Vai al contenuto
IGNORED

Gita a Volterra


quattrino

Risposte migliori

Supporter

Il museo etrusco di Volterra è piccolo ma vale la pena visitarlo. Alcune sale sono state di recente riallestite in modo affascinante come questa dove è esposta una statuetta votiva chiamata "l'ombra della sera" datata agli inizi del III secolo A.C. Pesa 1322gr, cioè quanto 10 Assi di Velathri del tipo Delfino, il più leggero (peso medio 132,26gr).

Ma c'è anche una sezione numismatica..........

post-1843-1171815760_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dove in bacheche male illuminate e peggio allestite :angry: sono esposte dalle monete greche a quelle etrusche a quelle repubblicane (Aes Grave) e successive (le familiari ordinate in ordine alfabetico) ed infine quelle imperiali.

La qualità è scarsina, specialmente delle imperiali, ed il senso di sciatteria regna sovrano......

Ok, l'allestimento ottocentesco è a suo modo affascinante.....ma almeno un'illuminazione decente ed un pannello esplicativo (totalmente assenti) non avrebbero guastato....

post-1843-1171816413_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vetrina dell'Aes Grave.....quella con le monete di Volterra era troppo buia per essere fotografata :(

post-1843-1171816516_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco un particolare....

post-1843-1171816574_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate le pessime foto....... bacheca delle greche.....

post-1843-1171816703_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono inorridito... scusate ma in qualità di cittadini si può denunciare uno scempio del genere ?

La bacheca sopra al termosifone ??? E quegli spazi vuoti ????

201272[/snapback]

una "faccina" fa al caso: :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono inorridito... scusate ma in qualità di cittadini si può denunciare uno scempio del genere ?

La bacheca sopra al termosifone ??? E quegli spazi vuoti ????

201272[/snapback]

Sono sopra il termosifone perchè monete molto vecchie, devono stare al caldo per non ammalarsi, a volte alcune per il troppo caldo evaporano lasciando i vuoti che si vedono in foto...

Non stiamo sempre a pensare male !! ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono inorridito... scusate ma in qualità di cittadini si può denunciare uno scempio del genere ?

La bacheca sopra al termosifone ??? E quegli spazi vuoti ????

201272[/snapback]

Sono sopra il termosifone perchè monete molto vecchie, devono stare al caldo per non ammalarsi, a volte alcune per il troppo caldo evaporano lasciando i vuoti che si vedono in foto...

Non stiamo sempre a pensare male !! ;)

Ciao, RCAMIL B)

201274[/snapback]

bella questa risposta, fosse così.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visitato quel museo mel 2004 e lo ho trovato molto molto interessante.

Ho trovato particolarmente eccitante la bacheca dell'aes signatum che presentava un incredibile quadrilatero verde con il pegaso, non è che l'hai fotografato?? Molto interessanti le serie di aes grave di Velhatri con le teste gianiformi. I sesterzi invece mi sembravano piuttosto consunti, sull'MB andante. La collezione di denari repubblicani , messi in fila con le etichette antiche delle Gens, era molto invitante.

ciao

NB: la prossima volta filtro polarizzato per evitare i riflessi sul vetro !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ho visitato quel museo mel 2004 e lo ho trovato molto molto interessante.

Ho trovato particolarmente eccitante la bacheca dell'aes signatum che presentava un incredibile quadrilatero verde  con il pegaso, non è che l'hai fotografato?? Molto interessanti le serie di aes grave di Velhatri con le teste gianiformi. I sesterzi invece mi sembravano piuttosto consunti, sull'MB andante. La collezione di denari repubblicani , messi in fila con le etichette antiche delle Gens, era molto invitante.

ciao

NB: la prossima volta filtro polarizzato per evitare i riflessi sul vetro !!!

201289[/snapback]

Ci volevano delle vetrine polarizzate :D non solo dei filtri.... ero piegato in due per vedere qualcosa! :P Quadrilateri con Pegaso non ne ricordo....non so se hai notato però all'estrema destra della vetrina un frammento di quadrilatero buttato da un lato :blink: Ho la foto sul telefonino insieme ad altre di quella bacheca ma non riesco a scaricarle :(

Un quadrilatero c'era, ma era vicino ad un cartellino che diceva "riproduzione del XVIII Secolo" riportava "Romanom" sotto una specie di bastone o fascio di verghe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visitato il museo più volte negli ultimi 10 anni, l'ultima tre anni fa. Immutabile come il tempo che è passato. Volterra non fa eccezione, abbiamo il primo o secondo patrimonio culturale al mondo a detta dell'Unesco e non riusciamo minimamente a valorizzarlo. Lo stesso Museo fosse alla John Hopkins University ci farebbero di tutto, dalle conferenze, agli studi. Le vetrine non sarebbero male illuminate ed impolverati i velluti bordeaux. Non ci sarebbero ditate sui vetri; sarebbe disponibile la guida etc. etc. Non mi riferisco solo alle monete ma anche a tutti gli oggetti esposti. Così è noto che in tre anni non è cambiato nulla a seconda delle descrizioni fatte.

Poi ci si stupisce perchè tanto patrimonio artistico privato non prende la via dei Musei e delle Donazioni in Italia, quando invece è prassi abbastanza comune all'estero.

Poi la numismatica è veramente l'ultima ruota del carro, a Milano le raccolte pubbliche sono confluite tutte al Castello, lodevole iniziativa. Il Castello è stato restaurato tutto sino all'ultima rampa, quelle delle raccolte numismatiche, li si entra nel vecchio e nel precario e solo grazie alla buona volontà di chi ci lavora che le cose non peggiorano. Eppure la collezione di Milano è tra le più importanti in Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra che ci sia come una sorta di pregiudizio.....direi razzismo nei confronti della numsimatica. Le monete vengono considerate come monumenti di serie B, meno importanti di vasi, statue, e presino epigrafi. E' vero che forse sono meno direttamente "leggibili" dai non esperti, eppure con qualche pannello esplicativo e il dovuto allestimento che ne metta in risalto l'importanza, anche un bel AES GRAVE di Volterra poteva essere la star del museo etrusco...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Verissimo! Adesso nel solito palazzo è presente la mostra "Etruschi di Volterra" con opere provenienti da importanti musei europei, oltre che italiani. Qualcuno sa se è stata allestita anche una sezione numismatica? Sarebbe una enorme disdetta, vista l'importanza della zecca di Volterra in epoca etrusca, se a questo tipo di allestimento nessuno ci avesse pensato, no?? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Supporter

Son stato a Volterra giusto ieri, oltre al museo etrusco è presente una discreta collezione numismatica anche presso la pinacotece civica. . . quasi tutte monete che dal periodo medioevale arrivano al fine 1800.

L'esposizione è un po' più curata, anche se si può fare molto di più. Bellissima l'ambiente in cui sono esposte in mezzo a quadri rinascimentali splendidi. . .

Comunque per essere una pinacoteca espone pregevoli pezzi soprattutto di area toscana. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.