Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho da tempo questo argento o mistura (1,7 g. e 20 mm) di Alessandro Farnese (1586-1592), un po' malridotto. Mi ha sempre incuriosito sia per il ritratto di Alessandro Magno al rovescio, sia per le scritte insolite. Dovrebbe essere il MIR 976. Purtroppo nel nostro catalogo ancora non c'è, cosa che non mi permette di esaudire le mie curiosità: perchè SPECULATOR? Vuol dire che era un fine ragionatore, un filosofo? O semplicemente avrebbe voluto esserlo?  E le altre lettere? Al D leggo anche AL F, Alessandro Farnese; ma al rovescio credo ci sia: SPECULUM AM,  o forse ML. Sapete che significa?

PIC_5192.JPG

PIC_5193.JPG

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao,

la legenda di questa parpajola dovrebbe riportare al D/ A F SPECULATOR, al R/ A M SPECULUM (con testa elmata di Alessandro Magno).

Le legende, ovvero ALEXANDER MAGNUS SPECULUM e dall'altro lato ALEXANDER FARNESIUS SPECULATOR, dovrebbero indicare che nelle grandi azioni così, come lo era nel nome, il Farnese voleva farsi uguale al Macedone, e farsi specchio delle sue operazioni magnanime ed immortali.

  • Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie, spiegazioni davvero interessanti, anche nella vecchia discussione: una moneta di stile prettamente umanistico/rinascimentale. Mi consolo anche per la conservazione, perchè vedo che sono quasi tutte malconce.

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.