Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:28.1
Diametro:4 mm
Metallo Presunto: argento

Salve amici del forum mi aiutate a datare questo tallero di Maria Teresa appena acquistato con altri due in un lotto di monete. Grazie mille. Di seguito aggiungo le altre due. 

tal.jpg

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere del 1780

Non sono molto esperto di questa monetazione ma credo che sia un falso o una riproduzione degli anni '30 coniata a Roma attendi comunque pareri più autorevoli del mio

Modificato da LolloCaccia

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Sam dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:28.1
Diametro:4 mm
Metallo Presunto: argento

Salve amici del forum mi aiutate a datare questo tallero di Maria Teresa appena acquistato con altri due in un lotto di monete. Grazie mille. Di seguito aggiungo le altre due. 

tal.jpg

Buon pomeriggio,

il tuo tallero è autentico, argento 835 . Secondo me si tratta del conio "romano", ossia tallero coniato a Roma per il commercio nell'Africa Orientale Italiana, tra il 1936 -39.

Si distingue nettamente dagli altri poichè il tondello è leggermente più piccolo e per questo la leggenda è parzialmente tagliata e il busto dell'Imperatrice tocca il bordo.

Modificato da Saturno
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie mille per le risposte!! Ecco la numero due peso 28,1 dimensioni 4,1mm.

tal2.jpg

Modificato da Sam

Inviato
2 minuti fa, Sam dice:

Grazie mille per le risposte!! Ecco la numero due peso 28,1 dimensioni 4,1.

tal2.jpg

Questo è un conio austriaco;  mi sembra di vedere due puntini nella fascia centrale dello  stemma austriaco. Se sono presenti è zecca di Vienna

• Grazie 1

Inviato

Il secondo dovrebbe essere un originale austriaco

Inviato

Confermo i due puntini nel secondo. Ecco la terza peso 28.1 g dimensioni 4,1 cm. Grazie ancora per le vostre risposte.

tal3.jpg

Inviato

Per quanto riguarda la zecca di Vienna si può stabilire l'anno di coniazione? Grazie per il link @Saturno