Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:0,50g
Diametro:1,6cm
Metallo Presunto:mistura 

Buonasera a tutti, vorrei approfittare di questi giorni di noia per proporvi i resti di questa monetina priva di identità. Spero che qualcuno di voi esperti provi ad aiitarmi :), grazie in anticipo. 

A me personalmemte ricorda molto alcune monetine di Carlo VIII (1 CAVALLO) per via della forma dello scudo, delle misure, e dei 3 gigli all'interno dello stemma. Voi che ne pensate? 

Io ho cercato e ricercato ma non ho trovato nulla di uguale, in specifico nessuna delle monete trovate sul web presentano tutti e tre i gigli nella parte piu alta dello scudo disposti in questa maniera.. Ho provato (viste le pessime condizioni) a marcarvi con un colore alcuni rilievi. 

Purtroppo nel rovescio non si vede nulla solo quei due ricciolini simili a due 6 che ho evidenziato (ho pensato fossero parte di una punta di qualche croce patente) un caloroso saluto a tutti voi. 

Maria

IMG_20200404_204038.jpg

IMG_20200404_204800.jpg

IMG_20200404_204957.jpg

Inviato

IMG_20200404_205048.jpg.1dcfc583053e8587391b91454b63b758.jpg

1 minuto fa, Mariafedina dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:0,50g
Diametro:1,6cm
Metallo Presunto:mistura 

Buonasera a tutti, vorrei approfittare di questi giorni di noia per proporvi i resti di questa monetina priva di identità. Spero che qualcuno di voi esperti provi ad aiitarmi :), grazie in anticipo. 

A me personalmemte ricorda molto alcune monetine di Carlo VIII (1 CAVALLO) per via della forma dello scudo, delle misure, e dei 3 gigli all'interno dello stemma. Voi che ne pensate? 

Io ho cercato e ricercato ma non ho trovato nulla di uguale, in specifico nessuna delle monete trovate sul web presentano tutti e tre i gigli nella parte piu alta dello scudo disposti in questa maniera.. Ho provato (viste le pessime condizioni) a marcarvi con un colore alcuni rilievi. 

Purtroppo nel rovescio non si vede nulla solo quei due ricciolini simili a due 6 che ho evidenziato (ho pensato fossero parte di una punta di qualche croce patente) un caloroso saluto a tutti voi. 

Maria

IMG_20200404_204038.jpg

IMG_20200404_204800.jpg

IMG_20200404_204957.jpg

Inviato (modificato)

Le foto non aiutano, ma in base al D/ potrebbe essere un quattrino di Paolo III

-800.jpg

Modificato da miroita
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 4/4/2020 alle 21:35, miroita dice:

Le foto non aiutano, ma in base al D/ potrebbe essere un quattrino di Paolo III

-800.jpg

E immaginavo :(, purtroppo le condizioni della moneta sono quelle che sono.

La ringrazio comunque per aver individualizzato il pontefice :) (lo stemma sembra essere proprio quello). 

Ho dato un occhiata e ho visto che sono 4 le zecche (Macerata, Fano, Camerino e Ancona ) che hanno battuto quattrini tutti molto simili tra di loro per Paolo III quindi viste le pessime condizioni del rovescio nonostante ora riesco a intravederci la figura del santo (qualcosa in piu) non credo si possa mai arrivare a capire quale sia tra le tante varianti.

Sono comunque molto contenta dei risultati ottenuti,almeno ora potrò inserire qualche informazione in piu nella scheda. La ringrazio ancora. 

MARIA 

Modificato da Mariafedina

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.