Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE 

Buongiorno ragazzi, da poco tempo ho ereditato una collezione di monete e banconote antiche. 

Mi sto appassionano in questo periodo costretto a casa, altrimenti sono sempre fuori per lavoro ed ho pochissimo tempo. 

Ho catalogato quasi tutte le monete, sono a buon punto credo di finire prima della fine della quarantena!! 

Ho trovato 1 lire del 1905 coniata a Roma. Perfetta. Vorrei postare la foto

Modificato da Stefano1988
Errore anno

Inviato

La lira del 50 è molto comune, ha un valore economico solo se è "perfetta" come dici tu.

Saluti

TIBERIVS

Inviato
1 minuto fa, TIBERIVS dice:

La lira del 50 è molto comune, ha un valore economico solo se è "perfetta" come dici tu.

Saluti

TIBERIVS

Ho sbagliato ovviamente 1905! Posto foto

IMG_20200415_162942.jpg

Inviato
Adesso, Stefano1988 dice:

Ho sbagliato ovviamente 1905! Posto foto

IMG_20200415_162942.jpg

Oddio io non sono un perito ma non mi sembra perfetta. Direi che è un po'consumata! In ogni caso è rara quindi ottimo ritrovamento!

Inviato

Ho modificato avevo sbagliato l'anno. 

Parliamo della moneta da 1 lira del 1905.

Posto foto

Non riesco dal cell a fare foto migliori

IMG_20200415_163412.jpg

Inviato (modificato)

C´è una bella differenza tra le due tipologie. Comunque del 5  è considerata rara,ma la conservazione  è bassissima altro che perfetta..è comunque una moneta rara, bisogna anche valutare l´autenticità.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato
1 minuto fa, TIBERIVS dice:

C´è una bella differenza tra le due tipologie. Comunque se è de 5 come tu dici ,( 'non c'è la foto del D) ma la conservazione  è bassissima altro che perfetta..è comunque una moneta rara, bisogna anche valutare l´autenticità.

Saluti

TIBERIVS

Ciao TIBERIVS, ma quindi il D è l'aquila? E il R è il ritratto del Re?

Inviato

Pare buona, certo che la conservazione è molto lontana dall'essere perfetta, come rilievi siamo sul buon MB, poi c'è il colpo a ore 12 del D/ che la fa retrocedere ancor più. E' cmq un'annata rara e come inizio va bene così.

Inviato
4 minuti fa, TIBERIVS dice:

C´è una bella differenza tra le due tipologie. Comunque del 5  è considerata rara,ma la conservazione  è bassissima altro che perfetta..è comunque una moneta rara, bisogna anche valutare l´autenticità.

Saluti

TIBERIVS

Certo, non è una fdc ma su internet se ne trovano di peggio a non meno di 300 euro. Insomma sembra valida. Ne ho un centinaio di argento li sto catalogando tutte

Inviato
2 minuti fa, Stefano1988 dice:

Certo, non è una fdc ma su internet se ne trovano di peggio a non meno di 300 euro. Insomma sembra valida. Ne ho un centinaio di argento li sto catalogando tutte

300 euro per un MB la vedo molto dura. Supera sicuramente il centinaio di euro come valore ma non credo arrivi a 300.

Inviato
1 minuto fa, Stefano1988 dice:

Ci sono almeno 3 gradi prima di arrivare al FDC... e in mezzo c'è un mare di sfumature. A 300€ ci compri già un bel pezzettino, non so dove tu veda che MB come questo siano venduti a quei prezzi, nemmeno 15 anni fa quando il regno tirava ancora sulle bassi conservazioni si pagavano quei soldi. Oggi temo che sia già grasso che cola farci 100€ in una eventuale rivendita, ma probabilmente questra cifra è quella a cui venderebbe un professionista, il privato deve accontentarsi di meno.

Qualche esempio...

questa è un pochino peggio, ma mica tanto: https://www.ebay.it/itm/REGNO-VITTORIO-EMANUELE-III-1-LIRA-1905-AQUILA-SABAUDA-MOLTO-RARA-R-2/133361788647?hash=item1f0cfb66e7:g:AZ8AAOSwYNpebisS

a 102 è andato via un qBB periziato Cavaliere: https://www.ebay.it/itm/Italy-1-lire-Kingdom-1905-Silver-VERY-RARE-XF/264638031833?hash=item3d9da7e7d9:g:qsUAAOSw-qleSp-y

A 150 ci compri un buon BB: https://www.ebay.it/itm/NL-VEIII-1-LIRA-ARGENTO-AQUILA-SABAUDA-1905-MOLTO-RARA-BB-BB-PERIZIA-FILISINA/153830110437?hash=item23d0fd34e5:g:w58AAOSweP9eQ8mn

Ma in generale vedi che dal buon BB in giù trovi quello che vuoi a prezzi che nemmeno arrivano alla metà dei 300 da te preventivati:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=1+lira+1905&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=11116&LH_Sold=1&_udlo=&_udhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=15&_stpos=46026&_sargn=-1%26saslc%3D1&_salic=101&_sop=10&_dmd=1&_ipg=50&LH_Complete=1

Supporter
Inviato (modificato)

Bisogna vedere a quanto si vendono le monete, non i prezzi richiesti dai venditori... Parlando di mercato reale, la prima (in condizioni più o meno simili alla tua, stando alle foto) è stata aggiudicata a 90 euro più diritti (un centinaio, quindi). La seconda, invece, a 300 euro più diritti (diciamo 360 in tutto). Mi sembra ci sia una differenza sostanziale tra le due...

C4B8E258-4B0E-4E15-A43D-6EB678FD9798.jpeg

79C8E83B-DB22-4EA9-B80E-76BDF91ECCDA.jpeg

Modificato da lorluke

Inviato
3 minuti fa, Paolino67 dice:

Ci sono almeno 3 gradi prima di arrivare al FDC... e in mezzo c'è un mare di sfumature. A 300€ ci compri già un bel pezzettino, non so dove tu veda che MB come questo siano venduti a quei prezzi, nemmeno 15 anni fa quando il regno tirava ancora sulle bassi conservazioni si pagavano quei soldi. Oggi temo che sia già grasso che cola farci 100€ in una eventuale rivendita, ma probabilmente questra cifra è quella a cui venderebbe un professionista, il privato deve accontentarsi di meno.

Qualche esempio...

questa è un pochino peggio, ma mica tanto: https://www.ebay.it/itm/REGNO-VITTORIO-EMANUELE-III-1-LIRA-1905-AQUILA-SABAUDA-MOLTO-RARA-R-2/133361788647?hash=item1f0cfb66e7:g:AZ8AAOSwYNpebisS

a 102 è andato via un qBB periziato Cavaliere: https://www.ebay.it/itm/Italy-1-lire-Kingdom-1905-Silver-VERY-RARE-XF/264638031833?hash=item3d9da7e7d9:g:qsUAAOSw-qleSp-y

A 150 ci compri un buon BB: https://www.ebay.it/itm/NL-VEIII-1-LIRA-ARGENTO-AQUILA-SABAUDA-1905-MOLTO-RARA-BB-BB-PERIZIA-FILISINA/153830110437?hash=item23d0fd34e5:g:w58AAOSweP9eQ8mn

Ma in generale vedi che dal buon BB in giù trovi quello che vuoi a prezzi che nemmeno arrivano alla metà dei 300 da te preventivati:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=1+lira+1905&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=11116&LH_Sold=1&_udlo=&_udhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=15&_stpos=46026&_sargn=-1%26saslc%3D1&_salic=101&_sop=10&_dmd=1&_ipg=50&LH_Complete=1

Si ho visto, vi ringrazio tutti per le risposte. 

Tutte queste che ho in argento, circa 100 vorrei metterle in un cofanetto portamonete di velluto, assolutamente non devo venderle, voi mi consigliate questa metodica di conservazione? Voi consigliate una leggera pulizia per togliere lo sporco? Mi hanno consigliato bicarbonato e polpastrelli umidi di acqua bollente! 

Inviato

Si ho visto, vi ringrazio tutti per le risposte. 

Tutte queste che ho in argento, circa 100 vorrei metterle in un cofanetto portamonete di velluto, assolutamente non devo venderle, voi mi consigliate questa metodica di conservazione? Voi consigliate una leggera pulizia per togliere lo sporco? Mi hanno consigliato bicarbonato e polpastrelli umidi di acqua bollente! 

Non pulirle mai!! Perdono valore se pulite!

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Fxx dice:

Non pulirle mai!! Perdono valore se pulite!

Stesso discorso per quelle in nickel, sia magnetiche che antimagnetiche? Ne ho 10 kg vorrei pulirle per bene e metterle nei raccoglitori ad anelli. 

Invece quelle in rame? tornesi? Anche quelle non si puliscono? 

Inviato

Stesso discorso per quelle in nickel, sia magnetiche che antimagnetiche? Ne ho 10 kg vorrei pulirle per bene e metterle nei raccoglitori ad anelli. 

Invece quelle in rame? tornesi? Anche quelle non si puliscono? 

Guarda aspetta pareri più esperti dei miei ma per me le monete non vanno pulite mai. A meno che siano proprio conciate malissimo allora puoi provare con acqua distillata e sapone di Marsiglia, ma anche il sapone di Marsiglia puro è basico da quanto so e potrebbe rovinarle irrimediabilmente.

Supporter
Inviato (modificato)

Personalmente ti sconsiglio categoricamente di pulire le monete. Solitamente è più il danno che si crea del "beneficio" che si desidererebbe ottenere. Prima di avventurarti nella pulizia (se proprio non puoi farne a meno...) ti suggerisco, comunque, di mostrarci le monete che vorresti pulire. In questo modo possiamo almeno capire di cosa stiamo parlando

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, lorluke dice:

Personalmente ti sconsiglio categoricamente di pulire le monete. Solitamente è più il danno che si crea del "beneficio" che si desidererebbe ottenere. Prima di avventurarti nella pulizia (se proprio non puoi farne a meno...) ti suggerisco, comunque, di mostrarci le monete che vorresti pulire. In questo modo possiamo almeno capire di cosa stiamo parlando

Poi apro un negozio di numismatica su eBay e il primo articolo che incontro è: panno delicato per la pulizia e lucidatura delle monete. Se un negozio di numismatica vende un articolo del genere lo chiudo a priori e non guardo nemmeno cos'altro offre.

Inviato
4 minuti fa, Fxx dice:

Poi apro un negozio di numismatica su eBay e il primo articolo che incontro è: panno delicato per la pulizia e lucidatura delle monete. Se un negozio di numismatica vende un articolo del genere lo chiudo a priori e non guardo nemmeno cos'altro offre.

Già la sola parola LUCIDATURA  fa venire i brividi,  ma sai a questo mondo si compera e si vende di tutto..... anche i panni  per la lucidatura delle monete....

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Già la sola parola LUCIDATURA  fa venire i brividi,  ma sai a questo mondo si compera e si vende di tutto..... anche i panni  per la lucidatura delle monete....

saluti

TIBERIVS

Invece di queste cosa ne pensate. 

Tra 50cent,1 lira e 2 lire anni 1939 e 1940,sia magnetiche che antimagnetiche, ne ho circa 200,tutte molto belle, vi mando una foto presa una moneta a caso c e ne sono di molto più belle, e dal vivo rendono decisamente meglio, la fotocamera del mio Cell sfuoca tantissimo. 

IMG_20200415_184731.jpg

Inviato (modificato)

Penso  che le monete Impero, date comuni, aldilà della testimonianza storica e artistica della lira e dell'Italia che fu, non suscitano nessun interesse commerciale.

Si trovano tranquillamente in ciotola, anche begli esemplari, i quali, essendo in acmonital, alcuni esemplari conservano ancora il lustro originario, datosi che hanno avuto poca o nulla circolazione per le note vicende belliche che azzerarono il potere di acquisto della lira italiana...

saluti

Modificato da Saturno

Inviato
27 minuti fa, Stefano1988 dice:

Invece di queste cosa ne pensate. 

Tra 50cent,1 lira e 2 lire anni 1939 e 1940,sia magnetiche che antimagnetiche, ne ho circa 200,tutte molto belle, vi mando una foto presa una moneta a caso c e ne sono di molto più belle, e dal vivo rendono decisamente meglio, la fotocamera del mio Cell sfuoca tantissimo. 

IMG_20200415_184731.jpg

Come  tu stesso affermi ne hai 200, sono monete ( con esclusione del 1936) comunissima, e si trovano anche in alta conservazione,  si vendono a chili, comunque potrebbero essere una base per l'inizio di una tua  collezione.

saluti

TIBERIVS

Inviato
3 ore fa, Stefano1988 dice:

Ho trovato 1 lire del 1905 coniata a Roma. Perfetta. Vorrei postare la foto

Non è del 1905 ma può servire per avere un'idea di come uscivano dalla zecca... Perfette :)

1L-1902_D1-copia.jpg

1L-1902_R1-copia.jpg

• Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Come  tu stesso affermi ne hai 200, sono monete ( con esclusione del 1936) comunissima, e si trovano anche in alta conservazione,  si vendono a chili, comunque potrebbero essere una base per l'inizio di una tua  collezione.

saluti

TIBERIVS

Si ne ho 10 kg quasi, pian piano li sto catalogando ed evidenziando le più "rare" e le più "perfette" 

Inviato
4 ore fa, rickkk dice:

Non è del 1905 ma può servire per avere un'idea di come uscivano dalla zecca... Perfette :)

1L-1902_D1-copia.jpg

1L-1902_R1-copia.jpg

al di la della conservazione eccezionale che è evidente... ho notato un particolare che normalmente anche sugli esemplari in fdc si trovano leggermente usurati o anche per motivi di debolezza di conio.. non so.

mi riferisco alle 3 piume della coda dell'aquila.. in questo tuo sembrano perfette... sarà stata una delle prime coniate..bellissima ??

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.