Vai al contenuto
IGNORED

denaro federico ii


Risposte migliori

Salve a tutti,e' la mia prima apparizione su La Moneta.Vorrei notizie su un denaro di Federico II di Sicilia,di cui non ho trovato traccia ne' sullo Spahr,ne' sul Caltabiano, ne' su altre fonti bibliografiche in mio possesso.Si tratta del denaro battuto a Messina fra il 1196 e il 1197 da Enrico VI Imperatore che reca sul dritto aquila con testa a dx e sul verso Federico II bambino di prospetto.La particolarieta' e' nella scritta sul contorno del verso : invece del solito FREDERIC'REX,si legge: FE.DE.RI.CI. Non rieso a classificarla. Spero che qualcuno mi possa aiutare.Grazie.

 

Modificato da mariarosaria
aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, mariarosaria dice:

Ciao è un denaro emesso da Enrico VI con un giovane Federico II

e' il penultimo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/SW-EVI

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio. La moneta mi sembra interessante. Effettivamente la legenda è sbagliata. Nel poco che si legge mi sembra di vedere DE ° DI° CI.

Anche la figura di Federico II Bimbo mi pare molto abbozzata e non del tutto in linea con lo stile ufficiale dell'epoca.  

Purtroppo il lato dell'acquila è poco leggibile e la foto sfocata. Pregherei a chi ha la moneta in mano di provare a leggere la legenda e vedere se conforme ad altri esemplari.

Così in prima battuta mi viene da ipotizzare un interessante falso d'epoca, ma credo che sia necessario approfondire l'argomento prima di chiudere la questione.

Mi sono permesso di inserire le foto a futura memoria.

  

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


MI VIENE UN DUBBIO. MA NON POTREBBE TRATTARSI DI UN DENARO INEDITO CONIATO NEL PERIODO DELLA MINORITA' DI FEDERICO II DA SUA MADRE COSTANZA ,DOPO LA MORTE DI ENRICO VI, NEL 1198?, POCO PRIMA CHE ELLA MORISSE?PERCHE' MI SEMBRA DI SCORGERE LE LETTERE: RAT(IMPERATRIX)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In principio non si può escludere. Anzi, sarebbe molto interessante se la scritta che leggi fosse confermata. Se riesci a fare una foto meno sfocata sarebbe interessante da valutare. La coniazione mostra segni non ufficialità e potrebbe essere stata effettuata durante il periodo di Caos che seguì la morte di Enrico VI.

Se la tua lettura fosse confermata, non si può escludere che si tratti di una delle coniazione della rivolta Siciliana contro Enrico VI  a partire dal 1196. I siciliani non riconoscevano Enrico re, ma riconoscevano la moglie e il figlio, in quanto successori dei monarchi normanni. La scarsa qualità della moneta potrebbe essere spiegata con una coniazione di necessità in occasione della guerra civile che si ebbe nel 1196-1197.

A questo punto però la discussione va spostata nella sezione di riferimento per essere visibile a tutti gli esperti del settore.

Foto migliori sono altrettanto fondamentali per confermare o meno questa interpretazione. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto interessante. L'accuratezza delle scritte intervallate da globetti, la perlinatura accurata, la forma compatibile della testa coi denari di Enrico, penso possa escludere il falso d'epoca. Il dubbio potrebbe venire solo se si osservasse il rovescio, a causa del cattivo stato di conservazione. Detto ciò, se la moneta è stata battuta a nome di Costanza con il figlio Federico la data non può essere antecedente al 1197. Non credo che i Siciliani avrebbero battuto una moneta del genere con Enrico ancora in vita. Enrico muore il 28 settembre del 1197 mentre Costanza morirà un anno dopo il 27 novembre del 1198. Per cui penso che questa moneta è stata battuta in questo lasso di tempo, del resto esiste anche un raro tarì a nome di Costanza e Federico dello stesso periodo che fu battuto nella zecca di Amalfi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo non sono in grado di interpretare la legenda. Sebbene nelle nuove foto ora la qualità sia accettabile.

Dato il potenziale interesse della moneta mi permetto di consigliare di portare la moneta da un professionista per togliere professionalmente i residui di terra e renderla più leggibile. La moneta potrebbe avere un grosso interesse storico, oltre che numismatico. 

Effettivamente dopo averla osservata e avendoci riflettuto un altro pò mi sento di escludere anch'io il falso d'epoca. La moneta ha una legenda diversa divisa volutamente da cerchietti. Nessun falsario avrebbe apportato queste modifiche.

L'interpretazione corretta della legenda può aiutare a far luce sul contesto/storico numismatico che ha portato all'emissione della moneta. La Sicilia era in guerra civile (Enrico VI muore durante l'assedio di Enna) e non è del tutto chiaro cosa successe in quegli anni. L'emissione dopo la morte di Enrico VI è la più probabile, ma non la sola possibile. Per costanza è noto un raro follaro (Federico non è menzionato) intitolato a costanza imperatrice coniato presumibilmente a Messina o Palermo.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la moneta è conforme alle coniazioni dell'epoca, quindi anch'io escludo il falso d'epoca. Ben può essere un inedito.. La legenda FE DI CI è inedita, intanto, come ben detto in altri post, sarebbe opportuna una pulizia professionale. Saluti Eliodoro 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, mariarosaria dice:

si, grazie,ma non so proprio a chi rivolgermi...

In quale regione vivi? Vi sono almeno due utenti del forum che dovrebbero essere in grado di fare un buon lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, mariarosaria dice:

lazio,roma

@eliodoro @mariarosaria purtroppo per la pulizia delle monete sono fermo dalla scorsa estate a causa dei postumi di una fortissima congiuntivite che ancora mi impediscono di stare varie ore al microscopio. La moneta è da esaminare attentamente specialmente al R/ potrebbe trattarsi di qualcosa di più che una semplice incrostazione. 

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.