Vai al contenuto
IGNORED

Monete 5,10,20 Lire - Aiuto !


gesualdo

Risposte migliori

Salve a tutti,
premesso che sono completamente ingnorante in materia, ho trovato in soffitta un barattolo di monete da 5,10,20 Lire. Qualcuno puo dirmi dove posso trovare informazioni sul loro valore, o comunque, potete darmi una qualsiasi dritta sull' argomento.Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore cambia a seconda della data e della conservazione.
Per cominciare puoi dirci che date ci sono? Intanto almeno possiamo darti uno "sguardo d'insieme" :)

P.S.: Benvenuto nel forum!
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto Mirko, dipende da data e conservazione. Cmq puoi già farti un'idea: nel 99% dei casi le monete come le tue non valgono praticamente nulla, solo pochissime (e rare) date hanno valore, le altre possono averlo solo se in condizioni eccezionali, ma non penso sia il tuo caso se hai trovato le monete in un barattolo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.
Mirko e Paolo hanno gia detto tutto. E' improbabile che possano esserci monete con un discreto valore numismatico, ma può sempre succedere di trovare qualche pezzo FDC o delle varianti di conio. Tra le varianti ti consiglio di dare un'occhiata alle 5 lire del 1989: esistono alcuni pezzi con il timone rovesciato di 180°.

Per informazioni circa le tirature e le valutazioni, ti indico questi due siti:
[url="http://incuso.altervista.org/rep_lire.php"]Il sito di Incuso[/url]
[url="http://www.albertomonete.altervista.org./mon.rep.html#nuova_monet"]Il mio[/url].

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,
vorrei ringraziare anticipatamente tutti per la gentilezza dimostrata, nonostante la mia incompetenza in materia.Le monete sono da considerarsi "USATE" e quindi portano tutti i segni del tempo... Comunque, anche se il magico sogno di aver trovato in soffitta qualcosa di valore sta svanendo, Vi comunico le annate:
5 LIRE 1953,54,55,56,67,69
10 LIRE 1949,51,52,53,54,55,56,65,67,68,71,72,73,75,76,77,78,79,81,82,83
20 LIRE 1957,58,77,79,80,81
... al massimo riporro il tutto dove l' ho trovato... magari i mie figli... o i loro figli si troveranno una fortuna !!
Ancora grazie e salutoni
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Comunque, anche se il magico sogno di aver trovato in soffitta qualcosa di valore sta svanendo,[/quote]

Con il 5 lire del 56 il sogno si avvera :)
Se lo posti vediamo in che condizioni è.
Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto una moneta molto bella e interessante
le 5lire del 1956
è una moneta rara (400000 esemplari)il valore di questa moneta è
mb 110 bb 235 spl 480 fdc 1150
valori presi dal catalogo alfa delle monete italiane e regioni di quest'anno

controlla le 5 lire del 1969 che se la moneta presentasse una piccola astina obliqua in basso alla sinistra della cifra 1 da sembrare un uno rovesciato
valore se non lo presenta praticamente nullo ma se ce lo ha:bb 30 spl 52

10 lire 1965 mb 4 bb1 3 spl 26
10 lire 1981(se la moneta presenta il rovescio girato di 180°) bb 20 spl 42

20 lire 1957(se ramo+largo) mb 6 bb 10 spl 30
20 lire 1957(se gambo del 7 + largo) bb 2 spl 10
20 lire 1980(se su entrambi i lati presenta il ramo di quercia) mb 15 bb 25 spl 50

il resto delle monete al massimo vale meno di un'euro o pochino di più
cmq alcune di quelle (5lire del 56 le vorrei trovare anche io in soffitta)
ciao e benvenuto nel forum

:aug: :happyspoonboy: :m249:
:beerchug:
Link al commento
Condividi su altri siti


Se nel mucchio hai veramente trovato un 5L del 56 allora hai beccato quell'1% di casi fortunati in cui la soffitta ha partorito qualcosa di veramente interessante... :)
E anche il 10 lire del 1965 non è male, anche se in condizioni molto circolate può valere al massimo 7-8 €.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='10 febbraio 2005, 23:48'][Con il 5 lire del 56 il sogno si avvera :)
Se lo posti vediamo in che condizioni è.
[right][post="15012"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

mi unisco alla richiesta :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per la fortuna.
facci vedere la foto :P


ps. anche io mi ritengo abbastanza fortunato perchè ho trovato una 5 lire 1956 in un lotto di monete del regno comprato per 9.99 euro con molte monete interessanti, vi allego la foto :P

[attachment=1856:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


a dire il vero quando l'ho vista non ci credevo l'ho vista mezz'ora con la lente per vedere se era proprio un 6 :P

ora la devo portare dal perito per farla periziare, poi la aggiungiamo nella collezione :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]a dire il vero quando l'ho vista non ci credevo l'ho vista mezz'ora con la lente per vedere se era proprio un 6[/quote]

Appena? L'avvessi trovata io sarei rimasto catatonico per un giorno :D
Link al commento
Condividi su altri siti


non era facile trovare per caso questa moneta 20 anni fa , puoi immaginare reperirla oggi :)
Complimenti nuovamente

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.