Vai al contenuto
IGNORED

Costante II


eg1979

Risposte migliori

qualche nota biografica su questa luuuunga barba :P (da wikipedia)

Costante II ( 7 novembre 630 - Siracusa, 15 settembre 668) fu un imperatore bizantino (641-668).

Figlio di Costantino III, venne proclamato imperatore dall'esercito nel 641 in seguito alla rivolta contro Eraclio II. Impose il Monotelismo con un editto del 648 (Typos) e deportò il papa Martino I quando questi condannò l'editto. Costante II difense l'impero contro gli Arabi in Asia e contro gli Slavi in Europa.

Nel 663 condusse l'ultima vera e decisa azione dell'Impero Romano d'Oriente diretta a riconquistare i territori occidentali e a riaffermare nei fatti la superiorità formale dell'Impero: propose un'azione decisa nel sud dell'Italia contro i Longobardi, in seguito stabilendo conseguentemente in Sicilia, precisamente a Siracusa, la nuova sede imperiale (muovendosi sulla falsa riga di alcuni progetti passati - e mai attuati - di Eraclio diretti a rendere Cartagine come la nuova sede imperiale), con l'intenzione di organizzare una vasta azione militare anti-musulmana volta a riconquistare il controllo del Mediterraneo. È di questo periodo la sua visita per pochi giorni a Roma, ricordata da un lato per essere stata l'ultima visita di un imperatore romano nella "Città Eterna", e dall'altro lato per il letterale saccheggio che l'imperatore ordinò ai suoi uomini del Pantheon, i cui ricchi ornamenti vennero portati via.

Proprio a Siracusa però cadde vittima di un complotto che ha come conseguenza il suo assassinio e la successione di suo figlio Costantino IV.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.