Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 2L Umberto I del 1885


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito, da un pò di anni "Colleziono" in modo occasionale monete.... da un pò di tempo però ci dedico molto più tempo e le sto visionando una ad una cercando di catalogarle in maniera più corretta e decisa. Detto questo, ho trovato tra le tante monete le 2 L Umberto I del 1885, so essere di una tiratura minore rispetto ad altre annate e per questo essere considerata rara. Chi mi può dare altre informazioni in merito?

Grazie

Umberto I ..JPG

Umberto I.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio,

effettivamente si tratta di un anno raro; la tua moneta è in conservazione MB (a mio parere), quella che si trova più facilmente in commercio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1885 è l'anno con la tiratura più bassa per questa moneta, 598.008 esemplari, ma anche uno dei più falsificati.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, LolloCaccia dice:

Il 1885 è l'anno con la tiratura più bassa per questa moneta, 598.008 esemplari, ma anche uno dei più falsificati.

Ci sono dei particolari alche io possa capire se trattasi di falso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Gico72 dice:

Ci sono dei particolari alche io possa capire se trattasi di falso?

 

Per prima cosa devi esaminare le scritte sul taglio della moneta, se sono approssimative o assenti è un falso.

Poi provare a confrontare i dettagli con un altro esemplare (o un'immagine in alta definizione) ritenuto autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, LolloCaccia dice:

Per prima cosa devi esaminare le scritte sul taglio della moneta, se sono approssimative o assenti è un falso.

Poi provare a confrontare i dettagli con un altro esemplare (o un'immagine in alta definizione) ritenuto autentico.

Le scritte sul taglio della moneta sono visibili...... anche troppo...... e questo mi fa dubitare... tu cosa ne pensi ovviamente a prima vista?

IMG_0403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, LolloCaccia dice:

Moneta autentica

Grazie per  avermi aiutato, ora cerchero come da tuo consiglio motete della stessa tiratura o immagini per confrontarla..... ma gia il tuo parere per me e prezioso. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Gico72 dice:

o immagini per confrontarla

Ti posto l'immagine di un esemplare autentico in buona conservazione (non guardare il colore, la foto risale ad un periodo in cui stavo ancora cercando la luce migliore):

oltre alle "scritte sul taglio della moneta", come ti è stato detto (e che depongo per l'autenticità), devi guardare:

- il contorno delle due facce che abbia spessore presente e regolare e che la perlinatura sia anch'essa ben definita e spaziata uniformemente;

- che la firma speranza sia ben definita e che le lettere abbiano dimensione uniforme;

- i capelli ed i baffi siano (pur tenendo conto dell'usura) il più simile possibile all'esemplare che ti ho postato;

- che l'occhio sia "vivo", negli esemplari falsi spesso sembrano da "pesce lesso";

- che i raggi che dipartono dalla Stella d'Italia al R/ siano, per quanto consunti o incompleti, siano uniti alla stella;

- lascio ad altri il compito di sottolineare ulteriori differenze...

2095748454_2Lire1885.thumb.jpg.8d6859ebf2006780f9ab8340be0044c3.jpg

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ti posto l'immagine di un esemplare autentico in buona conservazione (non guardare il colore, la foto risale ad un periodo in cui stavo ancora cercando la luce migliore):

oltre alle "scritte sul taglio della moneta", come ti è stato detto (e che depongo per l'autenticità), devi guardare:

- il contorno delle due facce che abbia spessore presente e regolare e che la perlinatura sia anch'essa ben definita e spaziata uniformemente;

- che la firma speranza sia ben definita e che le lettere abbiano dimensione uniforme;

- i capelli ed i baffi siano (pur tenendo conto dell'usura) il più simile possibile all'esemplare che ti ho postato;

- che l'occhio sia "vivo", negli esemplari falsi spesso sembrano da "pesce lesso";

- che i raggi che dipartono dalla Stella d'Italia al R/ siano, per quanto consunti o incompleti, siano uniti alla stella;

- lascio ad altri il compito di sottolineare ulteriori differenze...

2095748454_2Lire1885.thumb.jpg.8d6859ebf2006780f9ab8340be0044c3.jpg

 

Ti ringrazio......... mi metterò ad osservare tutto ciò che mi hai consigliato e farò fede alla foto che mi hai girato. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

Ti posto l'immagine di un esemplare autentico in buona conservazione (non guardare il colore, la foto risale ad un periodo in cui stavo ancora cercando la luce migliore):

oltre alle "scritte sul taglio della moneta", come ti è stato detto (e che depongo per l'autenticità), devi guardare:

- il contorno delle due facce che abbia spessore presente e regolare e che la perlinatura sia anch'essa ben definita e spaziata uniformemente;

- che la firma speranza sia ben definita e che le lettere abbiano dimensione uniforme;

- i capelli ed i baffi siano (pur tenendo conto dell'usura) il più simile possibile all'esemplare che ti ho postato;

- che l'occhio sia "vivo", negli esemplari falsi spesso sembrano da "pesce lesso";

- che i raggi che dipartono dalla Stella d'Italia al R/ siano, per quanto consunti o incompleti, siano uniti alla stella;

- lascio ad altri il compito di sottolineare ulteriori differenze...

2095748454_2Lire1885.thumb.jpg.8d6859ebf2006780f9ab8340be0044c3.jpg

 

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.