Vai al contenuto
IGNORED

Ma lo sapevate che...


Costi92

Risposte migliori

Lo scorso 8 gennaio in un asta della heritageauctiongalleries on line sul noto sito mi aggiudico, dopo una sveglia notturna, 5 monete. Qualche giorno dopo mi arriva dalla casa d'asta un invoice che, con mia meraviglia, riguarda solo 4 delle 5 monete. In particolare non figurava nell'elenco il lotto 52097, uno splendido, qFDC 5 lire di Lucca del 1807, aggiudicatomi alla cifra di 475USD. Protesto prima con la casa d'asta che inopinatamente mi dice che il lotto è stato venduto ad altro offerente per 1100 USD, poi con il noto sito che mi invia una mail in cui si dice che ebay non può obbligare il venditore a vendere l'oggetto al prezzo finale d'asta...

Link al commento
Condividi su altri siti


ebay non può obbligare il venditore a vendere l'oggetto al prezzo finale d'asta...

200940[/snapback]

Sono impazziti ? :o

Credo che un'asta sia un contratto vincolante....

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Però a chi vuole mando via mail la risposta di ebay che testualmente recita: "né può garantire che le parti portino a termine una transazione", invitandomi eventualmente di rilasciare un feedback "appropriato"... Ponzio Pilato era un dilettante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che purtroppo la risposta di eBay si ineccepibile.

Con la conclusione dell'asta tu e il venditore avete sottoscitto un contratto; se il venditore rifiuta di vendere (come se l'acquirente rifiuta di comprare, alla fine la questione è la stessa) la situazione si può dirimere solo tra voi per via giuridica - con Foro competente probabilmente negli Stati Uniti :angry:

Resta il fatto che di fronte a questa situazione, sicuramente da te ben documentata, ci si aspetterebbe nei confronti del venditore inadempiente uno di quei famosi provvedimenti (ammonimento, sospensione dell'account, perdita dello stato di Power Seller se il caso) che eBay minaccia in caso di violazione delle regole di compravendita.

E' anche vero che questi provvedimenti, se pure vengono presi, non sono pubblicizzati per questioni di privacy.

A te come acquirente truffato alla fine rimane solo la possibilità di lasciare un feedback negativo, mettendo in evidenza il comportamento pessimo del venditore (in 80 caratteri massimo...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo credo che si puo' fare.

Visualizzando un lotto a caso tipo :

[link rimosso da tacrolimus2000 come da richiesta dell'autore del messaggio]

notate che lo dice in : Important notice, al secondo rigo dopo ''Occasionally the auctioneer ......''

e' chiaro nell' inserzione ed e' specificato.

L'ho notato tempo fa' pensando di fare un'offerta per un lotto USA.

In ''heritageauctiongalleries'' a quanto ho capito l'asta di ebay e' solo di supporter, nel senso che se loro non sono convinti del realizzo, con questa specifica presente nell' inserzione, hanno il diritto di non cedere il lotto al vincitore ma ad un privato che fa' un offerta out-ebay maggiore.

All :(

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi, il problema non è tanto quello che heritageauctions dice, ma quello che ebay non fa! Il fatto che si ammetta che un venditore, lo dica o non lo dica, si riservi di non vendere ciò che ha messo in vendita con un'offerta al pubblico è una gravissima violazione di ogni regola internazionale sulla tutela del consumatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bisogna dire che è un ottimo sistema.... anche per i venditori.. parto da un prezzo basso per pagare poco e se poi non realizzo non vendo....

io qualche tempo fa seguivo una moneta mi pare in francia, aspettando la fine dell' asta per fare le mie offerte mi sono visto la moneta ritirata perche' non piu' disponibile... magari l' hanno persa per casa...... e non e' stata l' unica volta.... ma se un' asta dura 10 giurni, perche' possono ritirare il pezzo due giorni prima?

Fare una trattativa privata dopo aver messo all' asta qualcosa secondo me è disonesto.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna dire che è un ottimo sistema.... anche per i venditori.. parto da un prezzo basso per pagare poco e se poi non realizzo non vendo....

io qualche tempo fa seguivo una moneta mi pare in francia, aspettando la fine dell' asta per fare le mie offerte mi sono visto la moneta ritirata perche' non piu' disponibile... magari l' hanno persa per casa...... e non e' stata l' unica volta.... ma se un' asta dura 10 giurni, perche' possono ritirare il pezzo due giorni prima?

Fare una trattativa privata dopo aver messo all' asta qualcosa secondo me è disonesto.......

200993[/snapback]

A questo punto credo che molti venditori non sappiano cosa signifchi "prezzo di riserva" :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è capitato anche a me, con un importo ben più modesto, ma pur essendomi aggiudicato l'asta il venditore non ha voluto vendermi l'oggetto, dicendomi che voleva un minimo di euro (10 in più rispetto alla cifra dell'aggiudicazione). Ovviamente ho rifiutato per principio ed ho protestato con ebay francia, che però mi ha detto le stesse cose. Finché il venditore non percepisce il denaro può rifiutarsi di vendere l'oggetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Finché il venditore non percepisce il denaro può rifiutarsi di vendere l'oggetto...

200997[/snapback]

Secondo me, alla chiusura dell'asta si costituisce un contratto VINCOLANTE.

Se poi eBay sta INCONDIZIONATAMENTE dalla parte dei venditori, allora è un'altra storia..... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Costi92,

credo comunque che Costi92 parlasse in particolare di inserzioni con offerte del tipo "Absentee Bid" ad altre aste pubbliche. Non mi sono mai piacciute in quei casi clausole del tipo:

Occasionally the auctioneer may eliminate or reject an eBay Live bid, and the auctioneer may also reopen a lot after the close of the eBay live bidding (usually because we missed an audience bid), and may reject your bid even if it shows you as the winning bidder.

Il tuo caso Costi92 sembra confermare l'applicazione di quelle clausole particolari... :(

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Il caso prospettato da Savoiardo è purtroppo frequente ed è capitato anche a me. Si tratta anche in quel caso di venditori... poco onesti, che andrebbero sanzionati. Nel caso in questione la cosa è ancor più grave perché, come rileva Simone, il contratto è concluso e l'obbligazione non è di vendere, come pretende ebay, ma di pagare il prezzo di ciò che è già mio come acquirente (così ad esempio Codice civile italiano e francese) o al più di ottenere la consegna della cosa compravenduta, dietro pagamento del prezzo (Codice tedesco). Insomma credo che sia un caso da portare in sede giudiziaria o... televisiva

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anche a te Toto, no non parlavo di absentee bid, ma di vera e propria asta on line dal vivo! Il che è più grave...

201002[/snapback]

Scusa Costi92,

avevo capito male...

In tal caso è sicuramente grave, hai ragione!

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo metterla giù "dura", bisognerebbe ignorare quanto comunicato dal venditore, pagare ugualmente la moneta regolarmente vinta, e poi, nel caso il venditore non la spedisca, denunciarlo per truffa. Chiaro che la situazione non sarebbe gradevole, ma non vedo altri mezzi per ottenere giustizia. D'altronde che il sistema di ebay (come tutte le case d'aste online) abbia parecchie falle non è certo una novità. Qui si parla del problema del venditore che non vuole concoludere la transazione, ma dobbiamo dire, per onestà di fatti, che ancor più grave è il problema opposto degli offerenti non paganti: chi abbia venduto qualcosa, anche solo a livello amatoriale, sa benissimo che la percentuale di chi vince un'asta senza poi onorarla è piuttosto alta.

Link al commento
Condividi su altri siti


chi abbia venduto qualcosa, anche solo a livello amatoriale, sa benissimo che la percentuale di chi vince un'asta senza poi onorarla è piuttosto alta.

201071[/snapback]

Su 5 vendite che ho fatto, mi è capitato 1 volta: 20 % :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che dice Paolino67 è vero, ma dal punto di vista pratico è più grave che non adempia la sua obbligazione il venditore. Il compratore, anche se non dovrebbe essere, clicca su un tasto, magari sul momento non ci pensa, poi si tira indietro. Il venditore, soprattutto quando come in questo caso è un venditore professionale, se non adempie è necessariamente in DOLO. E lo è anche ebay che asseconda tali comportamenti che gettano discredito su tutto il sistema delle aste on line

Link al commento
Condividi su altri siti


Costi92, mi spiace dirlo, ma NON ha ragione, sotto alcun punto di vista. Le aste Heritage sono "Ebay Live Auctions" e non aste ebay normali. C'e scritto espressamente che tali aste funzionano cosi': c'e' una preasta su ebay in cui si elegge l'offerente online con offerta piu' alta. Dopo parte l'asta reale e l'utente che ha offerto di piu' nella pre asta diventa offerente per quel lotto al prezzo che ha offerto online. E' naturale che se in sala c'e' qualcuno che offre di piu', quest'ultimo si aggiudica l'oggetto. Ma ripeto, e' espressamente segnalato che si tratta di questo tipo di asta e non di altro. Ecco perche' ebay non ha motivo di agire, proprio perche' le regole erano quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yafet_rasnal,

allora prima avevo capito bene! :unsure:

La clausola che avevo riportato nel mio primo intervento, tipica degli "absentee bid" è presente in tutte le aste Heritage. Non che questo renda piacevole quella clausola, tutt'altro, a me ad esempio non piace per niente... Ma la clausola c'è e le offerte sono del tipo "absentee bid".

O mi sbaglio di nuovo? :huh:

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io finora ho visto solo questo tipo di aste da parte di questa casa d'aste. E non ho mai fatto offerte appunto per questo, anche se le monete sono di solito molto belle.

Se non ricordo male avevano un altro nick per le aste normali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Costi92, io nel 1995 aprii una causa per la stessa questione con un'importante casa d'aste (c'era in ballo un quadro anziché una moneta, ma la sostanza non cambia). Ebbe ragione la casa d'aste, a quanto pare l'aggiudicazione è solo la volontà e il tuo impegno ad acquistare, ma fino a che non hai versato caparre, l'altra parte può decidere liberamente di non perfezionare il contratto di vendita :( Del resto, anche tu sei libero dopo l'aggiudicazione di fare marcia indietro, dicendo semplicemente che l'oggetto non risponde alle tue aspettative.

Non so se con le nuove normative europee sia cambiato qualcosa, ma di logica direi di no...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordavo bene. Il nick "heritageauctiongalleries" viene usato per le aste live, mentre per le aste normali usano il nick "hnai.com"

Siccome hai nominato il primo nick credo proprio che le aste siano quelle live

Link al commento
Condividi su altri siti


No, scusami Yafet rasnal, ma ho proprio ragione io! Le mie offerte non sono avvenute in preasta, ma durante l'asta in sala, dal vivo mediante il collegamento ebay, tant'è che la moneta in questione figura come aggiudicata a me nel mio ebay, e posso dare a Heritage un feedback negativo. Di queste aste ce ne sono parecchie e io ho avuto di utilizzarne altre... più serie! Qui il problema è che loro si riservano di non vendere al migliore offerente (dal vivo, non con absentee bid) e ebay glielo permette! Sarà strano ma delle 5 monete che mi sono aggiudicato quella che manca nell'invoice è anche quella il cui acquisto è più vantaggioso

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.