Vai al contenuto
IGNORED

banconota 50 pound 1936


Acuadulza

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,
rovistando tra i cassetti in questo periodo di reclusione ho ritrovato centinaia di vecchie monete italiane ed europee dal 1700 ad oggi, che mi sto divertendo a guardare, ma ha attirato la mia attenzione questa banconota di 50 pounds emessa dalla banca di Inghilterra nel 1936. 
Spero che qualcuno mi sappia cortesemente indicare se ha qualche valore ed eventualmente dove è possibile piazzarla.

Ringrazio anticipatamente...

Ivano

 

IMG_20200324_181109-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera Ivano, complimenti per il ritrovamento, evidentemente questi giorni di reclusione domestica, oltre che (si spera fortemente!) salutari, possono anche essere fonte di belle sorprese. Se non possiamo uscire di casa, possiamo però impiegare il nostro tempo in modo intelligente...

Nello specifico, il biglietto da 50 pounds in suo possesso potrebbe essere un falso!

Ma niente paura, non si tratterebbe di un falso senza interesse, anzi: sarebbe uno dei molti biglietti prodotti dalla Germania nazista durante la seconda Guerra Mondiale nel campo di concentramento di Sachsenhausen per danneggiare l'economia della nemica Inghilterra, come raccontato da Stefano Poddi in questo famoso articolo:

http://www.stefanopoddi.it/Pdf/L'Officina del Diavolo.pdf

La sua banconota ha prefisso del numero di serie N58 e rientra nel range dei prefissi delle banconote da 50 pounds (N42 - N61) che, secondo il classico studio di Lance K. Campbell, sarebbero state falsificate dai prigionieri di Sachsenhausen. Se desidera saperne di più ed eventualmente capire se si tratta effettivamente di un falso o di una banconota originale, le segnalo questo post in cui trova molti dettagli:

 

In ogni caso, sia che si tratti di originale che di falso, è una banconota affascinante, soprattutto per il suo alto valore facciale, nonostante la sua conservazione non ottimale ne penalizzi il valore numismatico. Io stesso sarei interessato all'acquisto ma, per questo, può aprire un post nella sezione dedicata "ANNUNCI NUMISMATICI".

Saluti solidali.

Davide

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Davide, molto interessante la lettura dell'articolo di Poddi. E' un peccato che manchi la pagina 37.

Ho verificato la N di England nella filigrana come indicato nell'articolo e la linea parte dal centro del triangolo, quindi potrebbe effettivamente trattarsi di uno di questi famosi falsi.

 

 

 

 

filigrana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Acuadulza dice:

Grazie Davide, molto interessante la lettura dell'articolo di Poddi. E' un peccato che manchi la pagina 37.

Ho verificato la N di England nella filigrana come indicato nell'articolo e la linea parte dal centro del triangolo, quindi potrebbe effettivamente trattarsi di uno di questi famosi falsi.

 

 

 

 

filigrana.jpg

Chiedo scusa, non mi ero accorto della mancanza di una pagina, in effetti io l'articolo l'avevo letto qui:

http://www.cartamonetaitaliana.com/articoli-a-curiosita/25-lofficina-del-diavolo.html

Concordo con @prtgzn, si tratta senza dubbio di un falso tedesco.

Se decide di venderla (anche se io, da collezionista, le consiglierei di tenerla...), mi può avvisare in questa discussione? Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è anche il film "Il falsario-operazione Bernhard" che racconta la storia di Adolf Burger all'interno del campo di Sachsenhausen dove vennero stampate le sterline e dove si provò a stampare il dollaro. Consiglio, per chi non l'ha visto, di guardarlo. Adolf Burger presenziò alle riprese del film.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.