Vai al contenuto
IGNORED

Monete italiane regionali.


Risposte migliori

5 minuti fa, Liutprand dice:

Quasi quasi metto all'asta il mio MIR Savoia!?

Ma infatti quando ne avevo visti ben 3 messi in vendita a breve distanza l'uno dall'altro pensavo fosse prossima la pubblicazione della nuova edizione, e che quindi chi era in possesso della prima se ne stesse sbarazzando per monetizzare... 

Fortunatamente il MIR Savoia non mi è necessario, e le monetazioni di mio principale interesse sono più agilmente reperibili (o almeno lo saranno quando uscirà questo benedetto terzo volume del MIR pontificio)...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, sabaudo59 dice:

Io sto cercando il MIR Savoia, praticamente non esiste.

Stai cercando questo qui ?

MONETE ITALIANE REGIONALI. I RAMI COLLATERALI DI CASA SAVOIA

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, François30 dice:

Stai cercando questo qui ?

MONETE ITALIANE REGIONALI. I RAMI COLLATERALI DI CASA SAVOIA

No, quello è solo il completamento. E' il volume principale quello raro.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, François30 dice:

Stai cercando questo qui ?

MONETE ITALIANE REGIONALI. I RAMI COLLATERALI DI CASA SAVOIA

Ah, se ti interessa è appena stato messo un MIR Lombardia su ebay a un prezzo civile.

Evidentemente qualcuno che ha saputo della ristampa ha deciso di mettere in vendita il proprio volume.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito del desiato MIR pontificio, vorrei porre una domanda al gentile amico @Alberto Varesi.

Mi aspettavo che questo volume giungesse più avanti cronologicamente; dal momento invece che anche il III volume affronterà un solo secolo di monetazione papale, ce la faremo a concludere con il IV volume o ne servirà un quinto? Da Pio VII in poi la monetazione papale viene sintetizzata in tutti i cataloghi commerciali, quindi forse avrebbe poco senso un volume dedicato solo a quest'ultima fase, ma la complessità delle coniazioni di Pio VI e della I Repubblica Romana rende comunque complicato condensare dal 1724 ad oggi in un solo volume, soprattutto dopo che con quelli precedenti si è stati tanto meticolosi. Avete già deciso come organizzare l'opera? Sempre che vogliate rendere la cosa di pubblico dominio!

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Gallienus dice:

Ah, se ti interessa è appena stato messo un MIR Lombardia su ebay a un prezzo civile.

Evidentemente qualcuno che ha saputo della ristampa ha deciso di mettere in vendita il proprio volume.

grazie mille vado a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Gallienus dice:

Il guaio è che i prezzi sono fuori di testa, 300 per quello pagato meno (venduto nel giro di mezz'ora), gli altri due tra i 400 e i 500

Sarebbe bello che venissero pubblicate delle versioni economiche dei MIR ormai fuori catalogo, per essere alla portata di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Gallienus dice:

A proposito del desiato MIR pontificio, vorrei porre una domanda al gentile amico @Alberto Varesi.

Mi aspettavo che questo volume giungesse più avanti cronologicamente; dal momento invece che anche il III volume affronterà un solo secolo di monetazione papale, ce la faremo a concludere con il IV volume o ne servirà un quinto? Da Pio VII in poi la monetazione papale viene sintetizzata in tutti i cataloghi commerciali, quindi forse avrebbe poco senso un volume dedicato solo a quest'ultima fase, ma la complessità delle coniazioni di Pio VI e della I Repubblica Romana rende comunque complicato condensare dal 1724 ad oggi in un solo volume, soprattutto dopo che con quelli precedenti si è stati tanto meticolosi. Avete già deciso come organizzare l'opera? Sempre che vogliate rendere la cosa di pubblico dominio!

Certamente che se ne può parlare, spero sempre che dai confronti nasca qualcosa di positivo (critiche, consigli, proposte) che possa tornare utile.

Credevamo inizialmente di riuscire a condensare la monetazione papale in 4 volumi ma, nonostante il consistente numero di pagine dei 2 tomi già editi, appare evidente che si tratta di un obiettivo difficilmente raggiungibile.

Purtroppo siamo costretti a rivedere l’organizzazione dell'opera in fase di stesura dei singoli volumi e pianificare numero dei tomi e loro contenuto non è facile; certo è che non vorremmo "tirarla per le lunghe " ma nemmeno tralasciare parte della monetazione, come quella da Pio VII in poi.

vero è che i preziari già la includono, ma i MIR nascono con lo scopo di elencare le monete italiane dal medioevo all'unità d’Italia e, se proprio si deve derogare a tale linea editoriale, tanto vale farlo per abbondare, come nel caso del volume dei Savoia che arriva fino al 1946.

Il buon Toffanin è alle fasi finali del terzo tomo, alle bozze. Purtroppo le limitazioni alla mobilità personale hanno ritardato i lavori e l’uscita del volume, prevista per fine maggio, è rinviata a fine agosto, in concomitanza con il convegno numismatico di Riccione. 

Se ci sarà......

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, vorrei acquistare il mir Napoli. Vorrei sapere se conviene oppure se anche questo sarà ripubblicato tra pochi anni. Non vorrei acquistarlo e tra un paio di anni veder uscire la nuova edizione. Grazie a chi mi vorrà consigliare

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, lemonete dice:

Buonasera, vorrei acquistare il mir Napoli. Vorrei sapere se conviene oppure se anche questo sarà ripubblicato tra pochi anni. Non vorrei acquistarlo e tra un paio di anni veder uscire la nuova edizione. Grazie a chi mi vorrà consigliare

Il MIR Napoli è uno dei meno costosi, credo che anche qualora tra un paio d'anni ne dovesse uscire una nuova edizione valga la pena di acquistarlo ora.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, lemonete dice:

Buonasera, vorrei acquistare il mir Napoli. Vorrei sapere se conviene oppure se anche questo sarà ripubblicato tra pochi anni. Non vorrei acquistarlo e tra un paio di anni veder uscire la nuova edizione. Grazie a chi mi vorrà consigliare

Se ti interessa la monetazione da Carlo II in poi ti consiglierei il Magliocca. Se il periodo vicereale, ti consiglierei sempre il Magliocca, ma deve ancora essere pubblicato, forse per fine anno. Invece per i periodi antecedenti allora faresti bene ad acquistare il MIR Napoli.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ogni tanto  qualcosa si trova....ho da poco acquistato il mir Milano ad un prezzo giusto su ebay, ma solo perché nn è stato bersagliato dalle offerte come in altri casi....

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Devant81 dice:

Ogni tanto  qualcosa si trova....ho da poco acquistato il mir Milano ad un prezzo giusto su ebay, ma solo perché nn è stato bersagliato dalle offerte come in altri casi....

170 euro per il MIR Milano è davvero un ottimo prezzo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti. Desidererei sapere  quanti e quali sono i volumi dell'edizione monete regionali italiane

editi da Varesi , se si trovano tutti in vendita ,se esistono raccolte complete anche usate.

Confidando come sempre nella vostra cortesia ringrazio chi vorrà rispondermi.

Un cordiale saluto.

Gabriella.

 

Modificato da Liutprand
refuso
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno a tutti. Desidererei sapere  quanti e quali sono i volumi dell'edizione monete regionali italiane

editi da Varesi , se si trovano tutti in vendita ,se esistono raccolte complete anche usate.

Confidando come sempre nella vostra cortesia ringrazio chi vorrà rispondermi.

Un cordiale saluto.

Gabriella.

 

Ho visto solo una volta in vendita una raccolta completa - presso un'asta tedesca o inglese, non ricordo.

Savoia, Lombardia, Milano e Piemonte sono davvero difficili da trovare, ne capita in vendita in media uno o due all'anno e vanno a prezzi sostenuti (sui 500 euro il Savoia, sui 250 gli altri tre).

Firenze, Emilia e Toscana compaiono invece mensilmente nelle vendite; sempre reperibili su qualche canale sono invece Napoli, Sicilia, Italia Meridionale e Savoia collaterali.

Si trovano normalmente in vendita nuovi i due Pontifici e il Triveneto.

29 minuti fa, numa numa dice:

Se non sbaglio , a parte il completamento della serie paoale, mancherebbe solo l’area dell’Italia centrale: Marche e Umbria? 

Manca anche Venezia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per gli interventi. Che voi sappiate saranno possibili ristampe

per i volumi di difficile reperibilità? Poi non ho capito se VENEZIA sia in previsione

o se proprio non esiste.

Gabriella.

PS. Mi scuso per aver iniziato la discussione troppo precipitosamente e 

non aver partecipato alla "sto cercando M.I.R." che ho visto solo adesso.

 

 

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 417sonia ha messo questo topic in primo piano

Credo che Venezia non sia proprio in previsione essendoci il Montenegro anche se del 2012.  Inserirsi qui con i costi sempre alti potrebbe voler dire lavorare in perdita. Ma credo che l'unico che possa rispondere a questa domanda sia proprio Varesi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Liutprand ha evidenziato questo topic come importante
Il 31/5/2020 alle 17:41, Gallienus dice:

Scusa @Alberto Varesi, ma è prossima anche la nuova edizione del MIR Savoia? Si hanno delle date indicative?

Monete dei Savoia del Cudazzo, da prenotare, dovrebbe essere a Luglio

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 19/4/2020 alle 14:50, François30 dice:

Stai cercando questo qui ?

MONETE ITALIANE REGIONALI. I RAMI COLLATERALI DI CASA SAVOIA

MIR Savoia?.......possiamo parlarne

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.