Vai al contenuto
IGNORED

Alontion - Serie bronzea MOLTO sospetta


Risposte migliori

Monete ritenute estremamente rare e di difficile reperibilità, in questi anni ho visto la comparsa sul mercato di parecchi esemplari appartenenti alla zecca di Alontion, alcuni decisamente validi altri molto sospetti/falsi.

Segnalo due esemplari esitati tempo fa ed uno in vendita nella prossima E-auction di CNG (che forse converrebbe avvertire ….).

Per chi ama approfondire le "probabili" falsificazioni, ritengo siano questi esemplari, un valido esempio.

Premetto che come sempre i falsari, sia di un tempo che di oggi, prediligono creare esemplari inediti per attrarre i collezionisti (il tallone d'Achille del collezionista..) o esemplari che hanno caratteristiche stilistiche che li differenziano dai già conosciuti (forma lettere, simboli, ecc). Gli stessi falsari, una volta creato il falso (o conio per pressa o matrice di fusione) apportano leggere differenze tra i vari esemplari, per dare maggior credibilità al loro prodotto.

Probabilmente è stato realizzato prima l’esemplare esitato da Aurea, in quanto presenta elementi in più, quali tridente al D/, ma soprattutto la linea di esergo al R/ sulla quale si poggia il toro.

 Aggiungo che gli incisori del tempo, variavano si i vari esemplari, ma avevano delle regole che rispettavano per logicità, e francamente far “volare” il toro mi sembra assurdo (molta ignoranza in chi l’ha realizzato …).

Come sempre è importante per lo studio, raccogliere il maggior numero di esemplari comparsi. Sicuramente, presi singolarmente possono attrarre maggiormente, anche se alcuni particolari già possono allarmare (almeno il sottoscritto.., le solite fratture del tondello riempite con il solito materiale ed altro …)sicuramente il collezionista esperto, ritengo invece siano molto insidiosi per chi acquista in fiducia o per chi risulta essere poco esperto.

Di seguito gli esemplari:

1433119084_AureaNumismatica94(07_12.19)n.370AE19.thumb.jpg.ff901174705fb9862d66207bb0ddbc6e.jpg

1) Aurea Numismatica 94 (07.12.19) n.370, AE 19

71440699_Bertolami68n.139SicilyAlontionc.241-210BC.(23mm9.02g12h).thumb.jpg.96cb43fe2d976526ab6787d723c9d445.jpg

2) Bertolami 68, n.139 Sicily, Alontion, c. 241-210 BC. Æ (23mm, 9.02g, 12h)

763211416_CNGE-465Lot20.SICILYAlontion.Circa280-270BC.Hemilitron(21mm6.73g11h)..jpg.24049935b28c14b2e87ea61a76c34774.jpg

3) CNG E-465 Lot 20. SICILY, Alontion. Circa 280-270 BC. Æ Hemilitron (21mm, 6.73 g, 11h).

 

 

Skuby

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, skubydu dice:

Probabilmente è stato realizzato prima l’esemplare esitato da Aurea, in quanto presenta elementi in più, quali tridente al D/, ma soprattutto la linea di esergo al R/ sulla quale si poggia il toro.

 

 

 

Ciao Skuby, credo che tu voglia dire che se presenta elementi in piú vuol dire che é stato realizzato dopo.

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, scalptor dice:

Ciao Skuby, credo che tu voglia dire che se presenta elementi in piú vuol dire che é stato realizzato dopo.

Ciao, Come potrebbero aver fatto secondo te? 
 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, scalptor dice:

Ciao Skuby, credo che tu voglia dire che se presenta elementi in piú vuol dire che é stato realizzato dopo.

come fanno? Aggiungono metallo??  

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, scalptor dice:

I conii sono in negativo per cui é piú facile togliere metallo che aggiungerlo. Togliendo metallo dal conio si aggiunge sulla moneta

Giusto per il conio o matrice. In questo caso, per L essergo credo che sia  stato tolto dalle monete prima di essere patinate. Se guardi bene, si intravede sotto agli altri 2.

non trovi?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, skubydu dice:

Giusto per il conio o matrice. In questo caso, per L essergo credo che sia  stato tolto dalle monete prima di essere patinate. Se guardi bene, si intravede sotto agli altri 2.

non trovi?

Non capisco cosa intendi. Il metallo é stato tolto dalle monete o dai conii ? Non credo di aver compreso scusami.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, scalptor dice:

Non capisco cosa intendi. Il metallo é stato tolto dalle monete o dai conii ? Non credo di aver compreso scusami.

 

Io parlavo degli esemplari. In questo caso L hanno tolto dalle monete. 
Non ci siamo intesi, se non sono stato chiaro prima me ne scuso?.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente no. Ma credo che il tuo occhio sia piú allenato. Aspettiamo altri pareri.

Brutta fattura comunque e non le comprerei anche se non avessi dubbi.

Modificato da scalptor
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, scalptor dice:

Francamente no. Ma credo che il tuo occhio sia piú allenato. Aspettiamo altri pareri.

Brutta fattura comunque e non le comprerei anche se non avessi dubbi.

image00020.thumb.jpg.178814149e912b87c84914cfa3c2acf5.jpg

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu dici che nel punto mostrato in foto, fra le zampe del toro e il delfino, c'era la linea d'esergo che é stata rimossa ?

Credo che solo esperti restauratori come @gionnysicily o altri abituati a guardarle al microscopio potrebbero chiarire.

Io francamente non riesco a vedere l'impronta della linea rimossa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
2 ore fa, scalptor dice:

Tu dici che nel punto mostrato in foto, fra le zampe del toro e il delfino, c'era la linea d'esergo che é stata rimossa ?

Credo che solo esperti restauratori come @gionnysicily o altri abituati a guardarle al microscopio potrebbero chiarire.

Io francamente non riesco a vedere l'impronta della linea rimossa.

è una mia supposizione, certo lo si può sapere con certezza guardando la moneta dal vivo, cosi come potrebbero anche aver lavorato poi sul conio nelle successive….

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/3/2020 alle 17:41, scalptor dice:

Tu dici che nel punto mostrato in foto, fra le zampe del toro e il delfino, c'era la linea d'esergo che é stata rimossa ?

Credo che solo esperti restauratori come @gionnysicily o altri abituati a guardarle al microscopio potrebbero chiarire.

Io francamente non riesco a vedere l'impronta della linea rimossa.

Ciao @scalptor, ti allego una foto affinché sia facile osservare che non è stata eliminata la linea dell'esergo, poiché pur essendo lo stesso conio . ..........Semplicemente  è bastato aggiungere alcuni dettagli che (sono parecchi), sul dritto il tridente dietro il collo, sul rovescio, hanno ingrossato il delfino, allungando ed ingrossando le zampe posteriore , lieve ritocco sul membro del toro e creato una linea ,  (esergo). Tutto per fare una nuova emissione ........... Di Falsi Pacchiani, per niente pericolosi, ma fastidiosi.

 

 

alontinon4.jpg.a05485648ab9f03bd34410a386ce5796.jpg

 

593752826_alontinon5.thumb.jpg.afe1c28afffd0c97693166689dfcceda.jpg

 

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao @scalptor, ti allego una foto affinché sia facile osservare che non è stata eliminata la linea dell'esergo, poiché pur essendo lo stesso conio . ..........Semplicemente  è bastato aggiungere alcuni dettagli che (sono parecchi), sul dritto il tridente dietro il collo, sul rovescio, hanno ingrossato il delfino, allungando ed ingrossando le zampe posteriore , lieve ritocco sul membro del toro e creato una linea ,  (esergo). Tutto per fare una nuova emissione ........... Di Falsi Pacchiani, per niente pericolosi, ma fastidiosi.

 

 

alontinon4.jpg.a05485648ab9f03bd34410a386ce5796.jpg

 

593752826_alontinon5.thumb.jpg.afe1c28afffd0c97693166689dfcceda.jpg

 

imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80

 

Ciao gionny, quindi secondo te hanno agito lavorando sul conio? Confermi la tecnica?

Le monete le han vendute tutte e due, ed immagino verra venduta anche quella di cng ( se non viene bloccata) pertanto, a parer mio sono pericolosi.

ricordiamoci che non tutti hanno esperienza...

skuby

Non mettiamo solo i mi piace, cerchiamo di argomentare....

grazie

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, skubydu dice:

Ciao gionny, quindi secondo te hanno agito lavorando sul conio? Confermi la tecnica?

Le monete le han vendute tutte e due, ed immagino verra venduta anche quella di cng ( se non viene bloccata) pertanto, a parer mio sono pericolosi.

ricordiamoci che non tutti hanno esperienza...

skuby

Non mettiamo solo i mi piace, cerchiamo di argomentare....

grazie

skuby

Grazie Gionny, credo sia molto chiaro quanto dici.

@skubydu Io credo di sí, come ti dicevo sopra, in quanto é molto piú semplice (e anche piú logico credo) poiché basta alterare un conio per produrre molte nuove monete mentre lavorare su ogni moneta sarebbe un lavoraccio (sempre col rischio di lasciare tracce della manomissione).

 

 

Modificato da scalptor
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @skubydu, per uno bravo come te, non doveva essere difficile percepire che non hanno eliminato l'esergo. 

Anche perché, i dettagli che ho evidenziato, sono visibili senza microscopio. Senza che sia una polemica, già il fatto che sul dritto il tridente dietro il collo, se l'avrebbero eliminato, facilmente si sarebbe trovata traccia e poi sul rovescio, molti elementi che risultano ""aggiunti"". Sulla moneta, come tu sai è impossibile aggiungerli. Pertanto, o è lo stesso conio con le modifiche aggiunte da me evidenziate, o duplicato la coppia di coni ( e qui mi sembra più illogico, spese - ricavi). Per gli operatori delle case d'asta, credo che non "vogliono" perdere tempo alle verifiche delle monete che gli consegnano, il loro " intendo" rimane il ricavo, ovvero business, alla faccia dei collezionisti con poca conoscenza.

.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @skubydu, per uno bravo come te, non doveva essere difficile percepire che non hanno eliminato l'esergo. 

Anche perché, i dettagli che ho evidenziato, sono visibili senza microscopio. Senza che sia una polemica, già il fatto che sul dritto il tridente dietro il collo, se l'avrebbero eliminato, facilmente si sarebbe trovata traccia e poi sul rovescio, molti elementi che risultano ""aggiunti"". Sulla moneta, come tu sai è impossibile aggiungerli. Pertanto, o è lo stesso conio con le modifiche aggiunte da me evidenziate, o duplicato la coppia di coni ( e qui mi sembra più illogico, spese - ricavi). Per gli operatori delle case d'asta, credo che non "vogliono" perdere tempo alle verifiche delle monete che gli consegnano, il loro " intendo" rimane il ricavo, ovvero business, alla faccia dei collezionisti con poca conoscenza.

.

Certo Gionny, ti ringrazio per il bravo, però sai se non metti un po’ di dubbi e non cerchi di muovere un po’ le discussioni, con  domande, non si va avanti. Ci sono tanti sul forum che hanno  abbandonato per varie ragioni, pertanto chi è ancora presente deve essere coinvolto e stimolato.
Leggo troppo spesso scrivere che è tutto chiaro, che è tutto scontato, che si sapeva, che le monete sono falsi pacchiani ecc, però ci sono poche nuove discussioni e le persone si limitano a leggere e a non scrivere, e sono molto sorpreso della poca partecipazione in un momento come questo dove la gente è a casa ( e si annoia...), e se non aprivo la discussione io, anche di questa robaccia non se ne parlava.   Che tutti vogliano la pappa pronta? Che forse non si ritengano all altezza? Che ci sia un po’ di paura?  Mah....

anche questo io te L ho scritto senza polemica. Poi certo con tutto quello sta succedendo ora ( e va il mio affetto a tutti coloro che stanno male e che hanno paura), sta moneta non conta nulla....

ciao 

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione @skubydu, bisogna stimolare in questa rubrica , specie  in questo periodo di quarantena. Molti gli assenti e come dici tu, aggiungono una reazione e non partecipano.......perché ?????? 

Magari spesso le discussioni finiscono con liti incomprensibili. Cosi molti utenti , leggono e non partecipano. Peccato, perché è sempre interessante leggere le opinioni degli altri, anche se non si condividono, ma almeno si rispettino e se poi uno ha argomenti validi ( sempre sul merito) è perché no !!

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Una risposta posso darla io.

Sin dall'inizio di questo forum molti anni fa il consiglio dei piú esperti e dei fondatori, piú volte ripetuto nelle discussioni (che erano molto animate come ricorderete) era proprio quello di leggere tanto e parlare poco. Di seguire in poche parole i consigli dei primi filosofi greci: Sapendo taci (Solone), Sii avido di ascoltare e non di parlare (Cleobulo) etc.

Ora la situazione é molto diversa ma per recuperare il vecchio dinamismo ci vorrá molta pazienza e dedicazione da entrambe le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.