Vai al contenuto
IGNORED

Denario Traiano


Risposte migliori

Vi posto un denarietto di Traiano che ho acquistato domenica a un mercatino da un 'commerciante' da cui avevo già preso altre cosette. Mi aveva avvertito di avere un bel pezzo di Traiano e così... :D

Tutto bene sino a quando, nei miei giri domenicali, non sono finito in un mercato antiquario più grande e mi sono messo a parlare con due numismatici (prima in un negozietto e poi a un banco)... il primo mi ha fatto i complimenti, ritenendola una bella moneta... :)

il secondo gli ha dato appena un'occhiata nella bustina di plastica dicendo che secondo lui era falsa... :(

I rilievi e lo stile del dritto, mi facevano propendere per una moneta autentica, poi, il secondo parere mi ha fatto venire un sacco di dubbi...

Mi rimetto al vostro giudizio...

Che ne dite...???

Night

Ps. dovrebbe essere la Felicitas in piedi con caduceo, appoggiata a una colonna (Ric 120), forse più probabile del Ric 126 con la Pace con ramoscello d'ulivo appoggiata a una colonna...

post-2157-1171284483_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

effettivamente anche a me lo stile grossolano del rovescio come la patina che sembra artefatta mi lascia perplesso, ma aspettiamo anche altri pareri prima di fasciarci la testa

Un Saluto

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... grazie cmq per l'intervento... :(

il venditore si era anche offerto di farlo periziare, nell'eventualità che i dubbi aumentino, lo ricontatterò...

Night

Link al commento
Condividi su altri siti


D'istinto, mi associo al parere di Augustus. Come stile è giusto. Ma il bordo com'è ??

Vorrei sapere su quali basi è stato dato per falso dal numismatico che l'ha potuto esaminare de visu (qui come sempre c'è di mezzo una foto e si può sempre sbagliare)

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Caiuspliniussecundus, la vicenda è singolare... almeno per quanto riguarda l'esame del denario...

prima lo ha visto un numismatico nel suo negozio...

Mi ha detto che non seguiva più le romane per colpa di una legislazione incerta (parlava di eccessiva discrezionalità da parte di chi doveva interpretare la normativa) e di alcuni problemi avuti in passato. Un esame attento del bordo, del dritto e del rovescio, con lente, lo hanno portato a esprimere un parere positivo. :)

Per lui la moneta era buona, anche se ha ammesso che in passato, soprattutto su monete di notevole valore, gli era capitato di aver non pochi dubbi (tanto da ricorrere ad un amico al Cnr per valutare l'età del metallo...) :blink:

Il secondo, invece, ha girato un paio di volte la moneta fra le mani, senza toglierla dalla bustina di plastica e ha detto che secondo lui era molto probabilmente falsa... :o

Non ha spiegato perchè... ma si è limitato a propormi l'acquisto di un denario di vespasiano (aquila su altare al rovescio, un MB+) per 75 euro... un affare, a dir suo, per rifarmi della sola... :blink:

è giusto dire che il suo socio, premettendo di non essere però un esperto di romane, aveva espresso precedentemente un giudizio positivo...

come vedi non è che ci sia una garanzia in negativo... però un po' di dubbi permangono...

per il bordo è un problema, perchè utilizzo lo scanner per le monete, ma metterle di taglio è impossibile... :unsure:

Grazie

Night

Modificato da nightfly
Link al commento
Condividi su altri siti


posso farvi un domanda ? avete visto ancora su denari di Traiano uno stile così approsimativo del rovescio? intendo il nasone , le braccia sproporzionate e serpentine ? io no ed è questo che mi lascia perplesso in questa moneta, generalmente nei denari di questo periodo lo stile delle figure è ancora curato, Che ne dite?

Un saluto a tutti

Meja

P.s.

x Nightfly , mi auguro di avere torto

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, lo stile del rovescio si avvicina per certi versi, anche se il volto della felicitas appare più pasticciato nella mia e le lettere sono meno chiare.

Mi consigliate di chiedere una perizietta?

grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta sembra originale :)....per quanto può valere il mio giudizio, dovresti stare tranquillo :) ........certo avendo magari una foto ancora piu nitida del campo, dove mi pare di vedere dei puntini probabilmente (spero) ossido, e soprattutto del bordo ci darebbero ulteriori elementi di giudizio..........

P.S. stai attento perchè c'è gente o disonesta o invidiosa che spesso ti svaluta una moneta o addirittuta ti dice che è falsa.............non so se questo è il tuo caso ma a me è successo,addirittura con una banconota (chiaramente originale) mentre la stavo vendendo ad un commerciante amico, sconsigliato da un imbecille :angry: non l'ha presa più..........con che gusto gli dissi quando tornò con i soldi in mano che l'avevo venduta 2 secondi pirma :D :D

CAVE CANEM..................by Arthas :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A riguardo dell'ultima considerazione di Arthas vorrei aggiungere che è un comportamento comune (invidia?? disonestà?? semplice ignoranza??) . Nella mia città c'è un negozio (che tratta principalmente filatelia) ma se qualcuno entra con una moneta in mano, la risposta invariabile dopo averla guardata due secondi è "falsa!", anche per monete buonissime o non falsificate per eccesso di originali (come gli spiccioli di VE III). Così si taglia al testa al toro e si evitano discussioni inerenti il valore della moneta o un eventuale richiesta di acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta sembra originale :)....per quanto può valere il mio giudizio, dovresti stare tranquillo :) ........certo avendo magari una foto ancora piu nitida del campo, dove mi pare di vedere dei puntini probabilmente (spero) ossido, e soprattutto del bordo ci darebbero ulteriori elementi di giudizio..........

P.S. stai attento perchè c'è gente o disonesta o invidiosa che spesso ti svaluta una moneta o addirittuta ti dice che è falsa.............non so se questo è il tuo caso ma a me è successo,addirittura con una banconota (chiaramente originale) mentre la stavo vendendo ad un commerciante amico, sconsigliato da un imbecille  :angry: non l'ha presa più..........con che gusto gli dissi quando tornò con i soldi in mano che l'avevo venduta 2 secondi pirma  :D  :D

CAVE CANEM..................by Arthas :D

199595[/snapback]

Caro Arthas, ho notato che a lato della figura del rovescio e in alcune lettere, ci sono dei piccoli sedimenti. Ho provato a rimuoverli (con dolcezza) con una punta di spillo e si staccano a placchette... Non sembrerebbe una fusione... Il bordo... sì, devo trovare una macchina fotografica digitale... a prima vista mi sembrava strano, ma poi in effetti, confrontato con alcuni denari che avevo a casa, rientrerebbe nella norma... non è regolare (nel senso liscio e pari come si trova nelle mister day), e presenta i classici segni di battitura, con alcune lievi screpolature... :unsure:

Grazie

Stefano

Modificato da nightfly
Link al commento
Condividi su altri siti


A riguardo dell'ultima considerazione di Arthas vorrei aggiungere che è un comportamento comune (invidia?? disonestà?? semplice ignoranza??) . Nella mia città c'è un negozio (che tratta principalmente filatelia) ma se qualcuno entra con una moneta in mano, la risposta invariabile dopo averla guardata due secondi è "falsa!", anche per monete buonissime o non falsificate per eccesso di originali (come gli spiccioli di VE III). Così si taglia al testa al toro e si evitano discussioni inerenti il valore della moneta o un eventuale richiesta di acquisto.

199604[/snapback]

Questa in effetti è l'impressione che mi ha fatto il secondo numismatico con cui ho parlato... però, non avendolo pagato poco (forse anche più del suo valore reale...)... la preoccupazione mi era venuta... :o

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Arthas, ho notato che a lato della figura del rovescio e in alcune lettere, ci sono dei piccoli sedimenti. Ho provato a rimuoverli (con dolcezza) con una punta di spillo e si staccano a placchette... Non sembrerebbe una fusione... Il bordo... sì, devo trovare una macchina fotografica digitale... :unsure:

Grazie

Stefano

199631[/snapback]

Benissimo.........allora come ho detto saranno sedimenti oppure ossido , non puntini di fusione ;)

aspettiamo i bordi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei creare scompiglio ma credo che molti di voi già sapranno che ci sono in commercio un sacco di denari falsi ma CONIATI. Ne ho visti spesso in vendita per pochi euro sui banchi dei bulgari ai convegni; erano FDC, ma c'era un cartello che indicava chiaramente "riproduzione", io che sono sempre molto diffidente, ho pensato che poteva essere un tranello per rendere più credibili quelli venduti per veri. Comunque sta di fatto che chiunque poteva comprare uno di quei falsi, invecchiarlo immergendolo in qualche soluzione o semplicemente sotterrandolo per un certo periodo... levigarlo un po', magari con della carta abrasiva e rivenderlo per buono.

Non avendo una vera e propria patina come il bronzo, è facile essere tratti in inganno; l'unico modo per distinguerli è l'analisi stilistica (e spesso non basta neanche quella data la grande variabilità di certe emissioni).

Per quanto riguarda il tuo, non saprei dare un giudizio, in effetti lo stile non è molto convincente ma non è sufficiente per considerarlo falso, come non è sufficiente verificare che sia coniato per considerarlo vero... tuttavia se risultasse coniato e, a gudicare dalle striature del metallo che si scorgono in certi punti al dritto tale dovrebbe essere, almeno un dubbio lo si può eliminare.

Scusate se anzichè contribuire a risolvere il dubbio ho complicato ancora di più la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bello delle discussioni che si aprono intorno alle monete, caro Ariminvm, è proprio quello di valutare le ipotesi più disparate. Come dire che ognuno porta il suo mattoncino. Sottoporre dubbi, ci aiuta a rifletterci insieme e a evitare 'sole' in futuro. Il problema è che da un'immagine difficilmente si riesce a giungere a un giudizio esaustivo o sicuro (spesso neanche avendo la moneta in mano...), però è interessante vedere che le valutazioni possono essere diverse. :o

Penso che alla fine, per togliermi ogni dubbio cercherò un Nip ( a trovarlo senza fare un centinaio di km) per periziarlo o chiederò al venditore di farlo, accollandomi le spese nel caso sia riconosciuto come autentico... :ph34r:

grazie di nuovo

stefano

ps. di sicuro dovrei togliermi il vizio di acquistare monete ai mercatini... :(

Modificato da nightfly
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.