Vai al contenuto
IGNORED

TORNESE 1619 cornucopia/ara


Risposte migliori

Buonasera a tutti. 

Vi presento il mio primo Tornese con Ara. 

Filippo III Tornese 1619

Dritto - * PHILIPP : D : G : REX

Cornucopia curvata a sinistra con frutta e spighe, ai lati la data  16 - 19

Rovescio : * VIGILAT : ET :CVSTODIT

Ara a lati curvi con sopra leone giacente, sotto si trovano delle lettere  DY (oppure G capovolta e Y) ? 

La moneta presenta delle ribattiture su entrambe le facce, dovute a salto del tondello in fase di coniazione. 

Chiedo il Vostro aiuto per sapere  se le lettere sono conosciute o Inedite. 

Grazie a chi vorrà aiutarmi nella ricerca. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20200324_232222.png

IMG_20200324_232245.png

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Censita nel CNI come tre cavalli al n°219 ma per l'anno 1618, per il 1619 non ho trovato nulla.

Modificato da Galenus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
26 minuti fa, Rex Neap dice:

Per me è una G capovolta e Y, la moneta se non ricordo male...è passata a un asta qualche settimana fa.

Con questo accoppiamento...nel 1619, non era censita.

Grazie Pietro, hai l'immagine della moneta dell'asta? 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti. 

Vi presento il mio primo Tornese con Ara. 

Filippo III Tornese 1619

Dritto - * PHILIPP : D : G : REX

Cornucopia curvata a sinistra con frutta e spighe, ai lati la data  16 - 19

Rovescio : * VIGILAT : ET :CVSTODIT

Ara a lati curvi con sopra leone giacente, sotto si trovano delle lettere  DY (oppure G capovolta e Y) ? 

La moneta presenta delle ribattiture su entrambe le facce, dovute a salto del tondello in fase di coniazione. 

Chiedo il Vostro aiuto per sapere  se le lettere sono conosciute o Inedite. 

Grazie a chi vorrà aiutarmi nella ricerca. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20200324_232222.png

IMG_20200324_232245.png

Per la ribattitura, la I di CVSTODIT si è trovata sulla I, proprio una bella moneta.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi stanno piacendo anche questi piccoli tornesi, approfitto per mostrarvi i miei due esemplari, un 1617 senza nulla sotto l'ara e ciò che resta di un 1618 (del cui rovescio, purtroppo, non sapremo mai nulla...).

20200325_221825-min.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Galenus dice:

Censita nel CNI come tre cavalli al n°219 ma per l'anno 1618, per il 1619 non ho trovato nulla.

Grazie Galenus,

stesso simbolo.... GY  o DY ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Rocco68 collezioni da sempre il vicereame o ti stai avvicinando ora a questo tipo di monetazione.

Paolo, il Vicereame è un periodo che vorrei approfondire con lo studio e con le monete.... 

Questo Tornese mi ha incuriosito per le lettere sotto l'Ara. 

Sono all'inizio di una bella avventura. 

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che come hai portato avanti gli studi sul periodo borbonico e specialmente sulle varianti ci riuscirai anche sul vicereame.In bocca al lupo sul prossimo obiettivo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Galenus dice:

Mi stanno piacendo anche questi piccoli tornesi, approfitto per mostrarvi i miei due esemplari, un 1617 senza nulla sotto l'ara e ciò che resta di un 1618 (del cui rovescio, purtroppo, non sapremo mai nulla...).

20200325_221825-min.jpg

@Galenus, hai una moneta storicamente importante perché segna il trapasso alla comparsa dei simboli dei coniatori sulle monete dei vicerè di Spagna, anche se questi vennero sanciti successivamente da disposizioni impartite più tardi, il 21 gennaio 1623, dalla Regia Camera della Sommaria al Credenziere Maggiore Gian Donato Turbolo (disposizione nr. 66 - tabella delle istruzioni per i cugnatori), sotto il nuovo Viceré Antonio Alavrez de Toledo, duca d'Alba, e fu il primo documento in cui si collega la presenza di questi segni all'attività dei singoli "cugnatori", ossia gli operai addetti alla coniazione.

In sostanza il Tornese con l’Ara del 1617  è la moneta che non ha ed ha i primi simboli dei coniatori…..

Avevo già scritto, sia sul forum che su carta, in passato, su questa anticipazione della comparsa dei simboli, ancora prima delle disposizioni.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


In conclusione, sulla sua scheda segno:

Tornese 1619  cornucopia/ara

con simbolo G (capovolta) Y. 

Simbolo non riportato su questo millesimo. 

Ringrazio tutti per l'aiuto. 

Saluti, 

Rocco. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Rocco68 dice:

In conclusione, sulla sua scheda segno:

Tornese 1619  cornucopia/ara

con simbolo G (capovolta) Y. 

Simbolo non riportato su questo millesimo. 

Ringrazio tutti per l'aiuto. 

Saluti, 

Rocco. 

Sono molto indeciso e combattuto sulla questione Cornucopia/Ara....per questa moneta. Anche se la titolatura dovrebbe andare sempre al dritto, ma è anche sempre pur vero che la cornucopia nelle monete è sempre al Rovescio.

Voi che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Rex Neap dice:

Sono molto indeciso e combattuto sulla questione Cornucopia/Ara....per questa moneta. Anche se la titolatura dovrebbe andare sempre al dritto, ma è anche sempre pur vero che la cornucopia nelle monete è sempre al Rovescio.

Voi che dite ?

Come per le Piastre Sebeto; nelle altre monete lo stemma è al rovescio, ma essendo in quelle Piastre associato al nome e ai titoli del Sovrano, fa ufficialmente da dritto (anche se c'è chi dice che, rappresentando il Sebeto il Re, si può intender per dritto anche la parte figurata della moneta). Tecnicamente su questi tornesi il nome del Re è con la cornucopia, per cui, pur essendo questa di solito parte dei rovesci (come lo stemma nelle Sebeto), è nominalmente il dritto della moneta; secondo me, quindi, dicendo cornucopia/ara, quantomeno non sbagliamo. Siete d'accordo?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, 

Dopo tanto tempo è giunto finalmente a destinazione. 

Il peso è di 4,10 grammi. 

Insieme alla moneta c'era anche questo cartellino senza riferimento al lotto..... Sarà il suo originale? 

IMG_20200410_133431.jpg

IMG_20200410_133454.jpg

IMG-20200410-WA0019.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, 

Dopo tanto tempo è giunto finalmente a destinazione. 

Il peso è di 4,10 grammi. 

Insieme alla moneta c'era anche questo cartellino senza riferimento al lotto..... Sarà il suo originale? 

IMG_20200410_133431.jpg

IMG_20200410_133454.jpg

IMG-20200410-WA0019.jpeg

Ottimo. Io ho preso l'altro che aveva.. Numismaticlibrary/lac penso siano la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, eliodoro dice:

Ottimo. Io ho preso l'altro che aveva.. Numismaticlibrary/lac penso siano la stessa cosa

Ciao Eliodoro, stesso venditore. 

Anche il tuo con lo stesso cartellino? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.