Vai al contenuto
IGNORED

FDC


francesco6141

Risposte migliori

Ma io ho una 10 lire con un graffio lungo tutta la facciata!

non è mai circolata, la curiosità che il graffio non è in solco, ma in rilievo!

come se fosse un errore!

non riesco a postarla, perchè ho problemi a fotografare questo metallo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

questa domanda me la sono posta piu' volte io stesso...

per esempio possiedo 1 lira 1906 FDC con fondi lucenti, ma con un impercettibile graffio sul volto di VEIII.

La stessa é stata sigillata da un socio NIP con conservazione fdc

post-1582-1171886115_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei rompere le uova nel paniere,su tutti i cataloghi e' espresso quelle che deve essere un FDC,non deve essere circolata e assolutemente non deve avere nessun segno,d'altronde se FDC e' il massimo che si puo' attribuire ad una moneta,colui che ha uma moneta uguale ma senza quel minuscolo graffio che valutazione gli diamo?purtroppo a mio parere quando una moneta ha anche il minimo difetto visibile va valutato Q/FDC.non me ne vogliate.una conferma la si puo' avere come l'ho avuta io,provate a vendere a un esperto quella moneta che ha quel segno impercettibile,vi dira' di sicuro quello che vi ho detto.MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


a meno che si parli di monete contemporanee, credo che il fdc assoluto sia un'utopia. Facendo riferimento proprio ai cataloghi che cita marcantonio, viene specificato che il fdc può presentare segni di contatto dovuti appunto al contatto con altri esemplari che, come sappiamo, è normale. Pertanto si ritorna come sempre ad una valutazione soggettiva, il buon senso dovrebbe limitare quei "segni di contatto" a piccolezze, quelle che appunto possono dervivare dal contatto tra due monete. Se poi ci prendiamo la briga di osservare la moneta con un contafili, ci accorgeremo che il fdc assoluto è davvero un miraggio. Credo pertanto sia da considerarsi maniacale la pretesa della perfezione che, com'è noto, non è di questo mondo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Basterebbe non menzionarlo - mai.

Meglio un q. Fdc non si discute, non è un valore assoluto, è quasi un valore assoluto ti permette in un modo o nell'altro una via d'uscita o di un margine di trattativa. Concettualmente per F.d.C. di intende la perfezione anche se, ad esempio a Napoli, sono state coniate monete F.d.C., che non hanno mai circolato eppure con una quantità di graffi notevole.

Come le consideriamo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


verissimo, concordo pienamente con l'opinione di picchio, un q.fdc basterebbe nella maggior parte dei casi. E' altrettanto vero il discorso del variare del conio in ragione della zecca, si riscontrano notevoli differenze. Sicuramente il catalogo Gigante ha il merito di aver aggiunto le Classi per la catalogazione avanzata... se aggiornasse anche i prezzi tornerebbe ad essere quella specie di "bibbia" che è stato fino a qualche anno fa

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una discussione che abbiamo trattato anche poco tempo fa... secondo me la cosa migliore sarebbe, nella giungla di definizioni che determinano la conservazione di una moneta, aggiungere "UnC" ovvero "Non Circolata" come avviene nei paesi anglofoni... Trovo questa definizione più calzante rispetto ad un FdC che purtroppo spesso diventa una conservazione soggettiva...

In un libro sulla Numismatica Antica che ho letto di recente si sottolineava infatti, come nelle collezioni museali non vengano utilizzati questi gradi di conseravazione in quanto assai parziali... Quello che per me è uno Spl, per qualcun anltro potrebbe essere un BB... E poi in fondo sono classificazioni puramente commerciali...

Ad esempio ci sono in circolazione delle monete da 10 centesimi austriaci del 2002 che sembrano appena uscite da rotolino e altre inserite in blister (ad esempio il 2 Euro sanmarinese dedicato a Borghesi) che sono piene di graffi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Volete sapere una cosa?

ODIO I FDC !!! :angry:

Sono monete che non hanno mai svolto il loro compito.

Non le posso toccare.

A volte sono a disagio anche a guardarle.

Volete mettere il piacere di dare una palpata ad una consunta e gloriosa BB??

Ciao a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


e'vero,anch'io non amo tanto i FDC,la moneta deve essere vissuta.a questo punto per assurdo un FDC e un falso che differenza fa?TUREZZ,ragioniamo nello stesso modo io le monete le devo prenderle in mano sentire il tintennio ecc. ecc.anche quelle periziate che non le posso piu' toccare mi fanno soffrire.MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh... suvvia, come si fa a dire che non si ama il fdc? Finisce per sembrare la storia di Fedro sulla volpe e l'uva :)

Diciamo che non è certo necessario il fdc per avere una bella ed interessante raccolta, chi però riesce a permetterselo buon per lui/lei

Credo sia come chi colleziona auto d'epoca, non è che le cerca sfasciate perché devono aver fatto la loro funzione :)

E' pur vero che come dicevo qualche post fa, credo non si dovrebbe diventare maniaci del fdc a tutti i costi; una moneta alla fine deve dare soddisfazione a chi la possiede e, se è vero che è bello ciò che piace... nessuno sbaglierà il proprio acquisto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la cosa migliore sarebbe, nella giungla di definizioni che determinano la conservazione di una moneta, aggiungere "UnC" ovvero "Non Circolata" come avviene nei paesi anglofoni... Trovo questa definizione più calzante rispetto ad un FdC che purtroppo spesso diventa una conservazione soggettiva...

sono perfettamente d'accordo con Alteras, in effetti in fase di coniazione le monete prodotte cadono in un contenitore tutte assieme quindi anche se venissero prese dal "cesto" e inserite subito in bustina evitandogli di entrare circolazione, sarebbero comunque entrate in contatto con le altre monete , contatto che potrebbe già aver provocato dei graffi, quindi la moneta sarebbe teoricamente FdC, ma praticamente qFdC... con la definizione UnC si risolverbbe l'incongruenza garantendo il fatto che la moneta non ha circolato, ma senza escludere la possibilità che abbia dei graffi.

Ma io ho una 10 lire con un graffio lungo tutta la facciata!

non è mai circolata, la curiosità che il graffio non è in solco, ma in rilievo!

come se fosse un errore!

per rispondere a oimittes, la tua moneta probabilmente presenta un difetto dovuto a rottura del conio immagina una fessura in negativo sul conio che da origine appunto ad una nervatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh... suvvia, come si fa a dire che non si ama il fdc? Finisce per sembrare la storia di Fedro sulla volpe e l'uva :)

Diciamo che non è certo necessario il fdc per avere una bella ed interessante raccolta, chi però riesce a permetterselo buon per lui/lei

Credo sia come chi colleziona auto d'epoca, non è che le cerca sfasciate perché devono aver fatto la loro funzione :)

E' pur vero che come dicevo qualche post fa, credo non si dovrebbe diventare maniaci del fdc a tutti i costi; una moneta alla fine deve dare soddisfazione a chi la possiede e, se è vero che è bello ciò che piace... nessuno sbaglierà il proprio acquisto :)

201620[/snapback]

Quoto tutto, è praticamente anche il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh... suvvia, come si fa a dire che non si ama il fdc? Finisce per sembrare la storia di Fedro sulla volpe e l'uva :)

201620[/snapback]

Non è vero: il fatto che una moneta sia circolata gli dà tanto fascino. Tra BB e SPL preferico lo SPL, ma tra BB e FDC preferisco il BB.

Credo sia come chi colleziona auto d'epoca, non è che le cerca sfasciate perché devono aver fatto la loro funzione :)

201620[/snapback]

Non c'entra niente: una macchina non deve testimoniare niente, invece una moneta ha tanto da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone, non volevo sminuire monete in grado di conservazione minore, so bene che sono affascinanti. Poi alla fine sono gusti personali, prendo atto che tu preferisci un BB. Riguardo alla testimonianza storica di una moneta, sono certa che un BB così come un fdc raccontano la stessa identica storia. Certo, se avessero capacità di parola, un bb potrebbe narrare più vicissitudini di un fdc, ma questo possiamo solo lasciarlo fare alla fantasia :)

Personalmente, ancora oggi, ho parecchi pezzi BB in collezione, ne sono comunque soddisfatta ma, appena potrò, cercherò di migliorarne il grado. Credo sia umano ambire sempre a qualcosa di meglio, immagino che quando avrai scelto la fidanzata, non l'avrai voluta che avesse troppe storie da raccontare ;)

Con simpatia, Giada

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

questa domanda me la sono posta piu' volte io stesso...

per esempio possiedo 1 lira 1906 FDC con fondi lucenti, ma con un impercettibile graffio sul volto di VEIII.

La stessa é stata sigillata da un socio NIP con conservazione fdc

201462[/snapback]

concordo in pieno, anche se per certe monete andrebbero ammessi i segni di zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, ancora oggi, ho parecchi pezzi BB in collezione, ne sono comunque soddisfatta ma, appena potrò, cercherò di migliorarne il grado. Credo sia umano ambire sempre a qualcosa di meglio, immagino che quando avrai scelto la fidanzata, non l'avrai voluta che avesse troppe storie da raccontare

Certo che anche nel caso delle fidanzate potrebbe essere lodevole cercare di migliorarne il grado!! ;) :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.