Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa volta volevo una conferma per questo bronzetto (g. 2,5 e 18 mm) che ho classificato come Leone 3°, zecca di Siracusa, circa 717 d.C. Volevo anche chiedervi chi sono i due personaggi raffigurati sui due lati: quello "con la testa più grossa" e quello in figura quasi intera,e con la testa più piccola. Su entrambi si legge a destra ΔΕCΠ, quindi penso si tratti di due sovrani associati.

PIC_5238.JPG

PIC_5237.JPG

Inviato

è effettivamente Leone III SB 1531.

La prima immagine è il rovescio , ritrae Costantino V. All'altezza della spalla, a sx, si intravede metà dell'ω di KωNS (qui vedi un esempio più leggibile)

La seconda immagine è il dritot e ritrae Leone III, si vede la E

Per quanto riguarda la datazione, un filo più tardi di quanto dicevi, perché Costantino V è stato associato al regno a partire dal 720

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Buona sera,

la moneta è di identificazione non univoca. La premessa da fare per la catalogazione di queste tipologie è che l'imperatore regnante era sempre rappresentato barbuto, il successore presunto imberbe.

Leone III ha emesso una serie di folles con il figlio Costantino V Augusto. Entrambi hanno il titolo di Despota. In queste monete, Leone ha il volto barbuto, Costantino V imberbe. (Spahr 319 - Anastasi 414)

Costantino ha emesso la sua prima serie di folles seguendo quasi identicamente il tipo del padre, ossia rappresentando nella moneta il padre defunto, usanza tipica della dinastia Siriaca. Questa tipologia è pressocchè identica alla precedente eccetto che per il volto di Costantino che è barbuto (Spahr 330 -  Anastasi 419). Essendo stato imperatore regnante, tuttavia, anche ila figura del padre Leone presenta i baffi.

In definitiva andrebbe valutato se i baffi sono presenti in entrambe le figure o meno. Se li portano entrambi la moneta appartiene a Costantino V, prima emissione (744- 751). Se solo una delle figure le possiede, la moneta andrebbe assegnata a Leone III (ultime emissioni).

Da quello che vedo è arduo assegnarli con assoluta certezza ad un regnante piuttosto che all'altro. Tuttavia propendo leggermente per Leone, in quanto mi sembra (ma potrei sbagliarmi) che solo la figura con accanto la scritta "Leon" presenti i baffi.

Se sia poi possibile distinguere le due tipologie attraverso qualche altra caratteristica, al momento onestamente lo ignoro.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.