Vai al contenuto
IGNORED

Bottone Reggimento Real Borbonico Sannita????


Risposte migliori

  Salute

per conto di un amico sono a chiederVi qualche info su questo bottone militare.

Dispongo solo di questa foto inviatami.

Chi mi ha inviato la foto di questo bottone ipotizza che appartenga alle divise del Reggimento Real Borbonico Sannita.Non so altro .

Ringrazio chi mi fornirà qualche notizia in merito

odjob

IMG-20200505-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Odjob.  Ho fatto una piccola ricerca al riguardo, consultando anche il buon testo "L'esercito delle Due Sicilie" di Stefano Ales, senza trarne purtroppo alcun dato certo.

Nella uniformologia degli eserciti europei si può dire che non ci sia Paese che non abbia usato come fregi da apporre su berretti, divise e bottoni, elementi quali il Corno e i numeri attribuiti alle Unità (Divisionali e reggimentali soprattutto) che componevano i propri eserciti. 

Anche quello Borbonico li usò entrambi largamente, ma quel bottone in particolare che hai mostrato non sono riuscito a trovarlo e mi spiace. 

Mostro sia un bottone con un numero che dovrebbe appartenere ad una uniforme borbonica, ed il disegno che ho tratto dal testo sunnominato.

Saluti.

Bottone.jpg

Bottone esercito borbonico.jpg

Cacciatori Esercito Borbonico.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/5/2020 alle 19:03, odjob dice:

  Salute

per conto di un amico sono a chiederVi qualche info su questo bottone militare.

Dispongo solo di questa foto inviatami.

Chi mi ha inviato la foto di questo bottone ipotizza che appartenga alle divise del Reggimento Real Borbonico Sannita.Non so altro .

Ringrazio chi mi fornirà qualche notizia in merito

odjob

IMG-20200505-WA0000.jpg

Ciao, è possibile vedere il retro?... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

Ciao, è possibile vedere il retro?... 

Purtroppo no poichè queste sono le foto che ho a disposizione,ad ogni modo facci sapere perchè vuoi vedere il retro del bottone.

Grazie genny

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, odjob dice:

Purtroppo no poichè queste sono le foto che ho a disposizione,ad ogni modo facci sapere perchè vuoi vedere il retro del bottone.

Grazie genny

odjob 

Tempo fa feci una ricerca sui bottoni di produzione napoletana, trovandone anche di produttori fino ad allora sconosciuti, quindi se riconosco il produttore posso dirti se è borbonico o meno... 

Ad ogni modo questo tipo di bottone è simile, se non uguale, a quello del 4° battaglione bersaglieri, anno 1859, regno di Sardegna... 

C. Sabatini-E. Antonini

Pagina 142-tavola 8...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, gennydbmoney dice:

Tempo fa feci una ricerca sui bottoni di produzione napoletana, trovandone anche di produttori fino ad allora sconosciuti, quindi se riconosco il produttore posso dirti se è borbonico o meno... 

Ad ogni modo questo tipo di bottone è simile, se non uguale, a quello del 4° battaglione bersaglieri, anno 1859, regno di Sardegna... 

C. Sabatini-E. Antonini

Pagina 142-tavola 8...

Grazie

è lui

odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/5/2020 alle 17:02, gennydbmoney dice:

Tempo fa feci una ricerca sui bottoni di produzione napoletana, trovandone anche di produttori fino ad allora sconosciuti, quindi se riconosco il produttore posso dirti se è borbonico o meno... 

Ad ogni modo questo tipo di bottone è simile, se non uguale, a quello del 4° battaglione bersaglieri, anno 1859, regno di Sardegna... 

C. Sabatini-E. Antonini

Pagina 142-tavola 8...

Scusa gennydbmoney e quest'altro bottone dovrebbe essere sempre dei bersaglieri,poi Guardia di Finanza,ma che classificaziono gli si può dare,facendo riferimento al libro di Sabatini e Antonini?

Grazie

odjob 

IMG-20200516-WA0000.jpg

IMG-20200516-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, odjob dice:

Scusa gennydbmoney e quest'altro bottone dovrebbe essere sempre dei bersaglieri,poi Guardia di Finanza,ma che classificaziono gli si può dare,facendo riferimento al libro di Sabatini e Antonini?

Grazie

odjob 

IMG-20200516-WA0000.jpg

IMG-20200516-WA0001.jpg

Ciao, appena posso ci guardo... 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, odjob dice:

Va bene 

Grazie

odjob

Ciao, 1940,sottufficiali guardia di finanza... 

Pagina 155,tavola 21...

Nota:la circolare n°548 del Giornale Militare del 25 Luglio 1940,ripresa dal Comando Generale della Guardia di Finanza, nel determinare le norme relative all'uniforme di guerra, aveva stabilito che i bottoni di questa fossero di frutto grigio-verde. Esistono tuttavia, bottoni metallici mod.1933,per ufficiali, sottufficiali e truppa, bruniti. Poiché non risulta alcuna disposizione circa la loro adozione e il loro uso, verosimilmente tali bottoni, furono messi in circolazione dalle ditte costruttrici e furono usati sulle uniformi da guerra da parte del personale non mobilitato, anche in considerazione di quanto prescritto nella circolare relativamente ai bottoni delle controspalline. Si spiegano, in tal modo, i bottoni bruniti presenti nella tavola. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.