Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8,13
Diametro: 26,7
Metallo Presunto: nichel

Buona giornata a tutti. Vorrei chiedere se la seguente moneta disassata è una semplice curiosità

oppure è da considerarsi rara.

Cordialità

Gabriella.

cinema525.jpg

cinema526.jpg

Inviato

Solitamente questo difetto viene considerato come una curiosità

Inviato

Diciamo che è entrambe le cose. Sicuramente è una curiosità che si è verificata in un numero di esemplari esiguo rispetto al totale dell'emissione, quindi è sia una curiosità che una rarità. Se per rarità si intende "moneta di interesse commerciale", invece, il discorso cambia. Solitamente questo genere di difetti, specialmente su monete in bassa conservazione come questa, non aggiungono valore o ne aggiungono molto poco. Si tratta, comunque, di un pezzo da conservare.

Buona giornata a voi tutti ?

Inviato

Tanti ringraziamenti per le risposte.

Buona giornata.

Gabriella.

Inviato (modificato)
Il 21/4/2020 alle 09:43, ACERBONI GABRIELLA dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8,13
Diametro: 26,7
Metallo Presunto: nichel

Buona giornata a tutti. Vorrei chiedere se la seguente moneta disassata è una semplice curiosità

oppure è da considerarsi rara.

Cordialità

Gabriella.

cinema525.jpg

cinema526.jpg

Ciao Gabriella, si tratta senz'altro di una particolarità interessante, che conferisce valore aggiunto ad una moneta altrimenti comune.

Per quanto riguarda il valore commerciale, se trovi gli amanti di questi "errori di conio", potresti anche ricavarci un bel guadagno.

Personalmente la conserverei, mi piacerebbe tenerla in collezione, la trovo interessante.

Modificato da Sirlad

Inviato

Ciao Sirlad , ciò che mi hai appena detto , rispecchia esattamente il mo modo di vedere.

Un cordiale saluto.

Gabriella.

Inviato

Buongiorno scusate se mi intrometto nel discorso,il pezzo citato in foto anche se non in alta conservazione può essere di interesse per quei collezionisti del regno che collezionano varianti o curiosità,l'interesse è suscitato anche dalla gradazione del fuori asse tra d. E r. Dell'esemplare anche se non esiste un riferimento reale del suo valore economico in quanto varia in base alla richiesta 

Inviato

Buona giornata e grazie a tutti.

Gabriella.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.