gpittini Posted April 3, 2020 Supporter Share #1 Posted April 3, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 3,5 g. Diametro: 28 mm Metallo Presunto: Argento Vi chiedo un aiuto per questa islamica d'argento, che supera le mie capacità di classificazione. Ho dato un'occhiata a qualche catalogo Elsen, e le più simili mi sono parse quelle delle dinastie Timuride e Safavide...zecche orientali come Herat, Tabriz o Astarabad...ma proprio non so! Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted April 4, 2020 Supporter Author Share #2 Posted April 4, 2020 DE GREGE EPICURI Nessuna idea? Che cosa ne pensa @nikita_? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fagiolino Posted April 4, 2020 Share #3 Posted April 4, 2020 Safavidi ? questa e d'oro ma lo stile potrebbe essere quello. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fagiolino Posted April 4, 2020 Share #4 Posted April 4, 2020 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikita_ Posted April 4, 2020 Supporter Share #5 Posted April 4, 2020 (edited) 48 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Nessuna idea? Che cosa ne pensa @nikita_? Ciao, ti ringrazio per avermi citato ma purtroppo va oltre le mie possibilità, a pelle avrei detto herat o la dinastia shaybanid, ma poi ad una prima verifica ho notato che c'erano, seppur piccole, delle differenze sostanziali, per questo non mi sono proposto prima in questa discussione. Nemmeno il sito zeno.ru aiuta, anche se questa particolare tipologia che hai proposto potrebbe "nascondersi" nei meandri del loro archivio dati. https://www.zeno.ru/search.php?searchid=166666 Edited April 4, 2020 by nikita_ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
nikita_ Posted April 6, 2020 Supporter Share #6 Posted April 6, 2020 Il 4/4/2020 alle 20:22, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Nessuna idea? Che cosa ne pensa @nikita_? Mi sembra che in questo sito l'hanno classificata, ma purtroppo per me è in inglese: http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php?topic=36518.0 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
fagiolino Posted April 6, 2020 Share #7 Posted April 6, 2020 (edited) It's well a Shaybanid tanka, the ruler's name and date are in the central cartouche (from bottom): "Iskandar Bahadur Khan 985" The mint is in margin, at 9 o'clock : "Bukhara", I think. 3 ore fa, nikita_ dice: Mi sembra che in questo sito l'hanno classificata, ma purtroppo per me è in inglese: http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php?topic=36518.0 "il gatto inseguiva un topino che si infilò in una fessura dove la zampa del gatto non entrava e sentì per un poco miao,miao....poi sentì bau bau e si disse : è arrivato il cane che ha fatto scappare il gatto. Attese ancora un po e poi uscì e il gatto lo mangiò . E il micio poi commentò : è proprio vero.. se non sai le lingue non mangi! Shaybanid, Iskandar Bahadur Khan, egira 985, Tanka zecca di Bukhara. Ma non è la stessa moneta. Edited April 6, 2020 by fagiolino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fagiolino Posted April 6, 2020 Share #8 Posted April 6, 2020 A B D/ Le scritte mi sembrano in parte simili ma solo in parte. R/ in B la data 985 è visibile in alto della cornice in centro moneta ma non la vedo in A ( è correttamente ruotata ) Visto che sono agli arresti domiciliari come tutti voi ci perderò ancora un po di tempo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted April 6, 2020 Supporter Author Share #9 Posted April 6, 2020 DE GREGE EPICURI Vi ringrazio molto, anche un mio amico di Nizza, appassionato di islamiche, l'ha classificata allo stesso modo: direi che possiamo quindi esserne certi. Se poi @fagiolinoscopre qualcosa di più, meglio ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fagiolino Posted April 6, 2020 Share #10 Posted April 6, 2020 31 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Vi ringrazio molto, anche un mio amico di Nizza, appassionato di islamiche, l'ha classificata allo stesso modo: direi che possiamo quindi esserne certi. Se poi @fagiolinoscopre qualcosa di più, meglio ancora! No, nulla di nuovo. Ho spulciato tutto quanto da Zeno.ru ma non ho trovato niente di simile. Per sicurezza si dovrebbe postare sul sito ma da tempo non accettano nuovi iscritti. Se ci fosse sul forum un registrato, ma mi pare che qualcuno che lo era se ne sia andato da tempo. Mi spiace ma devo rinunciare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts