Vai al contenuto
IGNORED

Antonio Venier?


Risposte migliori

Visto che non che abbiamo molto da fare mi sono dedicato alla ricerca, di materiale sui sesini (come ben sapete). Ora dopo essere riuscito a trovare il famoso sesino falso del Pietro Gradenigo  creato dal famoso..... falsario udinese Luigi Cigoi ho trovato questa.

Qualche buona anima riesce a spiegarmela? @Arka o @AndreaPD o @417sonia o chiunque voglia cimentarsi? A voi la moneta che mi stupisce.

3290221.m.jpg vi metto solo i dati ponderali 13mm, 0.38 g, 4h.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, Arka dice:

Interessante... Molto interessante...

Arka

Diligite iustitiam

Ciao Artur, anche per me è veramente interessante. Non voglio anticipare le spiegazioni date, che per me non sono per nulla convincenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Fattezze di un denaro scodellato o di un bianco scodellato con il nome VENERI?

Il denaro scodellato emesso sotto il Doge Venier ha fattezze differenti e peraltro è rarissimo!

Questo sembra abbia circolato, ma se pensiamo ad un artefatto ci starebbe anche l'invecchiamento e l'usura.

Io credo che sia un falso per far male ai collezionisti.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
9 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Fattezze di un denaro scodellato o di un bianco scodellato con il nome VENERI?

Il denaro scodellato emesso sotto il Doge Venier ha fattezze differenti e peraltro è rarissimo!

Questo sembra abbia circolato, ma se pensiamo ad un artefatto ci starebbe anche l'invecchiamento e l'usura.

Io credo che sia un falso per far male ai collezionisti.

saluti

luciano

Infatti il denaro è da escludere troppo differente, S. Marco con i pallini e la croce con le cuspidi portano al bianco, mai emesso. A meno che .... ti dirò in seguito, ed è qui che mi frega. Non credo al falso. Sovrapponi un tornesello e vedi che la legenda è la stessa. Le lettere sono coerenti.

Risultato immagini per tornesello antonio venier

Sono in difficoltà.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima cosa che mi sento di dire è che il peso e il diametro sono corretti per questa tipologia. Infatti il peso teorico sarebbe di 0,56 g, ma personalmente non l'ho mai riscontrato. Invece 0,38 g è perfettamente nella norma degli esemplari che ho potuto visionare. I 13 mm di diametro sono proprio quelli previsti. L'orientamento dei coni in queste tipologie è molto variabile e quindi qualsiasi dato sarebbe corretto.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, AndreaPD dice:

doppio bagattino con la testa di S. Marco di Francesco Venier?

E' possibile un doppio bagattino con i cuneii?  Ne hai visti ancora? So che hai avuto tra le mani un doppio del Tommaso Mocenigo e questo ti sembra similare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tuttavia il doppio bagattino non ha il doppio cerchio di perline sia sul dritto che sul rovescio. E poi S.Marco sui doppi bagattini è decisamente più moderno. Mah...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Aspettiamo di sapere le spiegazioni che ti hanno propinato, Fabrizio.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ebbene........mi è stato descritto come doppio bagattino del Venier, anticipando così di un doge (Tommaso Mocenigo) l'emissione di questa moneta. Il problema è che per me è più simile ad un bianco. 

Se Andrea mi conferma l'esistenza di doppi bagattini simili allora concordo con lui che sia un Francesco Venier. Ma lo trovo troppo diverso. 

E qui diventa sempre più plausibile l'idea del falso. Ma sono veramente in dubbio.

Grazie a tutti. Fabry

P.s. se volete divertirvi ancora apro un altro post con altra moneta che secondo i più mai emessa.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

In effetti è molto differente dal doppio bagattino di Francesco Venier e l'iconografia del Santo che c'è sul tuo è "arcaico" e poco "congruo" .....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


non essendo in negozio non posso contollare L'opus monetale Cigoi, in effetti lo stile non ci sta con Francesco Venier, potrebbe essere verosimilmente un falso, vedendo il metallo (ma i colori sulle foto sono sempre igannevoli), le lettere e altri particolari. Potrebbe essere autentico? Impossibile dirlo da una foto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, AndreaPD dice:

non essendo in negozio non posso contollare L'opus monetale Cigoi, in effetti lo stile non ci sta con Francesco Venier, potrebbe essere verosimilmente un falso, vedendo il metallo (ma i colori sulle foto sono sempre igannevoli), le lettere e altri particolari. Potrebbe essere autentico? Impossibile dirlo da una foto.

Nel Brunetti non c'è niente a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/3/2020 alle 20:15, 417sonia dice:

 

Io credo che sia un falso per far male ai collezionisti.

E non è mai "apparso"? Se qualcuno lo avesse posseduto in tempi di "lecito possesso" di una qualunque moneta, lo avrebbe fatto conoscere.

Si dovrebbe, se falso, pensare a qualcosa di recente.

E sembra buono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, chievolan dice:

E non è mai "apparso"? Se qualcuno lo avesse posseduto in tempi di "lecito possesso" di una qualunque moneta, lo avrebbe fatto conoscere.

Si dovrebbe, se falso, pensare a qualcosa di recente.

E sembra buono.

Ciao!

Se è un falso fatto un secolo fa o più recentemente non è dato sapere, purtroppo. In ogni caso penso che sia difficile che ne abbiano fatti a decine; anche gli stessi falsi del Cigoi non sono così numerosi per tipo ....

Certo è che tutte le opzioni sono - al momento - possibili.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una cosa da controlare. Ovvero mi piacerebbe vedere la foto di un doppio bagattino di Tomaso Mocenigo. Così si potrebbe fare un confronto.

Infine mi piacerebbe avere questa moneta in mano. Mi toglierebbe molti dubbi.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una cosa da controlare. Ovvero mi piacerebbe vedere la foto di un doppio bagattino di Tomaso Mocenigo. Così si potrebbe fare un confronto.
Infine mi piacerebbe avere questa moneta in mano. Mi toglierebbe molti dubbi.
Arka
Diligite iustitiam

Dal l'indispensabile Paolucci _20200328_120219.JPG
_20200328_120148.JPG
Mi scuso per la qualità delle immagini, ho fatto del mio meglio [emoji20][emoji6]
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perfetto @ak72, grazie. Mistero risolto.

Se è buona, e per ora non ho elementi per dire il contrario, anticipiamo la nascita del doppio bagattino a Antonio Venier. Possibile...

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.