gianni.R dice:

Niente d'aureo solo denari e follis, poi mai fatto nessun passaggio, aperto le cassette di sicurezza solo pochi mesi fà.

.....allora  stai tranquillo per qualche denarino.....avresti forse solo qualche problema in caso di vendita....e non preoccuparti troppo sui problemi "archeologi" che in questo momento lo Stato e tutti noi abbiamo ben altre questioni da risolvere....

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato
1 minuto fa, TIBERIVS dice:

.....allora  stai tranquillo per qualche denarino.....avresti forse solo qualche problema in caso di vendita....e non preoccuparti troppo sui problemi "archeologi" che in questo momento li Stato e tutti noi abbiamo ben altre questioni da risolvere....

Saluti

TIBERIVS

Concordo 

• Mi piace 1

Inviato

"Niente d'aureo solo denari e follis, poi mai fatto nessun passaggio, aperto le cassette di sicurezza solo pochi mesi fa"

@Gianni.R , se non esiste testamento scritto lasciato da tuo padre mi sembra di ricordare che i beni mobili passano a tua madre , se in vita , al 50% del totale , piu' il 50% di quello che spetta ad ogni figlio . Come eredita' delle monete antiche non sei direttamente responsabile delle monete acquistate da tuo padre nei mercatini negli anni passati probabilmente senza certificazione , quindi credo che sia sufficiente che tu denunci , allegando foto , all' autorita' competente che le monete sono frutto di eredita' paterna e se non sono di grande interesse numismatico , ma pezzi comuni , potrai tenerle senza problemi ma non potrai venderle . Credo che funzioni cosi' altrimenti attendo chiarimenti dagli esperti di normativa di legge in materia . 

Inviato
1 ora fa, Agricola dice:

"Niente d'aureo solo denari e follis, poi mai fatto nessun passaggio, aperto le cassette di sicurezza solo pochi mesi fa"

@Gianni.R , se non esiste testamento scritto lasciato da tuo padre mi sembra di ricordare che i beni mobili passano a tua madre , se in vita , al 50% del totale , piu' il 50% di quello che spetta ad ogni figlio . Come eredita' delle monete antiche non sei direttamente responsabile delle monete acquistate da tuo padre nei mercatini negli anni passati probabilmente senza certificazione , quindi credo che sia sufficiente che tu denunci , allegando foto , all' autorita' competente che le monete sono frutto di eredita' paterna e se non sono di grande interesse numismatico , ma pezzi comuni , potrai tenerle senza problemi ma non potrai venderle . Credo che funzioni cosi' altrimenti attendo chiarimenti dagli esperti di normativa di legge in materia . 

Ok, la legge dell'eredità la conosco purtroppo, ma non pensavo rientrassero anche le collezioni.

Ho aperto con mia sorella dopo dieci anni dalla morte di mia madre e più o meno ci siamo spartiti alla buona quello di nostro interesse.

Aspettiamo tempi migliori per regolare la situazione.

Il problema è che ho cominciato io adesso ad acquistarne, ho preso il monetavirus ! ???

Grazie sempre per i consigli. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.