Vai al contenuto
IGNORED

In ricerca di un consiglio sul collezionismo numismatico


Veridio

Risposte migliori

Ho collezionato per anni monete e medaglie pontificie.

Gradisco anche le monete del periodo medievale.

Vengo al punto.

Ho dovuto cedere la mia collezione in quanto avevo bisogno di liquidità.

Ciò però non significa che io abbia smesso di amare il collezionismo numismatico.

Vorrei perciò mantenere una passione ma in un campo numismatico che non sia eccessivamente dispendioso.

Avete qualche idea da proporre? Così per iniziare una mia riflessione in ambito.

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

È una domanda difficile a cui rispondere. Potresti mantenerti nell’ambito delle pontificie ma puntando su monete comuni e in bassa conservazione. Oppure potresti optare per monetazioni non particolarmente esose (come le lire della Repubblica o gli euro). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, Fxx dice:

Parlo da profano del genere, ma una collezione sull'UML? Mi sembra che ci siano prezzi accessibili nella maggior parte dei casi.

Non è male come idea ma anche lì dipende molto dal fattore conservazione. È, comunque, una collezione stimolante e che può dare delle belle soddisfazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Veridio dice:

Ho collezionato per anni monete e medaglie pontificie.

Gradisco anche le monete del periodo medievale.

Vengo al punto.

Ho dovuto cedere la mia collezione in quanto avevo bisogno di liquidità.

Ciò però non significa che io abbia smesso di amare il collezionismo numismatico.

Vorrei perciò mantenere una passione ma in un campo numismatico che non sia eccessivamente dispendioso.

Avete qualche idea da proporre? Così per iniziare una mia riflessione in ambito.

Se come iconografie e temi vuoi rimanere nell'ambito "religioso"/papale direi che le lirette vaticane moderne mediamente sono molto bistrattate  quindi fino a PIO XII, salvo qualche esemplare, puoi mettere su una bella collezione con poco...

...Altrimenti se vuoi spaziare e divertirti nei mercatini o su ebay senza tanto impegno economico secondo me una bella collezione tipologica TEMATICA di monete da tutto il mondo e di tutti i tempi è imbattibile.

Il tema lo scegli tu secondo ciò che ti aggrada di più: forme strane, velieri (mediamente sono molto belle), sport, monumenti, personaggi famosi, etc etc

Secondo me è anche il modo più "spensierato" di portare avanti una collezione numismatica, se dovessi ricominciare da zero personalmente mi dedicherei proprio ad una collezione di questo tipo.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Veridio dice:

Ho collezionato per anni monete e medaglie pontificie.

Gradisco anche le monete del periodo medievale.

Vengo al punto.

Ho dovuto cedere la mia collezione in quanto avevo bisogno di liquidità.

Ciò però non significa che io abbia smesso di amare il collezionismo numismatico.

Vorrei perciò mantenere una passione ma in un campo numismatico che non sia eccessivamente dispendioso.

Avete qualche idea da proporre? Così per iniziare una mia riflessione in ambito.

Io ti consiglierei di collezionare le banconote di tutto il mondo attuali e passate, se stai su conservazioni medio-basse, non richiede assolutamente un grande impegno  finanziario ed è molto appagante.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Veridio dice:

Ho collezionato per anni monete e medaglie pontificie.

Gradisco anche le monete del periodo medievale.

Vengo al punto.

Ho dovuto cedere la mia collezione in quanto avevo bisogno di liquidità.

Ciò però non significa che io abbia smesso di amare il collezionismo numismatico.

Vorrei perciò mantenere una passione ma in un campo numismatico che non sia eccessivamente dispendioso.

Avete qualche idea da proporre? Così per iniziare una mia riflessione in ambito.

Il mio consiglio è quello di collezionare i denari svevi di Federico II e famiglia. In questi ultimi anni se ne trovano talmente tanti che il più delle volte nelle aste vanno invenduti. Con pochi euro si riescono a  trovarne anche in splendida conservazione e in più ci si può divertire  a trovare varianti nelle scritte, nelle aquile o nei ritratti che tra l'altro sono proprio belli. Inoltre c'è anche una discreta bibliografia che può aiutare moltissimo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, dareios it dice:

Il mio consiglio è quello di collezionare i denari svevi di Federico II e famiglia. In questi ultimi anni se ne trovano talmente tanti che il più delle volte nelle aste vanno invenduti. Con pochi euro si riescono a  trovarne anche in splendida conservazione e in più ci si può divertire  a trovare varianti nelle scritte, nelle aquile o nei ritratti che tra l'altro sono proprio belli. Inoltre c'è anche una discreta bibliografia che può aiutare moltissimo. 

Questa è una idea affascinante.

Che bibliografia puoi suggerirmi?

Di che zecche parliamo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera se vuoi collezionare e mantenendo una spesa d'acquisto economica puoi optare sulla monetazione della Città del Vaticano per mantenere la tematica religiosa pontificia e di mercato internazionale,altrimenti sempre per la monetazione moderna puoi Optare per la Repubblica Italiana.

Se gradisci più il medioevale puoi collezionare monetazione in mistura inerente al periodo che per alcune tipologie risulta molto economica

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Veridio dice:

Questa è una idea affascinante.

Che bibliografia puoi suggerirmi?

Di che zecche parliamo?

Eccomi qui, ti premetto che ho trascurato tutti quei testi che sono vecchi o che manca qualcosa. Secondo me questi sono i testi che possono aiutarti:

1) Collana di studi numismatici vol. II  Atti del II congresso nazionale di numismatica - Bari 13-14 nov. 2009

2) Appunti numismatici II  del circolo numismatico romano - laziale

3) The Hohenstaufen' coins of the kingdom of Sicily  di Alberto D'Andrea

4) Le monete dell'inganno di Enrico VI Hohenstaufen  di Giuseppe Cardella

5) Le monete di Messina dalle origini alla chiusura della zecca  di Giuseppe Ruotolo

6) Le monete di Federico II di Svevia in Italia Meridionale  di Giuseppe Ruotolo

7) MIR Sicilia

8 MIR Italia Meridionale Continentali

Questi ultimi 2 sono dei cataloghi preziari molto pratici per catalogare queste monete di cui parliamo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.