Vai al contenuto

Risposte migliori

Per il momento vi posto questa "foto" di questa mezza piastra 1747 non ancora in mia mano.

Conservazione bassa (dichiarata MB) ma credo abbastanza rara,ne ho viste pochissime nei passaggi d'asta.

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni,grazie a tutti.

F,

0037013_1200.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabio, si effettivamente non si vede tanto in giro e tanto meno in buona conservazione, secondo me un BB vero è già ottimo per la tipologia, quindi un MB o meno è la conservazione che si riscontra maggiormente sul mercato... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti ...un pezzo commemorativo conosciuto, raro sopratutto in alte conservazioni.Forse in una conservazione leggermente superiore avresti colto i profili dei due sovrani e del rovescio il profilo del bambino, come anche le sigle e la legenda  in esergo, illeggibili nel pezzo postato. Posto il mio per confronto.

20190626_091904.jpg

20190626_091915.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, giovanni0770 dice:

Buonasera a tutti ...un pezzo commemorativo conosciuto, raro sopratutto in alte conservazioni.Forse in una conservazione leggermente superiore avresti colto i profili dei due sovrani e del rovescio il profilo del bambino, come anche le sigle e la legenda  in esergo, illeggibili nel pezzo postato. Posto il mio per confronto.

20190626_091904.jpg

20190626_091915.jpg

Come si può notare il rovescio riprende una scena classica, quasi deificando i personaggi...un bambino che annuncia la sua nascita con una mano alzata, trattenuto con una mano da una donna sicura, in posa quasi rilassata, fiera di suo figlio.

Modificato da giovanni0770
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao Fabio, si effettivamente non si vede tanto in giro e tanto meno in buona conservazione, secondo me un BB vero è già ottimo per la tipologia, quindi un MB o meno è la conservazione che si riscontra maggiormente sul mercato... 

obiettivamente una moneta dove non si legge la legenda e dove non si notano i profili l'avrei lasciata dove era fosse pure R5. Opinione personale!!!! Visto che la mia è stata periziata MB/qBB, probabilmente hanno valutato in eccesso.

Modificato da giovanni0770
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre opinione personale, questa è una valutazione corretta di una moneta MB, dove il contorno del profilo e legenda sono ben visibili e si intravedono tracce della capigliatura e altro..

0037058_1200 (1).jpeg

Modificato da giovanni0770
Link al commento
Condividi su altri siti


A scanso di equivoci, visto che forse è stato male interpretato il mio messaggio, la moneta postata dall'utente favaldar la reputo B... 

La maggior parte degli esemplari che ho visto si aggiravano sul MB, poco più, poco meno... 

Un vero BB è già una conservazione di tutto rispetto per questa tipologia monetale che soffre già di per sé di un conio basso al dritto come anche le mezze piastre del tipo "busto corazzato " dello stesso regnante... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, giovanni0770 dice:

obiettivamente una moneta dove non si legge la legenda e dove non si notano i profili l'avrei lasciata dove era fosse pure R5. Opinione personale!!!! Visto che la mia è stata periziata MB/qBB, probabilmente hanno valutato in eccesso.

A scanso di equivoci male interpretabili. La mia è un opinione personale. Nessuno vuole far prendere o acquistare qualsivoglia. Ognuno è libero di acquistare ciò che vuole e quando vuole, al prezzo che vuole, nelle condizioni che uno reputa accettabili per se. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

  giovanni0770@      nessun problema infatti ho messo le faccine ridenti al contrario. Purtroppo se vuoi studiare certe monete in mano se non hai grosse possibilità devi accontentarti. Riguardo questa le lettere in leggenda si leggono quasi tutte (mancano alcune in esergo) mentre le figure nel campo D e R no,il contorno dovrebbe essere con foglie o treccia in rilievo (mentre la tua credo sia un contorno liscio,giusto?) Nel complesso,in foto,gli darei un B+ ma essendo una 3° classe di conio (per il tipo si diceva una volta) ad essere buoni un qMB essendo anche zecca di Napoli e del 1747. Aspetto di averla in mano per essere più preciso.

Il prezzo pagato è stato sul buono/giusto sempre per il tipo,basta vedere i passaggi in asta. Una moneta non rarissima ma difficilissima da trovare in buono stato per un povero collezionista un buon tappa buco originale. Vendono falsi da 5 a 20 euro. :good:

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, favaldar dice:

  giovanni0770@      nessun problema infatti ho messo le faccine ridenti al contrario. Purtroppo se vuoi studiare certe monete in mano se non hai grosse possibilità devi accontentarti. Riguardo questa le lettere in leggenda si leggono quasi tutte (mancano alcune in esergo) mentre le figure nel campo D e R no,il contorno dovrebbe essere con foglie o treccia in rilievo (mentre la tua credo sia un contorno liscio,giusto?) Nel complesso,in foto,gli darei un B+ ma essendo una 3° classe di conio (per il tipo si diceva una volta) ad essere buoni un qMB essendo anche zecca di Napoli e del 1747. Aspetto di averla in mano per essere più preciso.

Il prezzo pagato è stato sul buono/giusto sempre per il tipo,basta vedere i passaggi in asta. Una moneta non rarissima ma difficilissima da trovare in buono stato per un povero collezionista un buon tappa buco originale. Vendono falsi da 5 a 20 euro. :good:

Infatti la cosa interessante è il contorno. la mia è contorno liscio. Quella acquistata da te dovrebbe diversa. Quando arriva posta il contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, giovanni0770 dice:

Sempre opinione personale, questa è una valutazione corretta di una moneta MB, dove il contorno del profilo e legenda sono ben visibili e si intravedono tracce della capigliatura e altro..

0037058_1200 (1).jpeg

non prendo solo monete FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


è normale,primo perchè alcune tipologie sono impossibili da trovare e secondo perchè pochissimi possono o potrebbero permetterselo a meno che non collezioni euro......???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Arrivata,in mano è leggermente meglio, oltre all'usura ci sono debolezze di conio.Purtroppo è sempre un tondello di 3° classe e lo si nota anche dal contorno.

Peso g.12,15 Diametro mm 35/34 (irregolare).

 

2.jpg

3.jpg

4.jpg

6.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.