Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,
ho comprato ad un asta nel famoso sito questa moneta che mi ha incuriosito parecchio. Cercando nel catalogo di numismatica italiana non ho trovato alcun riferimento al 3 piccioli con millesimo 1718. Sono ancora in attesa di ricevere la moneta quindi non posso darvi alcun dato su peso e dimensioni. Vi condivido le foto che ho preso dal venditore.
Che ne pensate?

3 piccioli 1718 dritto.JPG

3 piccioli 1718 rovescio.JPG

Modificato da CoinLover

Inviato
3 ore fa, CoinLover dice:

Buongiorno a tutti,
ho comprato ad un asta nel famoso sito questa moneta che mi ha incuriosito parecchio. Cercando nel catalogo di numismatica italiana non ho trovato alcun riferimento al 3 piccioli con millesimo 1718. Sono ancora in attesa di ricevere la moneta quindi non posso darvi alcun dato su peso e dimensioni. Vi condivido le foto che ho preso dal venditore.
Che ne pensate?

3 piccioli 1718 dritto.JPG

3 piccioli 1718 rovescio.JPG

Bella monetina, credo però che si tratti di un 1715 appiattito dall'usura, all'epoca il 5 aveva la forma di una S. 

Appena arriva, moneta alla mano potrai visionarla meglio. 

Saluti 

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, borbonik dice:

Bella monetina, credo però che si tratti di un 1715 appiattito dall'usura, all'epoca il 5 aveva la forma di una S. 

Appena arriva, moneta alla mano potrai visionarla meglio. 

Saluti 

Grazie @borbonik. Postero' una foto quando la moneta sara' arrivata.

Inviato

Ho ricevuto la moneta oggi e mi pare proprio un 1718. Chiedo ai piu' esperti se siamo davvero in presenza di un inedito. Ecco le foto.

3_picciolo_1718_dritto_small.jpg

3_piccioli_1718_rovescio1_small.jpg

3_piccioli_1718_rovescio2_small.jpg

Inviato

@borbonik, cosa ne pensi? Conosci anche qualche altro esperto di siciliane da taggare per avere un parere?

Inviato
41 minuti fa, CoinLover dice:

@borbonik, grazie. Tu che ne pensi?

Sembra effettivamente un 1718

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,

attendendo gli esperti di questa monetazione, se posso dire anche la mia, propendo per un 1716 + un piccolo riporto di metallo.

17001618.jpg.b41d79e15707c3892a6d6421f08c8d75.jpg

Awards

Inviato
17 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti,

attendendo gli esperti di questa monetazione, se posso dire anche la mia, propendo per un 1716 + un piccolo riporto di metallo.

17001618.jpg.b41d79e15707c3892a6d6421f08c8d75.jpg

@nikita_, condivido questa immagine dal catalogo di una 1716:
https://numismatica-italiana.lamoneta.it//moneta/W-VA2SI1/1#
Mi sembra che la stanghetta del 6 abbia una diversa angolazione, rispetto alla mia moneta.

Supporter
Inviato (modificato)

Buon giorno, purtroppo non sono esperto nella monetazione Siciliana di questo periodo. Sebbene li abbia in collezione, conosco questi millesimi solo in maniera superficiale. 

Credo la moneta vada valutata da un profondo conoscitore di questa monetazione, in grado di capire se l'otto che si osserva può essere un effetto visivo dovuto ad un qualche eccesso di metallo o altro problema in fase di coniazione. 

Volendo dare un'opinione spensierata, il numero 8 di questo 3 piccioli non assomiglia stilisticamente a quello impresso sugli esemplari da un grano, che ricorda 2 anellini sovrapposti, vedi

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2SI1/2

Questo mi porta a ipotizzare, come detto da @nikita_, una rottura di conio su un 3 piccioli del 16, proprio sul 6. Nulla toglie che ad un'analisi più approfondita risulti autentico, come mi auguro ?

Modificato da azaad

Inviato
2 ore fa, azaad dice:

Buon giorno, purtroppo non sono esperto nella monetazione Siciliana di questo periodo. Sebbene li abbia in collezione, conosco questi millesimi solo in maniera superficiale. 

Credo la moneta vada valutata da un profondo conoscitore di questa monetazione, in grado di capire se l'otto che si osserva può essere un effetto visivo dovuto ad un qualche eccesso di metallo o altro problema in fase di coniazione. 

Volendo dare un'opinione spensierata, il numero 8 di questo 3 piccioli non assomiglia stilisticamente a quello impresso sugli esemplari da un grano, che ricorda 2 anellini sovrapposti, vedi

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2SI1/2

Questo mi porta a ipotizzare, come detto da @nikita_, una rottura di conio su un 3 piccioli del 16, proprio sul 6. Nulla toglie che ad un'analisi più approfondita risulti autentico, come mi auguro ?

@azaad, grazie.  Provero' domani mattina a fare una foto migliore in controluce per cercare di svelare il mistero.

Supporter
Inviato (modificato)

Buon giorno. Le foto vanno bene. 

Personalmente non mi reputo abbastanza esperto da affemare nulla con certezza. nel presunto 8 si nota una rottura di conio, ma non riesco a capire come la rottura di conio abbia modificato il resto.  In linea ipotetica si potrebbe anche pensare che li zecchiere abbia volutamente modificato un 1716 per creare la data 1718 (8 su 6). Insomma, non me la sento di affermare con certezza che sia o meno un 1718. 

Andrebbe vista in mano da chi di queste monete ne ha viste centinaia e, qualora fosse un 1718, possibilmente periziata con perizia fotografica.

Modificato da azaad

Inviato

Per quel che vale dico la mia,da queste nuove foto, credo si tratti di un 1718 col 6 corretto ad 8,ma per avere conferma dovremmo trovare un pezzo ben conservato. 

Saluti 

Inviato

A mio modesto parere trattasi di un 5.

Come a riportato borbonik il numerale 5 aveva come conio una forma di S.

Metallo morbido,per cui la sbavature di metallo nell ultimo numerale della data è evidente.

Riguardo l annata 1718...sono a conoscenza che il numero 8 sia piu'compatto(come se formasse una piccola catena da due elementi)... per tanto è formato da due piccoli cerchi e non staccati come se fosse un 6 o una S...

Inviato (modificato)

Ciao MariaRosaria

ti dico anche la mia. Ho l’impressione che sia un 16 artefatto per sembrare un 18. Però ho imparato a non meravigliarmi di nulla.

Modificato da sicil_rex
  • Mi piace 1

Inviato

Questo è il mio 1716 con sigla C A

8EE5BD5F-642C-4F0C-A460-BAB1B862FDCC.jpeg

Inviato

Come già è stato detto, non si tratta di un 3 piccioli del 1718 ma di un 1716 con una rottura di conio che lo fa sembrare 1718 , a riprova di ciò posto un mio 3 piccioli di conservazione superiore e con lo stesso difetto:

3 piccioli 1716 - Copia (2).jpg

3 piccioli 1716 - Copia.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Supporter
Inviato

Bel lavoro @Matteo69. Il conio di rovescio è certamente lo stesso. Probabilmente anche quello di dritto. Si osserva la stessa rottura di conio anche sulla parte superiore del 3. Mi sembra di osservare il medesimo difetto di conio nella parte inferiore del becco dell'aquila al dritto (questo confermerebbe che i due esemplari vengono dalla stessa coppia di coni). Sarebbe interessante trovare un 3 piccioli della stessa coppia di coni prima che questi si deteriorassero. Ma per questo ci vorrebbe un miracolo. 

Inviato

Grazie a tutti. Sembra proprio che sia un difetto, a questo punto. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.