Vai al contenuto
IGNORED

tetradracma II sec. a.C.


orwell2002

Risposte migliori

mi piacerebbe sapere la valutazione di questa moneta regolarmente peritata (ed eventualmente chi contattare) con le seguenti specifiche:

ATENE II SEC. A.C.

TETRADRACMA

D/ TESTA DI ATENA

R/ CIVETTA SU OTRE

CAT GR. 16.6

SPL

grazie...

post-3-1084114542_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero una moneta stupenda!

Si, sono daccordo e non perchè è in mio possesso, ma mi piace molto ed in particolare la parte della civetta ed i suoi particolari...

Non sono un collezionista, ma devo dire che è un piacere guardare e toccare una moneta come questa sapendo a che epoca risale e da quali mani prima delle mie è stata toccata...una gran bella sensazione...

sono però deluso dalla sua quotazione considerando che è così antica; torno a ripetere che non essendo un collezionista probabilmente non riesco ad entrare nel giusto ordine di idee, ma non riesco a capire allora i parametri usati per darle un valore...forse se ne trovano tante in circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


si la moneta non e' particolarmente rara e poi e' il cosidetto tipo del "nuovo stile", il piu' comune fra i tetradrammi di atene. rimane comunque una bella moneta!

Solo per curiosita' il tipo piu' raro di tetradramma di Atene e' quello con testa volta a sinistra coniato probabilmente in Giordania. a quanto ne so ne esistono due sole note di questo tipo. Se volete chiedo al venditore una immagine...

Link al commento
Condividi su altri siti


08822q00.jpg

Silver tetradrachm, similar to cf. Mitchiner (Indo-Greek and Indo Scythian Coinage I) p. 16 Type 13a 4 (owl also standing left), F, 16.85g, 24.1mm, 45o, uncertain mint, obverse head of Athena left, wearing earing and helmet ornamented with three olive leaves; reverse AQE, owl standing right head facing, olive sprig and lunar crescent in upper field to left; heavily oxidized (dark toned) surfaces; unpublished and possibly unique but similar to the attribution ref Mazaces type, Svoronos pl 23, 12 is another left facing Athena (fourree), these are the only known Athens type tetradrachms with Athena left.

Immitation of a 4th century Athens tetradrachm produced in Mesopotamia, probably under the authority of the Persian satrap Mazaces, whose name appears on some similar issues. He probably receivied the govenorship of a city or district from Alexander as a reward for the peaceful surrender of Egypt in 332 B.C. This example is remarkable in having a head of Athena facing the "wrong" way, i.e. to left instead of to right as on all the prototypes

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Non sono un collezionista, ma devo dire che è un piacere guardare e toccare una moneta come questa sapendo a che epoca risale e da quali mani prima delle mie è stata toccata...una gran bella sensazione...

sono però deluso dalla sua quotazione considerando che è così antica; torno a ripetere che non essendo un collezionista probabilmente non riesco ad entrare nel giusto ordine di idee...

Ciao orwell2002, la tua è una moneta davvero bella ed è proprio la sensazione di cui parli che fa del collezionista un Numismatico appassionato!!!

Indipendentemente dal valore che una moneta può avere, pensa alla storia che una moneta come quella può aver visto; .......ehh se potesse parlare...... Pensa in oltre che ogni volta tieni fra le mani un vero capolavoro di migliaia di anni fa! Se vuoi alimentare la tua passione nascente cerca informazioni su come veniva creata a quel tempo una moneta (sempre che tu non lo sappia già) scoprirai che vale molto di più di quanto pensi..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un collezionista, ma devo dire che è un piacere guardare e toccare una moneta come questa sapendo a che epoca risale e da quali mani prima delle mie è stata toccata...una gran bella sensazione...

sono però deluso dalla sua quotazione considerando che è così antica; torno a ripetere che non essendo un collezionista probabilmente non riesco ad entrare nel giusto ordine di idee...

Ciao orwell2002, la tua è una moneta davvero bella ed è proprio la sensazione di cui parli che fa del collezionista un Numismatico appassionato!!!

Indipendentemente dal valore che una moneta può avere, pensa alla storia che una moneta come quella può aver visto; .......ehh se potesse parlare...... Pensa in oltre che ogni volta tieni fra le mani un vero capolavoro di migliaia di anni fa! Se vuoi alimentare la tua passione nascente cerca informazioni su come veniva creata a quel tempo una moneta (sempre che tu non lo sappia già) scoprirai che vale molto di più di quanto pensi..... :)

Ti ringrazio Centurione delle tue sensazioni, ma sono anche le mie, le stesse che ho provato e che ancora provo a guardarla ed a sentirla nelle mie mani. Conoscere l'esatto percorso di questa moneta vuol dire, forse, arrivare quasi alla base delle nostre radici e questo credo sia bello ed affascinante. Ma ahimè rimarra un sogono, perchè possiamo sapere forse il passaggio storico della moneta e quello che si è sviluppato intorno ad essa ma non possiamo conoscerne i particolari.

Per me comunque vale moltissimo e la mia valutazione personale cresce ogni volta che la guardo ed un giorno spero che....parli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tetradramma di atene era una moneta internazionale e come tale veniva imitata nelle raffigurazioni, civetta con scritta A(th)E e Athena anche in altre zone della sfera culturale araba, fino nello Yemen (arabia felix) dai Sabei.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra piu che mai una riproduzione,lo stile e' troppo perfettino per queste monete,troppo piatta e uniforme nei disegni,scalfiture nel bordo equidistanti(sembrano fatte apposta)questa e' la mia impressione, perizie apparte.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra piu che mai una riproduzione,lo stile e' troppo perfettino per queste monete,troppo piatta e uniforme nei disegni,scalfiture nel bordo equidistanti(sembrano fatte apposta)questa e' la mia impressione, perizie apparte.

ciao

peccato non si possa toccare......

rimane solo un ""impressione"" e quella....... non si può periziare

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che dalla foto proposta, difficilmente si può dedurre se la moneta è falsa oppure no (oltretutto è sigillata e la plastica da alla foto uno strano effetto di luce), occorre tenere presente in oltre, che gli artisti greci furono i migliori in assoluto anche nel coniare le monete, quindi artisticamente una moneta di quel tipo sarà sempre bella e quasi priva di difetti.

Comunque la mia prima impressione è di una moneta autentica, anche se ovviamente questa è solo una mia opinione.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


certo..bisognerebbe vederla da vicino.

la foto puo essere interprtata anche male

io pero a primo impatto dico che e' un opera d'arte recente

ciao zi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.