Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,
non riesco a identificare questo denario. Suppongo che sia repubblicano, sia per il dritto che per la scritta ROMA al rovescio. Siete in grado di dirmi di piu'?

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3 gr
Diametro:  18 mm
Metallo Presunto: Argento

Roma_Repubblica_dritto.jpg

Roma_Repubblica_rovescio.jpg

Modificato da CoinLover

Inviato (modificato)

servirebbero foto con luce e angolazioni differenti soprattutto per il rovescio.

Ad una prima impressione sembrerebbe esserci dei cavalli impennanti, come questi

jpg.jpg

Modificato da legionario

Inviato
3 ore fa, legionario dice:

servirebbero foto con luce e angolazioni differenti soprattutto per il rovescio.

Ad una prima impressione sembrerebbe esserci dei cavalli impennanti, come questi

jpg.jpg

@legionario, il rovescio della mia moneta e' molto consumato ma mi sembra di intravedere sulla destra le due zampe del cavallo rampante. Ho provato a fotografare la moneta con una certa angolazione e con una luce migliore.
Una cosa che mi incuriosisce e' anche a ore 11. Sembra che ci sia stata una perdita dello strato superficiale e si vede scoperta una parte che sembra calcificata. I denari repubblicani non erano di argento massiccio? Sembra che l'argento sia solo un ricoprimento superficiale.

DSC_0044 (2).JPG

Inviato

In effetti sembra un suberato, anima di bronzo e copertura superficiale di argento che sembra in gran parte perso, anche il peso di 3,0 g farebbe pensare a questo proprio per la perdita di materiale.

saluti maumo

Inviato (modificato)

Guardando il dritto mi è sembrato di vedere il segno di valore V dietra la testa di Roma.

In tal caso sarebbe un quinario (e il campo delle ipotesi si restringerebbe).

Il peso e il diametro che hai dato sono precisi o sono più o meno alla "buona"? Soprattutto il peso esatto (con decimale) è necessario.

Senza-titolo-1.jpg

Modificato da legionario

Inviato
16 minuti fa, legionario dice:

Guardando il dritto mi è sembrato di vedere il segno di valore V dietra la testa di Roma.

In tal caso sarebbe un quinario (e il campo delle ipotesi si restringerebbe).

Il peso e il diametro che hai dato sono precisi o sono più o meno alla "buona"? Soprattutto il peso esatto (con decimale) è necessario.

Senza-titolo-1.jpg

Sì, l'avevo notata anch'io, pero' in questo caso non ci saremmo con il peso, quindi come dice Legionario è importante sapere il peso preciso.

Inviato (modificato)

In attesa del peso estatto, prova a fare qualche confronto con questi quinari

44-6.jpg

47-1.jpg

Modificato da legionario

Inviato
42 minuti fa, legionario dice:

In attesa del peso estatto, prova a fare qualche confronto con questi quinari

44-6.jpg

47-1.jpg

@legionario, il peso e' 3.00 grammi con una bilancina elettronica di precisione (0.01 grammi). Non uno strumento ultra costoso, l'ho preso una decina di euro su amazon.
Riguardo la V dietro la testa, non so dirti neanche io se ci sia o no, provando a guardarla in controluce. Domani mattina, con luce migliore, provo a fare una foto migliore anche del dritto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.