Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2gr ca 
Diametro: 13/14 mm 
Metallo Presunto: bronzo 

ripropongo un bronzetto, chiedo aiuto per la sua identificazione o anche qualche notizia per indirizzare la ricerca, grazie a chi vorra' collaborare 

velato demetra piccola.JPG

velato ghirlanda moesia I II secolo a.C. piccola.JPG

Inviato

Buongiorno, lancio una ipotesi, anche se la foto del R è indecifrabile.

Potrebbe essere un obolo di Neapolis peuceta (Polignano a mare)?

Al D la figura ricorda la testa di Cerere.

Se così fosse al rovescio dovrebbe esserci una spiga di grano e la legenda NEAPO o NEAP... ma ripeto dalla foto non si distingue nulla.

I dati pondrali sembrano avvicinarsi.

Prenda il mio intervento solo come spunto d’indagine.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

grazie Allek, riprendero' la ricerca con le informazioni 

1 ora fa, allek dice:

Buongiorno, lancio una ipotesi, anche se la foto del R è indecifrabile.

Potrebbe essere un obolo di Neapolis peuceta (Polignano a mare)?

Al D la figura ricorda la testa di Cerere.

Se così fosse al rovescio dovrebbe esserci una spiga di grano e la legenda NEAPO o NEAP... ma ripeto dalla foto non si distingue nulla.

I dati pondrali sembrano avvicinarsi.

Prenda il mio intervento solo come spunto d’indagine.

Saluti.

grazie, riprendero' la ricerca con le informazioni che mi ha dato, sono ipotesi nuove spero siano quelle giuste, buona giornata 

Inviato
28 minuti fa, billiconedi dice:

grazie, riprendero' la ricerca con le informazioni che mi ha dato, sono ipotesi nuove spero siano quelle giuste, buona giornata 

ho appena riletto gli appunti presi durante le precedenti ricerche e vedo che anch'io  avevo indirizzato la ricerca sul profilo di Demetra la sua ipotesi mi lascia pensare che sono sulla giusta strada, grazie ancora 

Inviato

Demetra è su centinaia di monete...nel caso Vostro , la spiga proprio non la vedo....escluderei Polignano...e guarderei il tardo romano...Vot xx mult???  serve peso 

Inviato
49 minuti fa, luciano62 dice:

Demetra è su centinaia di monete...nel caso Vostro , la spiga proprio non la vedo....escluderei Polignano...e guarderei il tardo romano...Vot xx mult???  serve peso 

il peso e di ca. 2 gr avevo gia' guardato i vota ipotizzando sul retro una ghirlanda, senza successo, grazie comunque ritentero' con VOT XX MULT 

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sul rovescio mi pare ci sia effettivamente una ghirlanda (la foto è da capovolgere), ma non del tipo dei VOTA romani; la figura al D è indubbiamente greca, con testa femminile velata. Sarebbe molto utile leggere almeno una o più lettere contenute al rovescio nella ghirlanda (si tratta quasi sempre dell'etnico). Io ho trovato delle Demetre velate per Bisanzio in Tracia e per Lysimacheia sempre in Tracia, vedo se trovo delle immagini.

Ho trovato solo Lysimacheia:

SNGCop_906.jpg

Modificato da gpittini

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sul rovescio mi pare ci sia effettivamente una ghirlanda (la foto è da capovolgere), ma non del tipo dei VOTA romani; la figura al D è indubbiamente greca, con testa femminile velata. Sarebbe molto utile leggere almeno una o più lettere contenute al rovescio nella ghirlanda (si tratta quasi sempre dell'etnico). Io ho trovato delle Demetre velate per Bisanzio in Tracia e per Lysimacheia sempre in Tracia, vedo se trovo delle immagini.

Ho trovato solo Lysimacheia:

SNGCop_906.jpg

grazie, anche il tuo aiuto aumenta le possibilita' di classificazione 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.