Vai al contenuto
IGNORED

Buongiorno


libro

Risposte migliori

Supporter

Buona giornata

Complimenti, bellissima.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno  , in  effetti e' un  bel  esemplare , sta  di fatto che non riesco  a risalire  tramite nessun libro o rivista alla sua  coniazione , anche perche' non so se esiste un libro sulle medaglie di Umberto I° anziche di Vittorio emanuele III° .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
42 minuti fa, libro dice:

Buongiorno  , in  effetti e' un  bel  esemplare , sta  di fatto che non riesco  a risalire  tramite nessun libro o rivista alla sua  coniazione , anche perche' non so se esiste un libro sulle medaglie di Umberto I° anziche di Vittorio emanuele III° .

Ma sulla medaglia non c'è il nome dell'autore o dell'officina che l'ha coniata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Libro,bella medaglia, non l'ho mai vista prima d'ora.

Potresti farne conoscere il diametro, e anche quanto appare scritto sulla sinistra del verso con i tre personaggi e la mappa africana che non riesco a decifrare ?

L'Angelo sulla destra con la fiaccola in mano e lo stellone italico sovrastante il capo è l'allegoria dell'Italia che porta in Africa la propria civiltà (la fiaccola) ma dalla mappa non è chiarissimo a quali conquiste coloniali si riferisca in particolare.

Interessante,e non certo molto comune....

Re Umberto.jpg

V.E III.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, sandokan dice:

Buongiorno Libro,bella medaglia, non l'ho mai vista prima d'ora.

Potresti farne conoscere il diametro, e anche quanto appare scritto sulla sinistra del verso con i tre personaggi e la mappa africana che non riesco a decifrare ?

L'Angelo sulla destra con la fiaccola in mano e lo stellone italico sovrastante il capo è l'allegoria dell'Italia che porta in Africa la propria civiltà (la fiaccola) ma dalla mappa non è chiarissimo a quali conquiste coloniali si riferisca in particolare.

Interessante,e non certo molto comune....

Re Umberto.jpg

V.E III.jpg

Ciao!

Dal contorno della piantina sembrerebbe Massaua (Eritrea)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a Voi  ,  si  la medaglia ha  come riferimento l'occupazione dell'Eritrea , il diametro e di 80,70mm , il peso (  ho la bilancia limitata )  supera i 220  grammi  l'incisore e Paolo Pasinati  . La scritta sotto il busto di Umberto dice:  Paolo Pasinati fece . Roma 1902  , sul verso della medaglia  e scritto da sx a dx   ... Umberto I°....Re  D'Italia . Sul retro della medaglia  da sx a dx  e scritto :  Eritrea colonia Italiana ..inaugurata A. MDCCCLXXXV     dall' altro lato      Auspice Vittorio Emanuele III°.... * Re D'Italia   MDCCCCII  *

IMG-20200324-WA0007.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, libro dice:

buongiorno a Voi  ,  si  la medaglia ha  come riferimento l'occupazione dell'Eritrea , il diametro e di 80,70mm , il peso (  ho la bilancia limitata )  supera i 220  grammi  l'incisore e Paolo Pasinati  . La scritta sotto il busto di Umberto dice:  Paolo Pasinati fece . Roma 1902  , sul verso della medaglia  e scritto da sx a dx   ... Umberto I°....Re  D'Italia . Sul retro della medaglia  da sx a dx  e scritto :  Eritrea colonia Italiana ..inaugurata A. MDCCCLXXXV     dall' altro lato      Auspice Vittorio Emanuele III°.... * Re D'Italia   MDCCCCII  *

IMG-20200324-WA0007.jpg

Ho consultato due testi attinenti alle medaglie emesse durante il Regno sabaudo, ma vi sono elencate solo decorazioni portative.  Questo è un medaglione importante, sicuramente rinchiuso in un astuccio, che penso venisse offerto a personaggi di riguardo a ricordo delle nostre prime acquisizioni coloniali.

Mi spiace non poterti fornire alcun dato, ma continuerò a fare ricerche. 

Un saluto e complimenti per il bel medaglione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno , grazie del pensiero, Ti  posso dire che ho un altra medaglia stessa commemorazione stesso modulo stessa effige , solo di diverso metallo , penso lega morbida probabilmente mistura con piombo , il  fatto e che anche cercando sull'incisore oltre ai  libri sui Savoia non riesco proprio a  risalire a descrizioni , per Vittorio Emanuele II° ho dei libri di riferimento , per Umberto I°  e Vittorio emanuele III°  pochi dati ,  anche per il periodo dell'anno . Comunque se esiste sicuramente qualc'uno  ha  notizie ....grazie mille  continuo nelle mie ricerche .

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, libro dice:

Buongiorno , grazie del pensiero, Ti  posso dire che ho un altra medaglia stessa commemorazione stesso modulo stessa effige , solo di diverso metallo , penso lega morbida probabilmente mistura con piombo , il  fatto e che anche cercando sull'incisore oltre ai  libri sui Savoia non riesco proprio a  risalire a descrizioni , per Vittorio Emanuele II° ho dei libri di riferimento , per Umberto I°  e Vittorio emanuele III°  pochi dati ,  anche per il periodo dell'anno . Comunque se esiste sicuramente qualc'uno  ha  notizie ....grazie mille  continuo nelle mie ricerche .

Medaglioni importanti come questa venivano e vengono spesso coniati in metalli diversi, dall'oro al bronzo, a seconda della importanza del destinatario (la lega a cui fai cenno potrebbe essere peltro ??)

Questi due appartengono alla tua famiglia o sono stati acquistati ? Lo chiedo perché, possedendone due di metalli differenti, viene da pensare che chi li aveva avesse in qualche modo a ché fare con la sua distribuzione,  come tramite più che percettore......

Link al commento
Condividi su altri siti


No  ,  le ho acquistate  perchè  facendo collezione di Vittorio Emanuele II , erano legate  a Lui  essendo , l'effige di suo Figlio  e l'ordinante penso suo Nipote , il bello e che ho altre medaglie e non ho dei riferimenti numismatico storici  con i  quali posso  archiviarle , poi mi  prende le descrizioni  che  fanno  riferite appunto all'evento  visto dagli incisori , non ho trovato un libro sulle medaglie che ha  inciso Paolo Pasinati  sto  scartabellando anche sulle riviste di numismatica  ( siamo  fermi coi lavori )  comunque chi ha notizie in merito e il benvenuto ,  saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che esista un libro del 1980 (edito a Roma), curato da Umberto 2°, sulle medaglie di Casa Savoia. Se ben ricordo, lo stesso "Re di maggio" donò la collezione di medaglie allo Stato Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno ,  si  il Libro  ce l'ho   U.di S.   Le  Medaglie Della  Casa di  Savoia  Volume I ,  parla della dinastia dei Savoia Attraverso  le medaglie ,c'è  una bella rassegna delle medaglie metalliche dei Savoia   con descrizione delle consorti ,  prosegue poi con l'esposizione di molte medaglie  della famiglia  (  Savoia )   dei   dei Duchi dei Conti , vari anni  con varie  rappresentazioni  si  ferma  però  a Vittorio Amedeo III° .  Alla premessa  spiega che questo sarebbe il primo volume  di  cinque in   progetto ,  non ho  ricordi di averne incontrati durante la mie  ricerche , L'ultima mia  speranza era il caro Turricchia    (  pace all'anima sua )   che mi foraggiava di indizi e titoli di libri , molto forte su Vittorio Emanuele II°... su Umberto I°  non si è  esposto , comunque grazie  del suggerimento . Il  fatto e che di medaglistica  specifica sui Savoia non c'e  una grande fonte per la ricerca  .  Sono riuscito stamattina a trovare  (  non sui Savoia )  un documento che mi confermasse  l'effettiva  coniazione di una medaglia di grosso modulo  in argento su  MURAT  , praticamente un articolo da una rivista di cronaca numismatica del 1994 , anche  qui , sul Ricciardi , il D'auria  ecc ecc  non ho trovato dati di conferma  se non che qualche allusione  a... ,   comunque  il bello e la ricerca ... ti da lo stimolo per proseguire   saluti a  Tutti . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La tua medaglia è molto bella complimenti, presumo che il Pasinati abbia coniato una serie di medaglie sui personaggi famosi, guarda questa di Volta con la cornice del diritto identico alla tua.

 

2673909.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno  , si  bella  veramente   se ha  lo stesso  diametro  e  spessore  penso abbia realizzato  qualcosa del genere , non penso   tanto a una serie di personaggi famosi  ma a degli eventi storici  , la tua  che peso ha , Te lo chiedo dato che la mia  non ho avuto modo di pesarla correttamente ho le bilance con peso limitato . Hai  forse dei libri in merito al  Pasinati  , so che ha  inciso  medaglie anche per dei papi ma non ho avuto modo di recuperare dei libri  in merito , sotto il busto la scritta dovrebbe darti l'incisore e la data di coniazione , puoi vedere che  anno è   ,  ciao  saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, libro dice:

Buongiorno  , si  bella  veramente   se ha  lo stesso  diametro  e  spessore  penso abbia realizzato  qualcosa del genere , non penso   tanto a una serie di personaggi famosi  ma a degli eventi storici  , la tua  che peso ha , Te lo chiedo dato che la mia  non ho avuto modo di pesarla correttamente ho le bilance con peso limitato . Hai  forse dei libri in merito al  Pasinati  , so che ha  inciso  medaglie anche per dei papi ma non ho avuto modo di recuperare dei libri  in merito , sotto il busto la scritta dovrebbe darti l'incisore e la data di coniazione , puoi vedere che  anno è   ,  ciao  saluti

La medaglia non è mia ma è passata su asta SINCONA del 15/10/2015, peso 155 grammi, la data sembra 1888, purtroppo non ho libri sul Pasinati, la ricerca continua.

Saluti

 

Modificato da palpi62
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...
Supporter
Il 23/3/2020 alle 23:32, libro dice:

Sono  sempre  Libro  vedia mo se riesco a farvi vedere le foto.

IMG-20200323-WA0016.jpg

IMG-20200323-WA0018.jpg

Gran bella medaglia.????

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.