Vai al contenuto
IGNORED

Tetra di Atene


Rapax

Risposte migliori

Staff

E' già da qualche giorno che mi è arrivata, ma riesco a postarla solo ora.

Come vi sembra?

...ci sono due colpi di prova al rovescio, il dritto invece è fortunatamente integro.

post-1800-1171795492_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

il rovescio

post-1800-1171795830_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

e il bordo

post-1800-1171795891_thumb.jpg

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel colpo Emanuele

E' una bellissima moneta. a me le tacche di saggio (su questo tipo di moneta) non disturbano affatto, in quanto sono abbastanza normali.

Complimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie a tutti per gli apprezzamenti, diciamo che sono utilissimi per compensare lo stato psicologico post acquisto, che sopraggiunge con l'arrivo dell'estratto conto della banca... :P :P

A parte gli scherzi, una tetra con dritto e rovescio in buona conservazione e privi di colpi di prova raggiunge quotazioni non indifferenti e per me non molto accessibili. Nella ricerca ho per questo puntato più sul dritto che sul rovescio. Ho trovato questo esemplare con un ritratto di Atena a parer mio molto bello, e anche il rovescio è a suo modo appagante... insomma, è un ottimo compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E una splendida moneta, complimenti rapax.

Lo sai perchè il ramo d'ulivo sopra la civetta?

Nel disputarsi il controllo della città due divinità si contrapposero e decisero di sfidarsi creando qualcosa per essa.

Poseidone fece sgorgare una sorgente che garanti l'accesso al mare mentre Atena piantò degli ulivi i cui frutti garantivano l'olio per l'illuminazione e per i condimenti. Gli abitanti decisero che l'olio era più utile, scelsero Atena come protrettrice e diedero il suo nome alla città.

( una variante dice che Poseidone fece conoscere il cavallo )

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


E una splendida moneta, complimenti rapax.

Lo sai perchè il ramo d'ulivo sopra la civetta?

Nel disputarsi il controllo della città due divinità si contrapposero e decisero di sfidarsi creando qualcosa per essa.

Poseidone fece sgorgare una sorgente che garanti l'accesso al mare mentre Atena piantò degli ulivi i cui frutti garantivano l'olio per l'illuminazione e per i condimenti. Gli abitanti decisero che l'olio era più utile, scelsero Atena come protrettrice  e diedero il suo nome alla città.

( una variante dice che Poseidone fece conoscere il cavallo  )

lele

202554[/snapback]

Grazie lele, non sapevo di questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie mille lele, interessantissimo davvero! ;)

Io poi ho un debole per gli aspetti mitologici...:wub:

...mi sa che ho un po' di confusione in testa... ma il rametto d'ulivo non centra nulla con la battaglia di Maratona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le famose civette di Atene, legate alla scaperta e allo sfruttamente delle miniere del Lavrion in Attica dal periodo di Ippia (515 a.C) fino al I sec. a.C. rimarranno con poche modifice ( la piu rilevante fu quella dell'introduzione del tetradramma "new style") il tipo unico della città di Atene.

Nella lunga serie di emissioni possiamo ricordare dracme, tetradrammi e glie cezzionali decadrammi. Questi pezzi con al rovescio la civetta con le ali aperte venivano considerati commemorativi della battaglia di Maratona ( 490 a.C) mentre ora vengono collegati con il bottino ateniese dopo la battaglia dell' Eurimedonte e con il quale vennero pagati i mercenari.

Queste stupende e rare monete erano conosciute in pochi esemplari fino a quando nel 1987 in un ripostiglio di 1700 monete greche rinvenuto in Turchia se ne scoprirono altri 14 pezzi noti .

recentemente presso la casa d'aste CGN uno di questi esemplari è stato battuto a 575.000 dollari.

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=95378

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Dunque dalle "ultime novità" la battaglia di Maratona esce di scena da ogni emissione ateniese...

Grazie daniele per il prezioso chiarimento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.