Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
mycity

Identificare

Risposte migliori

mycity

Ciao a tutti, sapete dirmi di che moneta si tratta?

Posso dire solamente che è sicuramente in argento e forse di Roma.

Grazie

post-3953-1171531288_thumb.jpg

post-3953-1171531296_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mycity
sì, Roma

200321[/snapback]

sapresti dirmi qualcosa in più?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numes

credo possa essere un Provisino del Senato romano ( "S" ) durate il periodo della "cattività avignonese" (1309-1377)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Non ho testi sottomano ma confermo che dovrebbe trattarsi di una delle molte varietà di denaro provisino (pettine al R/) emesso dal Senato di Roma (legenda ROMA CAPVT M al D/). Non sono sicuro che il periodo di emissione si possa limitare a quello della cattività avignonese. Rimando al Biaggi o al Muntoni per la classificazione completa. Bellina bellina ;)

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Ciao mycity

Districarsi nella serie "pettine" del Senato Romano dei secoli XIII e XIV è veramente arduo....

Ne esistono tipi in argento, in mistura e in rame di diversa misura..

I testi sono scarni e lagunosi come se questa monetazione fosse stata snobbata sia dai numismatici che dai collezionisti....

Io negli anni ne ho accumulati almeno una ventina e calogati correttamente non piu di due senza peraltro arrivare all'anno di coniazione....ma non dispero... :lol: :lol:

agrì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

La differenza tra i vari tipi la fanno (a parità di legenda) i simboli che accantonano la croce patente e quelli che stanno in capo al pettine. La differenza di colore potrebbe essere dovuta anche a diverse condizioni di ossidazione. Io purtoppo non riesco a distinguere i simboli, tu che ce l'hai in mano puoi sicuramente fare di meglio.

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti