Vai al contenuto
IGNORED

Prima collezione: monete italiane ed estere


Antonino1989

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gente,

inizio questo post per parlarvi un pò della collezione che mi accingo ad iniziare.

In realtà le monete che posseggo, le ho tenute così un pò per gioco un pò per ricordo, sia dai viaggi in cui sono stato (Inghilterra, Malta) che le amatissime vecchie lire che circolavano quando ero più piccolino, senza l'intenzione di creare una vera e propria collezione.

Da qualche giorno ho iniziato a cercarle, pulirle e a schedarle.

Essendo la prima collezione di monete che inizio, non mi sono focalizzato su un periodo o una nazione in particolare ma sto catalogando tutte quelle che possiedo e che vado trovando in giro.

Anche se penso che non abbiano valore quelle che ho mi piace l'idea di collezionarle tutte!

Vi elenco tutte quelle che possiedo: 

Lira Italiana: 500 lire del 1983 - 1989; 200 lire del 1978; 100 lire del 1957-1976-1991; 50 lire del 1978-1992;

Lira Maltese: 1 lira dell 2000; 50 cent del 1986; 10 cent del 2005; 5 cent del 2001; 2 cent del 2004;

Sterlina Inglese: 1 pound del 1996; 50 pence del 1997; 10 pence del 1992-2010; 5 pence del 1990-2005-2010; 2 pence del 1987-1993-1994-2002-2005-2010; 1 penny del 1994-1999-2000-2004.

Sono ben accetti tutti i consigli che vorrete darmi :)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me ogni collezione e’ un progetto che puoi plasmare a tuo piacimento, il progettista sei tu e soltanto tu, quindi bene che tu abbia individuato la tua linea di collezione e poi ultimo, ma non l’ultimo, la tematica ti deve piacere e appassionare, se così sarà, il viaggio sarà entusiasmante ed emozionante, nuova avventura a te ! 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, dabbene dice:

Per me ogni collezione e’ un progetto che puoi plasmare a tuo piacimento, il progettista sei tu e soltanto tu, quindi bene che tu abbia individuato la tua linea di collezione e poi ultimo, ma non l’ultimo, la tematica ti deve piacere e appassionare, se così sarà, il viaggio sarà entusiasmante ed emozionante, nuova avventura a te ! 

Il tuo messaggio non ha fatto altro che caricarmi ancora di più ??
Ho fatto davvero bene a iscrivermi in questo forum! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Se vuoi spaziare e divertirti nei mercatini o su ebay senza tanto impegno economico secondo me una bella collezione tipologica TEMATICA di monete da tutto il mondo e di tutti i tempi è imbattibile.

Il tema lo scegli tu secondo ciò che ti aggrada di più: forme strane, velieri (mediamente sono molto belle), sport, monumenti, personaggi famosi, etc etc

Secondo me è anche il modo più "spensierato" di portare avanti una collezione numismatica, se dovessi ricominciare da zero personalmente mi dedicherei proprio ad una collezione di questo tipo.

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, uzifox dice:

Ciao,

Se vuoi spaziare e divertirti nei mercatini o su ebay senza tanto impegno economico secondo me una bella collezione tipologica TEMATICA di monete da tutto il mondo e di tutti i tempi è imbattibile.

Il tema lo scegli tu secondo ciò che ti aggrada di più: forme strane, velieri (mediamente sono molto belle), sport, monumenti, personaggi famosi, etc etc

Secondo me è anche il modo più "spensierato" di portare avanti una collezione numismatica, se dovessi ricominciare da zero personalmente mi dedicherei proprio ad una collezione di questo tipo.

Saluti

Simone

Sai mi hai dato davvero un’ottima idea. 
iniziero’ a guardarmi un po’ in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, uzifox dice:

Secondo me è anche il modo più "spensierato" di portare avanti una collezione numismatica, se dovessi ricominciare da zero personalmente mi dedicherei proprio ad una collezione di questo tipo.

 

Ma perchè c'è da ricominciare da zero?

Io porto avanti le mie collezioni principali spendendoci pure dei bei soldi, ma non ho mai accantonato la collezioncina di monete mondiali, e quando ho voglia di comprare qualcosa ma di spendere poco e niente faccio fare un passettino in avanti anche a questa collezione :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso che essere d'accordo con gli interventi di persone del forum ben più competenti di me.

Anche io porto avanti due collezioni, quella riguardante la monetazione euro e la mondiale. Quest'ultima é quella che più mi sta dando soddisfazioni, nei mercatini (non in questo periodo ahimé ) e su internet troverai delle belle monetine che con una spesa molto contenuta arricchiranno la tua collezione (per le monete mondiali contemporanee circolate si parla di 1 o 2€ al massimo, salvo naturalmente eccezioni).

Ti auguriamo il meglio, saluti

Modificato da Cantucky23
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, premetto che la cosa fondamentale è fare ciò che ci da soddisfazione, quindi ben vengano collezioni delle contemporanee, italiane estere, oppure una monetazione principale e poi quelle secondarie, facendo sempre attenzione a non esagerare con la spesa, deve essere tutto un piacere e non uno stress, se ci scappa una moneta che seguivamo, oppure realizziamo che costa troppo, non bisogna farne un dramma, io personalmente non vado dietro alla perfezione, certo la moneta bella mi piace, ma poi se ne trovo una in conservazione minore e risparmio sono più contento e più gratificato.. ? 

 @Antonino1989, hai fatto bene ad iniziare a schedare e studiare le monete che già possiedi, è già un bel inizio, il resto verrà da sé un po' alla volta.

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avete dato delle ottime idee. Inizierò a guardare su internet, anzi se mi dite dei siti affidabili dove li vendono ve ne sarei grato anche perché per adesso in questo periodo è impossibile girare per mercatini delle pulci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sento di darti un altro consiglio importante, leggi, leggi libri, guarda cataloghi, e poi vai dove ti porta il cuore, dove ti portano le emozioni, per me il collezionismo Numismatico e’ anche questo ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, dabbene dice:

Io mi sento di darti un altro consiglio importante, leggi, leggi libri, guarda cataloghi, e poi vai dove ti porta il cuore, dove ti portano le emozioni, per me il collezionismo Numismatico e’ anche questo ...

É sempre un piacere leggere i tuoi interventi @dabbene

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, uzifox dice:

Ciao,

Se vuoi spaziare e divertirti nei mercatini o su ebay senza tanto impegno economico secondo me una bella collezione tipologica TEMATICA di monete da tutto il mondo e di tutti i tempi è imbattibile.

Il tema lo scegli tu secondo ciò che ti aggrada di più: forme strane, velieri (mediamente sono molto belle), sport, monumenti, personaggi famosi, etc etc

Secondo me è anche il modo più "spensierato" di portare avanti una collezione numismatica, se dovessi ricominciare da zero personalmente mi dedicherei proprio ad una collezione di questo tipo.

Saluti

Simone

È bello ciò che hai detto,anche perche hai parlato di spensieratezza nel collezionare,senza smania di arrivar subito o altro??

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, premetto che la cosa fondamentale è fare ciò che ci da soddisfazione, quindi ben vengano collezioni delle contemporanee, italiane estere, oppure una monetazione principale e poi quelle secondarie, facendo sempre attenzione a non esagerare con la spesa, deve essere tutto un piacere e non uno stress, se ci scappa una moneta che seguivamo, oppure realizziamo che costa troppo, non bisogna farne un dramma, io personalmente non vado dietro alla perfezione, certo la moneta bella mi piace, ma poi se ne trovo una in conservazione minore e risparmio sono più contento e più gratificato.. ? 

 @Antonino1989, hai fatto bene ad iniziare a schedare e studiare le monete che già possiedi, è già un bel inizio, il resto verrà da sé un po' alla volta.

Saluti 

Alberto 

 

3 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, premetto che la cosa fondamentale è fare ciò che ci da soddisfazione, quindi ben vengano collezioni delle contemporanee, italiane estere, oppure una monetazione principale e poi quelle secondarie, facendo sempre attenzione a non esagerare con la spesa, deve essere tutto un piacere e non uno stress, se ci scappa una moneta che seguivamo, oppure realizziamo che costa troppo, non bisogna farne un dramma, io personalmente non vado dietro alla perfezione, certo la moneta bella mi piace, ma poi se ne trovo una in conservazione minore e risparmio sono più contento e più gratificato.. ? 

 @Antonino1989, hai fatto bene ad iniziare a schedare e studiare le monete che già possiedi, è già un bel inizio, il resto verrà da sé un po' alla volta.

Saluti 

Alberto 

Son d accordissimo sul piacere di collezionare senza stress...un po quello cui diceva anche Unifox?

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, dabbene dice:

Io mi sento di darti un altro consiglio importante, leggi, leggi libri, guarda cataloghi, e poi vai dove ti porta il cuore, dove ti portano le emozioni, per me il collezionismo Numismatico e’ anche questo ...

Hai ragione... grazie a tutti per gli ottimi consigli?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Antonino1989 dice:

Il tuo messaggio non ha fatto altro che caricarmi ancora di più ??
Ho fatto davvero bene a iscrivermi in questo forum! 

Daltronde,non è bello cio che è bello ma è bello cio che piace...perciò come anche ha detto Dabbene,sei tu il direttore d orchestra?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest simo88

Ciao a tutti ? Io compro 1 moneta importante all'anno... nel frattempo copro qualcosa che costa poco, ma che mi soddisfa pienamente, così da arricchire la mia collezione... presempio follis da 10/15 euro. Non è detto che se uno spende poco non sia soddisfatto...  buona serata e collezione a tutti ??

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, simo88 dice:

Ciao a tutti ? Io compro 1 moneta importante all'anno... nel frattempo copro qualcosa che costa poco, ma che mi soddisfa pienamente, così da arricchire la mia collezione... presempio follis da 10/15 euro. Non è detto che se uno spende poco non sia soddisfatto...  buona serata e collezione a tutti ??

Giustissimo??Grazie davvero se ero un minimo titubante nell’iniziare adesso ne sono certo. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, simo88 dice:

Ciao a tutti ? Io compro 1 moneta importante all'anno... nel frattempo copro qualcosa che costa poco, ma che mi soddisfa pienamente, così da arricchire la mia collezione... presempio follis da 10/15 euro. Non è detto che se uno spende poco non sia soddisfatto...  buona serata e collezione a tutti ??

È vero..d accordo con te?

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Antonino1989 dice:

collezione che mi accingo ad iniziare.

Non scordarti delle monete che ti girano in mano nella vita di tutti i giorni. Anche quelle hanno un fascino e una storia, e ce ne sono di molti tipi diversi.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ART dice:

Non scordarti delle monete che ti girano in mano nella vita di tutti i giorni. Anche quelle hanno un fascino e una storia, e ce ne sono di molti tipi diversi.

sì hai ragione, ho letto in internet che ci sono monete da 50 centesimi e da due euro che valgono tanto, è forse vero?

potreste linkami qualche guida o qualche sito affidabile dove ci sono dei cataloghi specifici almeno ci do un'occhiata ..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@Antonino1989, buon giorno a te e a tutti, se fossi in te non mi fossilizzerei troppo sul valore, devi capire se ti piacciono, il 50 cent oppure il 2 euro ti deve piacere al di là del valore che potrebbero avere rivendendoli.

Come ti diceva @ART  ci sono veramente belle monete intorno a noi, ricche di fascino e di storia, comincia a osservare quelle di ogni giorno, quelle che hai.. ?

Ovviamente è un mio personale punto di vista e parere, sei libero di fare come più ti fa piacere. 

Saluti 

Alberto 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Litra68 dice:

@Antonino1989, buon giorno a te e a tutti, se fossi in te non mi fossilizzerei troppo sul valore, devi capire se ti piacciono, il 50 cent oppure il 2 euro ti deve piacere al di là del valore che potrebbero avere rivendendoli.

Come ti diceva @ART  ci sono veramente belle monete intorno a noi, ricche di fascino e di storia, comincia a osservare quelle di ogni giorno, quelle che hai.. ?

Ovviamente è un mio personale punto di vista e parere, sei libero di fare come più ti fa piacere. 

Saluti 

Alberto 

 

Ciao :) condivido in pieno ciò che dici, siccome avevo un bel pò di monete da 50 centesimi magari senza saperlo ne possedevo qualcuna di valore e senza saperlo potrei lasciarmela scappare utilizzandola in qualche pagamento :P  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Antonino1989 dice:

sì hai ragione, ho letto in internet che ci sono monete da 50 centesimi e da due euro che valgono tanto, è forse vero?

potreste linkami qualche guida o qualche sito affidabile dove ci sono dei cataloghi specifici almeno ci do un'occhiata ..grazie

E' un discorso complesso. All'inizio la cosa migliore che puoi fare per unire l'utile al dilettevole è cominciare a frequentare la sezione Euro qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, ART dice:

E' un discorso complesso. All'inizio la cosa migliore che puoi fare per unire l'utile al dilettevole è cominciare a frequentare la sezione Euro qui sul forum.

lo farò :)

 

@uzifox sono davvero interessato all'idea che mi hai dato sulla tematica da ricercare nelle monete. Per questo vorrei chiederti, per fare una ricerca su internet delle monete che esistono di quel tipo ( per esempio se volessi collezionare tutte le monete con soli monumenti) c'è qualche sito che contiene cataloghi on line da poter visionare gratuitamente magari rendendomi la ricerca più semplice con l'utilizzo di alcuni filtri :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Antonino1989 dice:

@uzifox sono davvero interessato all'idea che mi hai dato sulla tematica da ricercare nelle monete. Per questo vorrei chiederti, per fare una ricerca su internet delle monete che esistono di quel tipo ( per esempio se volessi collezionare tutte le monete con soli monumenti) c'è qualche sito che contiene cataloghi on line da poter visionare gratuitamente magari rendendomi la ricerca più semplice con l'utilizzo di alcuni filtri :P

 

Ti consiglio il sito COLNECT che ti permette di fare proprio la ricerca tematica.

https://colnect.com/it/coins/themes

Ma ti puoi muovere anche su NUMISTA cercando per tag o altri dati tecnici.

https://en.numista.com/catalogue/index.php?ct=coin

Per l'area italiana invece ti suggerisco di rimediare un vecchio catalogo Gigante o Montenegro. Usato lo rimedi per pochi soldi ma ci troverai una marea di monete dal 1700 in poi con relative informazioni.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.