Poemenius Posted April 8, 2020 #1 Posted April 8, 2020 ho recentemente scritto qualcosa sulle "pattern coins" bizantine, https://www.academia.edu/41016205/Byzantine_pattern_coins_solidi_e_tremissi_bizantini_in_argento_e_bronzo.pdf ma questo tremisse in argento di Giustiniano è davvero particolare... cosa ne pensate? prova? barbarica? altro? datemi qualche parere…. peso 0,46 g Quote
Poemenius Posted April 8, 2020 Author #2 Posted April 8, 2020 mi ha colpito il lettering che non è estraneo alle zecche ufficiali anche se può sembrare ad un occhio frettoloso Quote
Adelchi66 Posted April 8, 2020 #3 Posted April 8, 2020 Buonasera, do un parere basandomi solo su una fotografia e, non conoscendo approfonditamente la tipologia, solo stilistica :non mi piace, il dritto è approssimativo, troppo stilizzato. Non so se è di provenienza accertata ma per me è "altro". Quote
dux-sab Posted April 8, 2020 #4 Posted April 8, 2020 hai controllato il taglio della moneta? dalla foto sembra formata da due facce attaccate. Quote
Poemenius Posted April 8, 2020 Author #5 Posted April 8, 2020 4 minuti fa, dux-sab dice: hai controllato il taglio della moneta? dalla foto sembra formata da due facce attaccate. Interessante osservazione che mi era sfuggita Non ho la moneta ma conosco chi c'è l'ha... Gli scriverò una email per vedere se mi manda le foto del bordo Quote
azaad Posted April 8, 2020 #6 Posted April 8, 2020 Buona serata. Non conoscevo questa tipologia di emissioni. Dando per implicita la mia ignoranza sull'argomento, provo a dire la mia sulla moneta della discussione. Escluderei la moneta di prova. La moneta ha circolato e non pare fosse stata coniata con particolare cura, come ci si aspetterebbe da una prova. L'argento ha un peso specifico che è circa la metà dell'oro. Se il tondello fosse stato in oro sarebbe pesato quindi circa 0.9 grammi. Il tremisse cui corrisponde il conio è di Costantinopoli o di altre zecche (conosco in qualche modo solo le zecche italiane)? Il peso dell'argento pare quello di un quarto di Siliqua (che non mi pare fosse coniato a Costantinopoli). Si può riflettere se sia ragionevole che un tondello del genere possa essere finito per sbaglio in mezzo ai tondelli per la coniazione di tremissi. Per il resto non so. Mi sento di escludere esclusivamente la prova. Aspetto il parere di altri. Quote
numa numa Posted April 9, 2020 Supporter #7 Posted April 9, 2020 Non ha un aspetto rassicurante non prendiamo per oro zecchino ( pardon qui bisognerebbe dire argento) tutto quello che luccica. il lettering e’ stilisticamente aberrante ( mai visto un ‘conob’ cosi malfatto e sciatto) e poi quale sarebbe la ‘ratio’ di un tremisse d’argento? provenienza? Quote
Poemenius Posted April 9, 2020 Author #8 Posted April 9, 2020 la provenienza è ignota.... magari fosse da scavo o sapessi da dove l'hanno trovata o da dove proviene... il CONOB è la cosa oggettivamente peggiore, ma le lettere al dritto e quelle al rovescio sono nel range "peggiore" della normalità che mi è successo di vedere... poi... non avendola vista in mano è certo che non posso escludere nulla, nemmeno che sia stata fatta ieri l'altro Quote
carletto23 Posted April 9, 2020 #9 Posted April 9, 2020 18 ore fa, azaad dice: ... Il peso dell'argento pare quello di un quarto di Siliqua (che non mi pare fosse coniato a Costantinopoli). Si può riflettere se sia ragionevole che un tondello del genere possa essere finito per sbaglio in mezzo ai tondelli per la coniazione di tremissi. .. Voto per questa opzione Quote
Poemenius Posted April 9, 2020 Author #10 Posted April 9, 2020 (edited) Diciamo che contro questa ipotesi c'è il fatto che la zecca che coniava oro, coniava solo oro.... Quindi un tondello d'argento non scappa... Se se... É intenzionale.... Edited April 9, 2020 by Poemenius Quote
numa numa Posted April 9, 2020 Supporter #11 Posted April 9, 2020 3 ore fa, carletto23 dice: Voto per questa opzione opzione non realistica 1 Quote
Recommended Posts