Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire Quadriga Briosa 1917


Risposte migliori

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una Quadriga Briosa per la quale non ho la perizia. Se volete cimentarvi in una valutazione ve ne sono molto grato.

Le immagini in HD sono queste: 

https://ibb.co/Jpnng4P
https://ibb.co/myshSJZ

Grazie ancora a tutti! Buona domenica!

Modificato da Fxx
Link al commento
Condividi su altri siti


quando fai le foto.. cerca di avvicinare la fotocamera.. la moneta deve rientrare nei limiti dello schermo.. senza lasciare spazio vuoto.. e poi scatti.. altrimenti non è facile capire.. la moneta sembra uno spl  

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
25 minuti fa, tonycamp1978 dice:

quando fai le foto.. cerca di avvicinare la fotocamera.. la moneta deve rientrare nei limiti dello schermo.. senza lasciare spazio vuoto.. e poi scatti.. altrimenti non è facile capire.. la moneta sembra uno spl  

Ti ringrazio. Ho modificato il post inserendo le foto nuove.

Modificato da Fxx
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto bella. Faccio un pò fatica a classificarla bene per alcuni motivi. Come prima cosa, non si capisce assolutamente la tonalità della moneta dalla foto (sembrerebbe quasi, dalla foto, di un materiale diverso). Per quanto riguardo l'usura, mi sembra strano che la ghirlanda sul carro sia veramente molto ben conservata (nelle altre monete dello stesso tipo noto che è uno dei primi dettagli a svanire), mentre lo scudo sembra molto più liscio di come mi aspetterei giudicando dallo stato della ghirlanda. Se questi dettagli (tono e dettagli non uniformi) sono, come immagino, dovuto alla luce della foto, allora direi che la conservazione è veramente molto alta, direi (da non esperto) SPL+/ qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono permesso di rielaborare le tue foto e di porre, per confronto, la mia moneta in alta conservazione:

2l1917.thumb.jpg.7552d6d1eb153e42c3bca0a787e14f4e.jpg

1310139471_2Lire1917.thumb.jpg.2f9ae1f5d7a42275296b8a486347f209.jpg

Nell'insieme, darei alla tua una conservazione SPL+, ma devo sottolineare che la foto non rappresenta al meglio il lustro né la profondità della moneta e, quindi, il giudizio (a mio avviso) potrebbe variare in più o in meno di 1/4 di punto...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

Mi sono permesso di rielaborare le tue foto e di porre, per confronto, la mia moneta in alta conservazione:

2l1917.thumb.jpg.7552d6d1eb153e42c3bca0a787e14f4e.jpg

1310139471_2Lire1917.thumb.jpg.2f9ae1f5d7a42275296b8a486347f209.jpg

Nell'insieme, darei alla tua una conservazione SPL+, ma devo sottolineare che la foto non rappresenta al meglio il lustro né la profondità della moneta e, quindi, il giudizio (a mio avviso) potrebbe variare in più o in meno di 1/4 di punto...

Grazie mille! Scusa se vado un filo off topic, ma che programma usi per sistemare le foto? Perché io faccio la foto e la pubblico nuda e cruda, nel caso mi scarico un programma di elaborazione così posso pubblicare foto decenti. In ogni caso in questi giorni sto facendo svariate prove su molte monete, con flash, senza flash, ecc. Il metodo che per ora mi piace di più come resa è col flash coperto da un panno bianco, non esalta i rilievi ma fa risaltare i difetti (si diciamo che dovrei fare il contrario ma per ora preferisco avere foto che esaltano ogni difetto in modo da capire se ho in mano una moneta davvero bella o no). Purtroppo non ho un flash esterno altrimenti avrei più opportunità di sviluppo della luce. Devo provare con qualche luce esterna oltre alla luce naturale. Ogni consiglio è ben accetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Fxx dice:

ma che programma usi per sistemare le foto?

Io uso 2 programmi (entrambi gratuiti). Il primo, PSuite, è un vecchio programma che mi trascino dietro da Windows 95: ha quasi tutto ciò che può servire per modificare la foto; il secondo, InfanView 64, mi è stato consigliato proprio qui sul forum e lo uso principalmente dopo aver ripulito l'immagine della moneta e messa in posizione col primo, per riportare la moneta al colore più naturale e rifinire (se occorre) la nitidezza.

Cattura.JPG.d13f63d684bb40bc1d4fc37ddb89d770.JPG

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, El Chupacabra dice:

Io uso 2 programmi (entrambi gratuiti). Il primo, PSuite, è un vecchio programma che mi trascino dietro da Windows 95: ha quasi tutto ciò che può servire per modificare la foto; il secondo, InfanView 64, mi è stato consigliato proprio qui sul forum e lo uso principalmente dopo aver ripulito l'immagine della moneta e messa in posizione col primo, per riportare la moneta al colore più naturale e rifinire (se occorre) la nitidezza.

Cattura.JPG.d13f63d684bb40bc1d4fc37ddb89d770.JPG

 

Ciao, riguardo a quello scritto sopra, quale programma permette di ritagliare le foto in oblo? solitamente uso Paint ma non questa opzione non l'ho trovata

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, miza dice:

quale programma permette di ritagliare le foto in oblo?

Io uso PSuite... Paint mi è utile solo perché è in grado di leggere molte immagini da internet che non sempre Psuite riesce ad aprire, ma poi trasferisco tutto a quest'ultimo.

Cattura.thumb.JPG.f71795ee5ea87d60d2c5ce92e9be6d17.JPG

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta per me non raggiunge lo spl ma qSpl. Colpetto al bordo ore 9.. Usura presente sul petto e sulla coscia del cavallo. I capelli del re, come del resto l'orecchio presentano rilievi consunti. La moneta manca di lustro. È una bella moneta che a mio avviso non supera il qspl

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

A me la moneta piace e ritengo che possa essere un SPL.

Vero, manca il lustro, ma vista la discussione sulle foto penserei che sia scomparso con lo scatto.

Non mi pare di vedere segni evidenti di usura, la fibbia della briglia poco evidente mi sembra dovuta al conio.

Sull'orecchio un pò di usura forse c'è.

La cosa che mi disturba un pò però è il punto nero al rovescio ore una. Sporco o mancanza di metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Johnny 99 dice:

A me la moneta piace e ritengo che possa essere un SPL.

Vero, manca il lustro, ma vista la discussione sulle foto penserei che sia scomparso con lo scatto.

Non mi pare di vedere segni evidenti di usura, la fibbia della briglia poco evidente mi sembra dovuta al conio.

Sull'orecchio un pò di usura forse c'è.

La cosa che mi disturba un pò però è il punto nero al rovescio ore una. Sporco o mancanza di metallo?

Il punto nero è sporco o ossido. Grazie comunque della valutazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Johnny 99 dice:

La cosa che mi disturba un pò però è il punto nero al rovescio ore una. Sporco o mancanza di metallo?

Vedendo la foto, il punto nero è ossidazione ( Nitrato d'Argento ). Non è fastidioso, quindi non cercare di pulirla. 

Per quanto riguarda il problema di fotografare le monete, sul Forum esistono molte discussioni. Leggile e poi soprattutto fai molte prove con luce diversa ( ti sconsiglio il flash ). Dopo molto tempo scoprirai la metodica che ti piace di più. 

Ps. a mio parere la moneta è uno SPL.

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, giuseppe ballauri dice:

Vedendo la foto, il punto nero è ossidazione ( Nitrato d'Argento ). Non è fastidioso, quindi non cercare di pulirla. 

Per quanto riguarda il problema di fotografare le monete, sul Forum esistono molte discussioni. Leggile e poi soprattutto fai molte prove con luce diversa ( ti sconsiglio il flash ). Dopo molto tempo scoprirai la metodica che ti piace di più. 

Ps. a mio parere la moneta è uno SPL.

Ciao Beppe 

Ciao! Sto cercando di costruirmi un sistema consigliatomi da un utente del forum, sto aspettando il vetro sintetico per finirlo. Se funziona riuscirò a fare foto decenti! Grazie della valutazione. Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.