Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 20 g.
Diametro: 35,5 m.
Metallo Presunto: argento

Ciao a tutti.

Vorrei un cortese parere di autenticità su questa mia moneta. E se possibile (e se autentica ovviamente), anche sullo stato di conservazione e sul valore. Io sono assolutamente incompetente in materia.

Se servono altre foto dei particolari le posso inviare senz'altro.

Grazie in anticipo per le gentili risposte.

Saluti, Giovanni

IMGP0295RR.jpg

IMGP0303RR.jpg

Modificato da gianni59

Supporter
Inviato

Purtroppo è un brutto falsaccio. Nessun valore...

Inviato
1 minuto fa, lorluke dice:

Purtroppo è un brutto falsaccio. Nessun valore...

Grazie comunque!

Saluti.

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Fxx dice:

Questa moneta continua ad ingannarmi, @lorlukeda cosa deduci la falsità? Dal bordo? Mi è sembrata l'unica cosa strana.

Guarda la M di MCMXXVIII, noterai come ha la gambetta sinistra tagliata dal bordo. E'  l'elemento più evidente di alcuni falsi, come questo.

Modificato da Saturno

Inviato
4 minuti fa, Saturno dice:

Guarda la M di MCMXXVIII, noterai come ha la gambetta sinistra tagliata dal bordo. E'  l'elemento più evidente di alcuni falsi, come questo.

Grazie! Ci farò caso d'ora in poi.

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Fxx dice:

Questa moneta continua ad ingannarmi, @lorlukeda cosa deduci la falsità? Dal bordo? Mi è sembrata l'unica cosa strana.

Come ti ha indicato @Saturno, la M della data è un elemento importante per evidenziare la falsità o meno del pezzo. Altri elementi sono il colore del metallo (molto probabilmente non è nemmeno argento), il bordo inesistente e la parte superiore dell'elmetto evanescente (che non è questione di consunzione della moneta). Paragoniamolo ad un esemplare autentico in bassa conservazione: 

image00925.jpg

Inviato
7 minuti fa, lorluke dice:

Come ti ha indicato @Saturno, la M della data è un elemento importante per evidenziare la falsità o meno del pezzo. Altri elementi sono il colore del metallo (molto probabilmente non è nemmeno argento), il bordo inesistente e la parte superiore dell'elmetto evanescente (che non è questione di consunzione della moneta). Paragoniamolo ad un esemplare autentico in bassa conservazione: 

image00925.jpg

L'unica cosa che avevo notato era il bordo inesistente al R, pensandoci anche il colore è indicativo, però non ho ancora l'occhio allenato. Grazie mille!

Inviato

Ciao a tutti.

Mi permetto di intervenire nella discussione, da assoluto profano, solo per fornire altri elementi di valutazione:

1. il colore delle prime foto non è quello naturale (è colpa mia), nel ritagliare la foto ho anche usato il bilanciamento automatico di paint.net nell'errata intenzione di far risaltare i particolari, quindi posto altra foto del recto questa volta non ritoccata;

2. lo scarso risalto della parte superiore dell'elmetto è dovuta, a mio parere, ad una zona di scarsa messa a fuoco, ad occhio sulla moneta non vedo alcuna differenza con la foto dell'originale prima postata;

3. metto anche una foto del particolare della R e della M della data sul verso, che non si vede benissimo per un po' di ossidazione della moneta.

Cordiali saluti, Giovanni

IMGP0295RRR.jpg

IMGP0303RRR.jpg

Inviato
34 minuti fa, gianni59 dice:

Ciao a tutti.

Mi permetto di intervenire nella discussione, da assoluto profano, solo per fornire altri elementi di valutazione:

1. il colore delle prime foto non è quello naturale (è colpa mia), nel ritagliare la foto ho anche usato il bilanciamento automatico di paint.net nell'errata intenzione di far risaltare i particolari, quindi posto altra foto del recto questa volta non ritoccata;

2. lo scarso risalto della parte superiore dell'elmetto è dovuta, a mio parere, ad una zona di scarsa messa a fuoco, ad occhio sulla moneta non vedo alcuna differenza con la foto dell'originale prima postata;

3. metto anche una foto del particolare della R e della M della data sul verso, che non si vede benissimo per un po' di ossidazione della moneta.

Cordiali saluti, Giovanni

IMGP0295RRR.jpg

IMGP0303RRR.jpg

Capisco  la delusione, ma mettiti il cuore in pace,  è un falsaccio, anche brutto, la M sarà ossidata ma la gamba di sinistra della M  è quasi inesistente, senza considerare  tutto il resto, 

saluti

TIBERIVS

Inviato

Grazie a tutti per le vostre chiare risposte da esperti collezionisti. Era ciò che chiedevo.

La moneta resterà in fondo al mio cassetto, non la butto via perchè (forse) di argento, altrimenti l'avrei già fatto. Quando l'ho pesata era 20 grammi spaccati.

Cordiali saluti.

IMGP0305R.jpg

Inviato
34 minuti fa, gianni59 dice:

l'ho pesata era 20 grammi spaccati.

Cordiali saluti.

IMGP0305R.jpg

É una pataccona da 20 grammi spaccati.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.