Vai al contenuto
IGNORED

moneta dal film "Alamo gli ultimi eroi"


Rob_erto

Risposte migliori

ciao a tutti, di recente ho preso il DVD del film (molto bello tra l'altro), ad un certo punto Billy Bob Thornton dopo essersi scolato quella che nel film sembra una buona bottiglia di wiskey, :lol: paga lasciando sul bancone una moneta si direbbe dal suono d'argento. Siccome sono da poco malato di numismatica finchè non scopro qualche dettaglio sulla moneta in oggetto non mi sento bene. Il film è ambientato nel 1836 e siamo nel sud degli USA al tempo della guerra Texas-Messico. Che moneta è? Grado di rarità? Curiosità? Dettagli? passo la palla a voi...

Saluti a tutti

P.S La foto l'ho fatta con fotocamera direttamente dallo schermo TV e c'è solo il dritto! dove si legge "Antonio Lopez de Santa Anna Anna" data 1836

post-4885-1171653350_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio Lopez de Santa Anna (ritratto sulla moneta) era il presidente messicano e fu fatto prigioniero durante la guerra che hai citato.

Ora faccio qualche ricerca :)

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Krause non risulta nessuna moneta con l'effigie del presidente :huh:

Non sarà mica una moneta di fantasia ?

Comunque, mi spieghi perchè gli hanno fatto un primo piano ?

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao grazie per la tempestiva risposta!

Guarda non saprei, nel film Billy Bob Thornton interpreta un generale Texano poi impegnato nella guera col messico e, all'inizio del film, sta in un osteria a scolarsi del buon wiskey :lol: quando viene chiamato per partecipare a una riunione sul da farsi nella questione Texas-Messico, così mentre si alza per andarsene lancia sul tavolo una moneta che frulla un po' sul tavolo per posarsi li, e la telecamere indugia sul primo piano che ti ho mostrato.

La cosa mi ha incuriosito parecchio, ma potrebbe in effetti anche trattarsi di una "moneta di scena", forse stà a significare che il Texas il presidente Messicano se lo beve come il wiskey! :lol: Però un po mi spiace, pensavo ad una moneta autentica il che era anche piu interessante...

Grazie comunque ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao grazie per la tempestiva risposta!

Guarda non saprei, nel film Billy Bob Thornton interpreta un generale Texano poi impegnato nella guera col messico

In realtà Billy Bob Thornton in quel film interpreta Davy Crockett :D

Non so se la moneta sia realmente esistita, ma probabilmente il suo significato era simbolico: su di essa era effigiato il presidente/dittatore Santa Anna, cioè colui che mandò l'esercito messicano a distruggere Fort Alamo (che resistette eroicamente per ben due settimane, consentendo alle milizie texane di organizzarsi). La moneta fatta roteare sul tavolo a mio giudizio rappresentava una sorta di guanto di sfida lanciato dai texani (non ricordo se fu davvero BBThornton a lanciare la moneta, forse fu Dennis Quaid, che interpretava il generale texano Sam Houston) ai messicani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non conosco gli attori! Dalla copertina del DVD si capisce che gli attori sono D.Quaid, B.B Thornton J.Patric e P.Wilson ma non ricordo chi fa che cosa! :)

E David Crockett è il mio preferito! (ma la scena col violino! memorabile!) :lol:

Comunque a lanciare la moneta a inizio film è il generale che alla fine sconfiggerà l'eserito messicano nella battaglia in campo aperto una volta che Alamo è stata presa. Anzi grazie proprio al sacrificio di quest'ultima che ha dato tempo ai texani di organizzarsi...OPS! scusate stò rivelando il finale! :o

Sono d'accordo con la tua interpretazione, in effetti calza a pennello una sfida fra i due leader delle rispettive coalizioni.

Solo peccato...speravo la moneta fosse autentica...stavo gia pensando di procurarmene una!

grazie a tutti di nuovo, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone, certo che puoi! solo mi spiace la foto non è un gracnchè e manca parte dell'inquadratura. Solo dammi il link del tuo sito che voglio vederlo!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello! ho dato un occiata al sito quando ho un po' piu di tempo lo leggo con calma!

Complimenti un ottima iniziativa la tua, anch'io penso che storia e numismatica siano strettamente collegate...come due faccie della stessa...moneta!!! :lol:

Se trovo altre cose interessanti ti faccio sapere!

complimenti di nuovo, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripensavo...quindi cosa circolava all'epoca in Texas? E' entrato negli Stati Uniti solo più tardi, facevano loro monete o usavano quelle americane? E se nel film avessero fatto la scena fedele quale moneta avrebbero dovuto usare?

Che curioso che sono... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi sentirei di escludere che sia un errore. È sicuramente voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta che il Texas abbia emesso monete; tutt'al più ha emesso qualche banconota (ma è solo una mia ipotesi).

Quindi credo che venissero usate monete messicane.

Ora faccio qualche ricerca sulle eventuali banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sentirei di escludere che sia un errore. È sicuramente voluto.

200923[/snapback]

In effetti riguardavo la scena, è proprio nelle battute iniziali, quando cominciano ad introdursi e delinearsi i vari personaggi. Potrebbe essere un modo per far sentire la "presenza" di SantaAnna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei link! Circolava un po' di tutto in texas! Monete spagnole, messicane e americane + banconote.

200935[/snapback]

In tempo di crisi (o comunque di cambiamento) è sempre così :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti riguardavo la scena, è proprio nelle battute iniziali, quando cominciano ad introdursi e delinearsi i vari personaggi. Potrebbe essere un modo per far sentire la "presenza" di SantaAnna.

200932[/snapback]

Esattamente, penso che il regista abbia introdotto quella scena proprio per questo motivo. Per chi vuole qualche notizia in più sul film:

http://it.wikipedia.org/wiki/Alamo_-_Gli_ultimi_eroi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.