Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionale 1970

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

grazie in anticipo a tutti quelle/i che interverranno. 

Ho una serie divisionale del 1970 che presenta nelle due monete d'argento una sorta di ossidazione scura. Poiché sto mettendo a posto la mia collezione in nuovi album, vi chiedo un consiglio sull'opportunità di aprire la confezione sigillata sia dal punto di vista della conservazione delle monete, sia dal punto di vista dell'eventuale perdita di valore della serie sigillata. 

Saluti

Gianluca

IMG_20200507_144822.jpg

Inviato

Ciao @Gianluca1973 

Io lascerei la serie così come si trova. L'argento sta ossidando come è normale che sia, ma non ha un brutto aspetto. 

Sapresti invece dirmi se il 20 lire ha come segno di zecca la R oppure una P?

saluti

miza

Inviato

Il consiglio è di non aprire la serie, in quanto già così non ha un gran valore, le singole monete varrebbero meno.

Le monete d´argento si sono ossidate, cosa normale, forse un po' meno per monete sigillate, probabilmente la confezione  non è a tenuta stagna, forse la sua conservazione negli anni, non è stata ottimale, noto un po' di sporco tra le caselle, comunque c´è più da preoccuparsi per le monete in  italma piuttosto che quelle d´argento.

Saluti

TIBERIVS

Inviato
8 minuti fa, miza dice:

Sapresti invece dirmi se il 20 lire ha come segno di zecca la R oppure una P?

Dalla foto sembra una P, invece con la lente si vede la gambetta della R

IMG_20200507_144919.jpg

Inviato
5 ore fa, Gianluca1973 dice:

Buongiorno a tutti,

grazie in anticipo a tutti quelle/i che interverranno. 

Ho una serie divisionale del 1970 che presenta nelle due monete d'argento una sorta di ossidazione scura. Poiché sto mettendo a posto la mia collezione in nuovi album, vi chiedo un consiglio sull'opportunità di aprire la confezione sigillata sia dal punto di vista della conservazione delle monete, sia dal punto di vista dell'eventuale perdita di valore della serie sigillata. 

Saluti

Gianluca

IMG_20200507_144822.jpg

Ciao, per togliere la patina scura che si è formata da solfuri puoi utilizzare i prodotti liquidi in vendita dalle varie aziende numismatiche per l'argento che funzionano per immersione.Personalmente anche se molti non condivideranno,non lascerei così monete che hanno 50 anni,avrebbe senso su monete più datate.Poi per l'andamento del mercato molti stanno smontando le divisionali e vendendo l'argento separatamente dalle monete di altri metalli.A volte si guadagna molto di più facendo in questo modo 

Inviato
10 minuti fa, marco s.83 dice:

Ciao, per togliere la patina scura che si è formata da solfuri puoi utilizzare i prodotti liquidi in vendita dalle varie aziende numismatiche per l'argento che funzionano per immersione.Personalmente anche se molti non condivideranno,non lascerei così monete che hanno 50 anni,avrebbe senso su monete più datate.Poi per l'andamento del mercato molti stanno smontando le divisionali e vendendo l'argento separatamente dalle monete di altri metalli.A volte si guadagna molto di più facendo in questo modo 

Da una serie che su EB si acquista a15/20 euro, sia mooooooolto difficile  guadagnare molto di più...... poi se permetti una patina "naturale" come quelle tu la laveresti? Le belle patine hanno senso solo su monete "vecchie"!?!?!?!?!?!

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato
23 minuti fa, TIBERIVS dice:

Da una serie che su EB si acquista a15/20 euro, sia mooooooolto difficile  guadagnare molto di più...... poi se permetti una patina "naturale" come quelle tu la laveresti? Le belle patine hanno senso solo su monete "vecchie"!?!?!?!?!?!

saluti

TIBERIVS

In merito alla patina,  da collezionista del regno d'Italia ti direi che una su una moneta patinata e soprattutto se essa è iridescente non la toccheterei anzi sarebbe un pregio,ma per quanto riguarda la monetazione della Repubblica non credo sia molto ambita o perlomeno opterei per una moneta stato zecca.Poi ogni scelta è soggettiva e ti rispetto per il consiglio che hai dato,soprattutto sulla indicazione  a porre attenzione sulle monete d'Italma che se non conservate bene tendono a perdere lucentezza e nel peggiore dei casi sviluppare cancro dell'alluminio 

Saluti 

Marco 

Inviato

Io invece personalmente ti consiglio di tagliare la divisionale, di lavare le monete in argento e di chiudere tutte le monete in capsule per evitare che negli anni peggiorino ancora di piu.

Preferisco non conservare le monete della Repubblica lasciandole dentro quella plastica. Vuoi mettere il minimo plusvalore che può darti una divisionale ufficiale rispetto alla possibilità di preservare a lungo la bellezza ed il lustro magari chiudendole nelle capsule??

Inviato

Dipende cosa vuoi fare. La serie non ha un gran valore e non l' avrà mai, dalla bustina in PVC, e qui non sono mai stati dei lampi di genio per i confezionamenti, soprattutto per la qualità, mi sembra che non sia perfettamente sigillata. Se collezioni le divisionali, puoi sostituirla con una messa meglio e questa tagliarla, se invece, non vuoi fare questo passo, devi tagliare la busta, lavarle con gli appositi prodotti (non inventarti sidol, dentifrici e altre diavolerie), sigillarle dentro a bustine in acetato, imbustata, il tutto custodito in ambienti non umidi. Un altro consiglio: di tanto in tanto riguardati sempre tutte le monete.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@cembruno5500 @pietromoney @miza @TIBERIVS @marco s.83 , grazie per le risposte; leggendole mi avete dato spunti di riflessione e mi avete fatto mettere a fuoco meglio quello che volevo capire. In effetti la scelta non é facile, anche a me la plastica originale della serie non piace per niente anche perchè non permette, essendo un po' cotta e opaca, di apprezzare le monete anche visivamente (sembrano rigate). Per quanto mi riguarda, non é mia intenzione venderle nel caso di apertura della confezione, vorrei inserirle nei nuovi album che ho acquistato (Lindner Publica, con i fogli senza acidi)  per tirarle fuori e guardale ogni tanto. La mia domanda circa l'apertura della Serie era volta a capire se fosse una cosa "brutta" da fare dal punto di vista numismatico. Per quanto riguarda la conservazione delle monete non penso che, in caso di apertura della busta, le tratterò con alcun prodotto preferendo lasciare le cose come stanno per le 500 e le 1000 lire. Per gli alluminii invece secondo voi potrebbero esserci evoluzioni nell'ossidazione una volta aperta la confezione (che però visti gli argenti non penso sia stagna) e messi nel nuovo raccoglitore?

Inviato
8 minuti fa, Gianluca1973 dice:

@cembruno5500 @pietromoney @miza @TIBERIVS @marco s.83 , grazie per le risposte; leggendole mi avete dato spunti di riflessione e mi avete fatto mettere a fuoco meglio quello che volevo capire. In effetti la scelta non é facile, anche a me la plastica originale della serie non piace per niente anche perchè non permette, essendo un po' cotta e opaca, di apprezzare le monete anche visivamente (sembrano rigate). Per quanto mi riguarda, non é mia intenzione venderle nel caso di apertura della confezione, vorrei inserirle nei nuovi album che ho acquistato (Lindner Publica, con i fogli senza acidi)  per tirarle fuori e guardale ogni tanto. La mia domanda circa l'apertura della Serie era volta a capire se fosse una cosa "brutta" da fare dal punto di vista numismatico. Per quanto riguarda la conservazione delle monete non penso che, in caso di apertura della busta, le tratterò con alcun prodotto preferendo lasciare le cose come stanno per le 500 e le 1000 lire. Per gli alluminii invece secondo voi potrebbero esserci evoluzioni nell'ossidazione una volta aperta la confezione (che però visti gli argenti non penso sia stagna) e messi nel nuovo raccoglitore?

La scelta di disfacimento della confezione è una scelta secondo me giusta visto che al momento sta solo nuocendo alle tue monete,anzi le plastiche dell'epoca non sono di qualità adeguata.Condivido sul fatto che in questo modo di possano visionare meglio le monete,per quanto riguarda l'alluminio puoi passare un panno morbido sulla moneta per togliere eventuali residui con delicatezza essendo monete stato zecca,come ulteriore protezione la inserirei in bustina di acetato in modo da non metterle a contatto diretto con la plastica 

Inviato
26 minuti fa, marco s.83 dice:

come ulteriore protezione la inserirei in bustina di acetato in modo da non metterle a contatto diretto con la plastica 

Ma l'acetato in linea teorica non dovrebbe essere più aggressivo rispetto alle buste lindner senza acidi?

Inviato (modificato)
57 minuti fa, marco s.83 dice:

La scelta di disfacimento della confezione è una scelta secondo me giusta visto che al momento sta solo nuocendo alle tue monete,anzi le plastiche dell'epoca non sono di qualità adeguata.Condivido sul fatto che in questo modo di possano visionare meglio le monete,per quanto riguarda l'alluminio puoi passare un panno morbido sulla moneta per togliere eventuali residui con delicatezza essendo monete stato zecca,come ulteriore protezione la inserirei in bustina di acetato in modo da non metterle a contatto diretto con la plastica 

bravo, il panno morbido eviterei, dipende che panno

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato
30 minuti fa, Gianluca1973 dice:

Ma l'acetato in linea teorica non dovrebbe essere più aggressivo rispetto alle buste lindner senza acidi?

no, attualmente è la migliore soluzione. Degli album ne ho sentite di tutti i colori, perciò ho evitato il contatto diretto

Awards

Inviato
21 ore fa, Gianluca1973 dice:

Dalla foto sembra una P, invece con la lente si vede la gambetta della R

IMG_20200507_144919.jpg

Peccato, sarebbe stata la più interessante della serie.

Saluti

Inviato

Se non vuoi usare le bustine in acetato (che non danneggiano in alcun modo le monete) puoi usare le capsule

Inviato

Considerando che si trova a 10/15 euro in fdc io personalmente eviterei tribolazioni varie e ricerca di prodotti miracolosi e ne acquisterei una nuova, ovviamente terrei le monete precedenti fuori dalla plastica.

Ciao

Inviato

Ciao @Gianluca1973 

Personalmente non asporterei la patina, la trovo gradevole ed inoltre si è formata naturalmente e negli anni...

Saluti

Inviato
3 ore fa, Gianluca1973 dice:

Per l'acetato confermo l'opinione di @cembruno5500,per le tasche degli album non mi fiderei tanto del mercato,in quanto la plastica è sempre lavorata con composti chimici,l'unica certezza si ha per le taschine in carta prodotte appositamente per il collezionismo.

Inviato
3 ore fa, cembruno5500 dice:

bravo, il panno morbido eviterei, dipende che panno

Sull'utilizzo del panno intendo che va passato con delicatezza sulla moneta,io personalmente utilizzo con dovuta accortezza un panno simile a quello per la pulizia degli occhiali da vista ma è concepito per l'utilizzo in numismatica,questo mi è stato fatto vedere anni fa' personalmente dal buon Emilio Tevere,solo per togliere eventuali tracce di umidità,non per tirare a lucido la moneta 

Saluti 

Marco

Inviato (modificato)
7 ore fa, marco s.83 dice:

Sull'utilizzo del panno intendo che va passato con delicatezza sulla moneta,io personalmente utilizzo con dovuta accortezza un panno simile a quello per la pulizia degli occhiali da vista ma è concepito per l'utilizzo in numismatica,questo mi è stato fatto vedere anni fa' personalmente dal buon Emilio Tevere,solo per togliere eventuali tracce di umidità,non per tirare a lucido la moneta 

Saluti 

Marco

Massimo rispetto per Tevere, ci mancherebbe,  però  qualunque straccetto, metti pure concepito per la numismatica, sarà sempre  poi uno in microfibra ( non penso che arrivi da Marte in materiale extraterreste per numismatici), passarlo su una moneta perfetta ( perché appena uscita da una serie tagliata) arrecherebbe delle micro abrasioni, che ad occhio non si noterebbero, però con una bella lente x20, salterebbero fuori,  ma poi spiegami che senso ha togliere l'umidità da una moneta? che umidità è, a parte chi    possa tenere alla pioggia le monete.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato
4 ore fa, TIBERIVS dice:

Massimo rispetti per Tevere, ci mancherebbe,  però  qualunque straccetto, metti pure concepito per la numismatica, sarà sempre  poi uno in microfibra ( non penso che arrivi da Marte in materiale extraterreste per numismatici), passarlo su una moneta perfetta ( perché appena uscita da una serie tagliata) arrecherebbe delle micro abrasioni, che ad occhio non si noterebbero, però con una bella lente x20, salterebbero fuori,  ma poi spiegami che senso ha togliere l'umidità da una moneta? che umidità è, a parte chi    possa tenere alla pioggia le monete.

saluti

TIBERIVS

Mi è già capitato di trovare sulla superficie della moneta una specie di condensa depositata sulla superficie penetrata all'interno della taschine probabilmente perché era mal sigillata,sicuramente derivata anche dal luogo dove le avevo riposte.Sono propenso sempre ad ascoltare consigli da chi ha più esperienza 

Inviato

senza pulirle con panni morbidi, tanto vale che le immergi nel bagnetto apposito ( che anche qui avrei dei pensieri negativi).

Awards

Inviato
30 minuti fa, cembruno5500 dice:

senza pulirle con panni morbidi, tanto vale che le immergi nel bagnetto apposito ( che anche qui avrei dei pensieri negativi).

Da buon collezionista,in numismatica si sa' che una delle regole sacre è di non eseguire tentativi di pulizia e restauro sulle monete,da fare solo in caso estremo dove ci troviamo davanti a situazioni che potrebbero danneggiare irreparabilmente la moneta.Può anche essere un paradosso che nel campo del restauro dei metalli d'arte vengano ripuliti manufatti d'argento del XII secolo con bagni chimici per eliminare i sali e solfuri,togliendo in quel modo secoli di patine per essere esposto al pubblico.Secondo me,con il massimo rispetto per voi esperti che supportano la chat,purtroppo ognuno su questo argomento ha una propria opinione sull'argomento in questione 

Inviato

il sottoscritto è del parere che le monete non si toccano, e proprio quando si devono pulire, appoggiarsi a mani esperte. Un conto è essere esperto di monete un altro è come trattarle per dargli nuova vita.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.